A6M5 mod.52 'Zero' - Tamiya 1.48 - Finito!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Renzo Bortolotto

A6M5 mod.52 'Zero' - Tamiya 1.48 - Finito!

Messaggio da Renzo Bortolotto »

Ciao a tutti. Prima di iniziare questo WIP volevo spendere due righe su Takeo Tanimizu (谷水 竹雄 il suo nome in giapponese), visto che che lo Zero che sto riproducendo è proprio il suo, stanziato in Giappone, periodo giugno '45.
Quando si parla di piloti del Sol Levante è quasi imperativo fare il nome di Saburo Sakai. Ma altri piloti, come lui, si sono distinti, compiendo atti eroici come il nostro Takeo.
Ad esempio il 31 ottobre del '44 ha inseguito una formazione di B-24, abbattendone uno e danneggiandone seriamente un'altro. Quest'ultimo tentò un atterraggio sulla via del ritorno,
ma cadde tra le montagne non lontano dalla pista, nessun superstite.
A Takeo Tanimizu venne comunicato questo abbattimento solo intorno agli anni '50...... A fine conflitto il nostro valente sergente della JNAF, aveva all'attivo 32 vittorie.

Il kit Tamiya è una garanzia, non c'è che dire. Il modello in 48 sembra la miniaturizzazione di quello in 32! La base di partenza è ottima e quindi non sono richieste eccessive modifiche. Tuttavia L'aggiunta di alcuni
cablaggi soprattutto quelli che attraversano la pavimentazione del cockpit sono senz'altro da riprodurre. Sulla destra troviamo quelli dell'impianto dell'ossigeno. Ho utilizzato filamenti in stagno per realizzarli.
Ho voluto anche riprodurre il sistema delle pedaliere 'spostato' verso sinistra in modo da poter poi riprodurre il timone nella conseguente posizione. Altri dettagli realizzati con fili di rame sono stati aggiunti.
Ho inoltre riposizionato in posizione corretta le guide dove passa il cavo che regola l'altezza del sedile, realizzando anche quest'ultimo. Altri piccoli dettagli sono stati aggiunti anche alle consol laterali realizzate
a parte e non stampate direttamente sulle pareti laterali del cockpit, ciò è di grande aiuto appunto per l'aggiunta di dettagli. In ogni caso ho usato le fotoincisioni per interno realizzate da Eduard, set pre-colorato
FE-425.
Immagine0001 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Ultima modifica di Renzo Bortolotto il 16 ottobre 2017, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: A6M5 mod.52 'Zero' - Tamiya 1.48

Immagine0004 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ho quindi verniciato l'interno del cockpit con Tamiya XF-71 che risulta effettivamente un po troppo 'luminoso'. Con l'ausilio di Wash
marrone AK, ho accentuato le parti scure nei vari recessi e di conseguenza ho cambiato la tonalità del colore, portandola il più verosimile
a quella originale. La zona posteriore della fusoliera, immediatamente dietro la paratia cje la divide dal cockpit è stata verniciata con
color Aluminium Alclad II. Con colori Vallejo a pennello ho poi enfatizzato tutte le parti in rilievo più esposte alla luce, così come centine e
traversini vari.

Immagine0005 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Immagine0006 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Immagine0010 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Immagine0016 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Immagine0019 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Immagine0021 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lavori pregevoli Renzo, sopratutto sulle paratie laterali. Bell'effetto visivo!

P.S. le foto le puoi caricare anche direttamente in una sola riposta... basta copiarle ed incollarle nello stesso riquadro di scrittura separandole con una riga. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Renzo...e benvenuto! :D
Non c'e migliore presentazione che quella con un velivolo giapponese,se poi è uno Zero,va benissimo :-oook
Conosco la storia di Tanimizu ed è troppo interessante per essere talvolta dimenticata :/
Complimenti per lo start,favoloso,mi piace come hai curato i dettagli come i cavi sulla pavimentazione ed ovviamente la colorazione. Anche io prima usavo l'XF-71...è una buona base di partenza come hai fatto vedere,ma da qualche modello a questa parte ho trovato un mix ottimo...se puo servire te lo scrivo,nessun segreto ahahaha :D
Complimenti ancora!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”