Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 1 marzo 2018, 20:24
Dioramik ha scritto: 1 marzo 2018, 20:20
siderum_tenus ha scritto: 1 marzo 2018, 20:01 Ciao Silvio, a me sembra che la stuccatura della giunzione ali / fusoliera sia ok, per cui procederei ad una levigata con carta molto fina, per eliminare i graffi da carteggiatura. ;)
Quanto fina? La 2000? Non so se ne ho fino a 2000 di grana. Al limite la compro, si trova anche nei centri Brico e similari?
2000 e superiore.
Nei Brico non sono sicuro: ho provato da Leroy Merlin, ma al massimo hanno le 800.
Prova da un ferramenta (incrociando le dita :-D), oppure in un negozio di belle arti.
Trovata, ne ho fino alla numero 3000, precisamente 2000, 2500 e 3000, senza contare quelle di grana più grossa!! :-laugh
Non per vantarmi, assolutamente ma dovreste vedere cosa ho in laboratorio, tutto ben ordinato ma credete che sappia quello che ho? Nooooo! Ci ho messo più di un'ora per trovarla e dov'era? Con le carte abrasive naturalmente ma non nei materiali da modellismo ma in quelle per i lavori casalinghi, ovvio che non la trovavo. Troppo ordine incasinato! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Scusate questa parentesi di alta stupidità. :oops: :-laugh

Seby ha scritto: 1 marzo 2018, 22:03 lascia scorrere un pò di ciano dentro la fessura (ci va per capillarità) senza tapparla tutta, rifinisci carteggiando e dovresti avere "la via di mezzo"
Immagine
fonte
Ok, vada per la via di mezzo ma ad essere sinceri è una via di mezzo abbastanza verso il basso. :oops: :( :.-(
Pazienza, piano, piano migliorerò. :-oook

FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2018, 23:17 Sembrano profonde, come dici tu, ma da una foto è difficile dare un giudizio.
Io mi fido dei tuoi occhi e del tuo parere. ;)
Dall'alto la reincisione sinistra sembra sia apposto. ;)
Quella destra meglio ancora.....per te X-Factor continua ancora :-D
Grazie per la fiducia, infatti a occhio non sembrano molto profonde e larghe ma un po' lo sono, quindi provo a seguire il consiglio di Seby, anche per imparare e provare soluzioni.

Quindi lavoretto come detto sopra e lisciatura, poi primer per vedere difetti (la storia di utilizzare un pennarello nero per vedere le stuccature non l'ho capita quindi lascio perdere per questa volta) e poi vedremo se ho il coraggio di iniziare la pittura.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Agg. 16/12/2017

Messaggio da FreestyleAurelio »

Esatto e verifica tutte le stuccature e incisioni; rivernicia il cruscotto e dai un pò di dry brush ad olio sugli angoli; usa un colore grigio molto chiaro con una punta di sabbia. Non usare il bianco!

Rimuovi la vernice nei punti di fissaggio del parabrezza e incolla questo alla fusoliera con la tamiya tappo verde applicata con parsimonia e per capillarità
Sgrassa il modello con il sapone, soffia via l'acqua con l'aria compressa, infila i guanti in nitrile, maschera il vetrini, sigilla il cockpit e le altre parti precedentemente verniciate e solo ora potrai dare il primer.

Ps:metti su della bella musica ;)
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2018, 23:35 .

Ps:metti su della bella musica ;)
Consiglio: U2, il Boss, Pink Floyd, Pearl Jam (questi ultimi con parsimonia, altrimenti rischi di fracassare tutto :-sbraco :-prrrr )
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il miglior alleato del modellista durante le reincisioni... è il nastro DYMO:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte agendepoint.it

Quello vecchio... di una volta.. in plastica rigida adesiva! per fortuna si trovano ancora... non facilmente come un tempo... ma si trova!
Fanne una bella scorta Silvio, è utilissimo!

Per reincidere quale strumento stai usando?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 2 marzo 2018, 0:49 Per reincidere quale strumento stai usando?
Ho usato la punta di un compasso infilata in una matita portamine per mine da 0,2mm. e a volte la punta di un cutter ma ho ordinato quello della Tamiya, mi arriva lunedì probabilmente.
Spero sia buono, ho confrontato con altre marche e letto un po' qua e la, sembrerebbe un buon attrezzo.

Immagine

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

buona la soluzione che hai adottato con una guida ad hoc. Per altre possibilità puoi dare una lettura a questa discussione dove si citano alcuni esempi.

Per la riproduzione delle pannellature torno a suggerirti questo link.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 2 marzo 2018, 8:01 Ciao Silvio,
buona la soluzione che hai adottato con una guida ad hoc. Per altre possibilità puoi dare una lettura a questa discussione dove si citano alcuni esempi.
Per la riproduzione delle pannellature torno a suggerirti questo link.
microciccio
Grazie Paolo, si avevo già letto tutto e non una volta sola ma per me memorizzare è difficile fino a che non ho acquisito anche la pratica, quindi rileggo di nuovo e ci provo. :-oook

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Va bene, ho fatto il danno! :-coccio :-Scoccio :-coccio

Incollando il parabrezza con la tappo verde (si lo so che era meglio usare la vinavil, mannaggia a me) ho opacizzato il vetrino, mi sembrava di aver pulito l'eccesso di colla abbastanza bene ma si vede di no! :-coccio

ImmagineVetrino opacizzato e buco by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineVetrino opacizzato e buco by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineCrateri parabrezza by Silvio Dioramik, su Flickr

Nella prima foto ho evidenziato in verde il foro che ho accidentalmente creato, credo basti un po' di stucco vero?

In rosso ho evidenziato i danni e i difetti del vetrino, cerchiando il danno causato da me con la colla tappo verde (opacizzazione) e nell'ultima foto con le frecce i solchi dello scarso fitt ma il vetrino è solo appoggiato, fitta leggermente meglio ma rimangono i solchi comunque. Questo è il lato sx, mentre il lato dx va bene il fitt.

Per l'opacizzazione ho provveduto a lavare subito e pulire i residui però il danno c'è e si vede.
Come faccio a rimediare.

:.-( :,-(

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 4 marzo 2018, 16:55 ho opacizzato il vetrino, mi sembrava di aver pulito l'eccesso di colla abbastanza bene ma si vede di no!
Aspetta Silvio, in che senso hai cercato di pulire l'eccesso? con cosa hai cercato di pulirlo? la colla era arrivata fin lassù?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 4 marzo 2018, 17:07
Dioramik ha scritto: 4 marzo 2018, 16:55 ho opacizzato il vetrino, mi sembrava di aver pulito l'eccesso di colla abbastanza bene ma si vede di no!
Aspetta Silvio, in che senso hai cercato di pulire l'eccesso? con cosa hai cercato di pulirlo? la colla era arrivata fin lassù?
Si e ho pulito con acqua corrente.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Pizza Contest”