Ciao Davide,davmarx ha scritto: ↑8 ottobre 2017, 16:27
Prego ma mi sembra tu non abbia alcun bisogno di essere incoraggiato, anzi, l'impressione che ho ricevuto è che tu sia un modellista che "la sa lunga".![]()
Riguardo ai profili che hai mostrato non posso che ringraziarti, purtroppo si tratta di articoli che ben raramente prendo in considerazione... Non potendo per ovvi motivi conoscere le menti che generano i vari profili a colori disponibili ovunque non posso sapere quanto siano affidabili... l'autore potrebbe essere un genio incompreso quanto un completo idiota, a mio parere è mille volte meglio trovare una brutta foto che un bel profilo.![]()
Comunque sia ora mi hai confuso persino di più, l'esemplare indicato come tuo ha i "punti" rossi che sembrano tangenti all'interno della stella bianca mentre quelli realizzati da te sono ben distanti. In pratica vuoi dire che in assenza di una prova fotografica certa entrambe le versioni sono plausibili?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte, pur essendo insegne che non apprezzo vorrei comunque realizzare un aereo con la "rosolia" in futuro.
Ciao.
ti dirò che anche io non ho fatto molti americani, ma alcuni soggetti sono degni di nota.
Per il discorso relativo ad avere riferimenti fotografici del modello che si vuole realizzare non posso che essere d'accordo con te, ma purtroppo non si riescono ad avere sempre e quindi bisogna in qualche modo mediare su più fonti, il discorso del punto rosso o "DOT" per dirla alla yankee effettivamente il profilo da te segnalato riporta un errore, il punto non deve toccare gli spigoli interni della stella, la regola è che il punto deve essere contenuto all'interno del pentagono rovesciato che formano gli spigoli interni della stella.... adesso non credo di aver misurato al centesimo l'esattezza della mia realizzazione ma credo di essere rimasto all'interno del rispetto della regola.
Qui un esempio del discorso tracciato al volo:

Comunque il soggetto è uno dei più riprodotti per SBD-3, pilotato da uno dei primi assi Americani del pacifico Lt. Jonh Leppia, lui insieme al suo mitragliere abbatterono 7 aerei Giapponesi e videro la loro portaerei affondare la CV-2 USS Lexington.
Qui sotto probabilmente il profilo più affidale:

Fonte: Pinterest Immagine inserita a scopo di discussione
Sperando di averti contagiato spetto di vedere un aereo col morbillo prossimamente!