Alfredo, se è ancora disponibile, prova a cercare il foglio Tauromodel 72-506, permette di riprodurre tutti i velivoli della "Guizzo" e Delle "Tigri bianche" le pattuglie acrobatiche A.M.I. che operarono coi Thunderjet, compreso l' esemplare che ora è conservato al MUSAM a Vigna di Vallepensionato ha scritto: ↑12 gennaio 2018, 18:281) Dovrò fare buon viso a cattivo giocoStarfighter84 ha scritto: ↑12 gennaio 2018, 13:07 Finalmente un kit all'avanguardia che ti farà divertire e che ti faciliterà nel montaggio!
Primo consiglio... non prendere come riferimento le finiture degli esemplari da esposizione museale, sono tirati a specchio. Guarda com'era il tuo esemplare nella sua passata vita operativa:
OSSIDATISSIMO!![]()
Secondo consiglio.... io butterei le decal Tamiya, tanto più che i fregi colorati sono complicati e devono aderire su grosse superfici. Ci vuole qualcosa di più performante, decal di qualità aftermarket.
Terzo consiglio, sugli Alclad... White Alu, Dark Alu, Steel, Magnesium... con questi fai tutto! e come suggerisce Alessandro, senza usare la tecnica di differenziazione del fondo... funziona solo con il Chrome, ad esempio.![]()
2) Ma sono così belle! Che marca suggeriresti?
3) Già dotato![]()
F-84G (Tamiya 1/72)
Moderatore: Madd 22
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: F-84G (Tamiya 1/72)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Soggetto molto interessante .... specialmente se sceglierai di fare un velivolo di una delle nostre Pattuglie Acrobatiche !
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alfredo,
il modello Tamiya è davvero bello, uno dei primi stampi originali che sfornò in 1/72 dopo anni di assenza in questa scala. Forse è leggermente superato dall'Academy/Italeri ma alla fine è più una questione di scelte personali. Certo, per realizzare la versione museale, a specchio, sarebbe stato meglio partire dalla scatola dedicata a Thunderbirds in cui le plastiche sono già cromate.
Buon lavoro.
microciccio
il modello Tamiya è davvero bello, uno dei primi stampi originali che sfornò in 1/72 dopo anni di assenza in questa scala. Forse è leggermente superato dall'Academy/Italeri ma alla fine è più una questione di scelte personali. Certo, per realizzare la versione museale, a specchio, sarebbe stato meglio partire dalla scatola dedicata a Thunderbirds in cui le plastiche sono già cromate.

Buon lavoro.
microciccio
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Penso che rappresenterò il FS-454 operativo.
Off Topic
Sicuramente anche voi avrete avuto il mio dilemma: per colorare alcune parti non esistono foto degne. Per esempio i pozzetti dei carrelli. Per gli aerei originali degli anni '60, non c'erano modellisti pazzi che li fotografavano. Per gli stessi modelli oggi nei musei... beh a dir poco c'è fantasia. l'F-84G viene rappresentato coi pozzetti interior green, ma il colore viene esteso agli interni dei portelli, che invece risultano giallo-verde. Un esemplare (credo Jugoslavo) ha tutto giallo-verde.
Un po' come per i precedenti MiG-27, cercare di guardare il sotto è come 40 anni fa cercare di sbirciare sotto le gonne delle ragazze: IMPOSSIBILE.
Sembra esistere un "pudore" nel rappresentare gli aerei dal di sotto, nonostante sia la posizione più naturale
.
Idem per i seggiolini, ci fossero due foto uguali!
Naturalmente capisco i problemi tecnici di foto al semi-buio o in controluce, ma il problema resta.
Un po' come per i precedenti MiG-27, cercare di guardare il sotto è come 40 anni fa cercare di sbirciare sotto le gonne delle ragazze: IMPOSSIBILE.
Sembra esistere un "pudore" nel rappresentare gli aerei dal di sotto, nonostante sia la posizione più naturale

Naturalmente capisco i problemi tecnici di foto al semi-buio o in controluce, ma il problema resta.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Argo2003
- Padawan
Il colore dei pozzetti dipendeva anche dalla casa Costruttrice, ad esempio se il velivolo era "Made in Republic" la vasca era in "Republic interior Green", i pozzetti ed altre superfici interne invece erano in Zinc chromate, sui "Made in Curtiss" era tutto in Interior Green (che oltretutto era diverso dall' interior green della Republic)pensionato ha scritto: ↑13 gennaio 2018, 19:05 Penso che rappresenterò il FS-454 operativo.Off TopicSicuramente anche voi avrete avuto il mio dilemma: per colorare alcune parti non esistono foto degne. Per esempio i pozzetti dei carrelli. Per gli aerei originali degli anni '60, non c'erano modellisti pazzi che li fotografavano. Per gli stessi modelli oggi nei musei... beh a dir poco c'è fantasia. l'F-84G viene rappresentato coi pozzetti interior green, ma il colore viene esteso agli interni dei portelli, che invece risultano giallo-verde. Un esemplare (credo Jugoslavo) ha tutto giallo-verde.
Sembra esistere un "pudore" nel rappresentare gli aerei dal di sotto, nonostante sia la posizione più naturale.
Se riesci a capire dove era stato costruito il tuo, definisci il colore degli interni

Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
bello questo esemplare, Alfredo.
Vai di metallo ossidato che vissuto e' bello!
Vai di metallo ossidato che vissuto e' bello!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Prime foto, ovviamente dell'abitacolo.
Solo assemblato per soddisfazione, mancano la cloche, i lavaggi e un po' di opaco. OPS! dimenticavo di correggere una sbavatura sulla paratia posteriore!
Gl'interni sono PRECISI, le foto non fanno che confermare ogni dettaglio. Ho solo aggiunto due maniglie (rossa e gialla) presenti nelle foto.
Sono molto indeciso sulle cinture (ora solo verniciate). Quasi sicuramente le rifarò.

Solo assemblato per soddisfazione, mancano la cloche, i lavaggi e un po' di opaco. OPS! dimenticavo di correggere una sbavatura sulla paratia posteriore!
Gl'interni sono PRECISI, le foto non fanno che confermare ogni dettaglio. Ho solo aggiunto due maniglie (rossa e gialla) presenti nelle foto.
Sono molto indeciso sulle cinture (ora solo verniciate). Quasi sicuramente le rifarò.

Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr
- Argo2003
- Padawan
Good Job man!!!
Bello sto Tamiyino!
Bello sto Tamiyino!

- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad