Bhe, a livello modellistico poco mi cambia scegliere uno o l'altro periodo... Quali sono le differenze?stefano59 ha scritto: ↑24 settembre 2017, 0:27Sul catalogo Eduard 2017, tra le novità promesse in terza pagina e come "kit release is scheduled in 2017" a pag. 47 c'è proprio il Tempest MkV in 1/48.jollyroger ha scritto: ↑22 settembre 2017, 21:11 Il Tempest!!!!!!!! Bellissimo! Anch'io curioso di vedere come procede il montaggio. Spero che lo riducano in 1/48.
Sperando che non sia una "nuova" re-release della prima edizione del 1997, riproposta più volte (l'ultima nel 2011, proprio il kit 1169), ma senza mai correggere i due errori più gravi: il tronco di fusoliera più corto di 5 mm, e l'eccessivo spessore del profilo alare.
Magari avesse pilotato solo 4 Tempest, sarebbe stato più facile identificarli!phoenixs ha scritto: ↑20 settembre 2017, 12:55Penso che scieglierò il caccia di Closterman proprio perché è il più documentato. Inoltre lo stesso Closterman ha pilota almeno 4 tempest diversi, quello che hai postato tu è l'NV724, la mia scelta dovrebbe cadere sul SN222microciccio ha scritto: ↑19 settembre 2017, 23:42 Ciao Ivan,
una scelta davvero intrigante. Anche io sono curioso di sapere come va insieme questo modello.
Le Grand Charles è sicuramente l'esemplare più noto e per questo il più riprodotto in scala. Hai pensato ad un esemplare alternativo? Qualche decalcomania after market si trova come ad esempio questo foglio Xtradecal ed altro ancora.
Buon lavoro.
microciccio
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.i.pinimg.com
L'unico su cui compare la scritta "le grand charles".
Clostermann, nel breve periodo che va dal 17 febbraio al 27 agosto del '45 ha pilotato 21 Tempest (tutti MkV seconda versione) per un totale di 45 ore.
L' unico Grand Charles é proprio l' SN222, ma é importante stabilire se decorarlo per il periodo dal 3 maggio all' 8 maggio, o dall'8 maggio all'11, giorno della collisione a 4 in volo a Bremenshaven: questo perché alcune insegne e particolari cambiano.
Stefano
Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (FINITO)
Moderatore: Madd 22
- phoenixs
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
- Aerografo: si
- colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
- scratch builder: si
- Club/Associazione: G.A.M. Salò
- Nome: Ivan Bettoni
Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby
Gallerie: EF-2000 1/32 F-86F Sabre 1/32 Hawker Hunter 1/32 F-16C Barak 1/32 F/A-18C Swiss Hornet 1/32 P-51D Mustang 1/32 P-47D Big Ass Bird 1/32Spitfire MK.IXc "Skalski's Circus" 1/32 Ki61-I-Hei Hien "Tony" 1/32 F4U-1 Corsair "Gus's Gopher" 1/32B-25J Ave Maria 1/32 Hawker Tempest Le Grand Charles 1/32 SU-25m1 Digital Grach 1/32Zeke Bakusen 1/32Bf 109E-3 "Black 1" 1/32 F-104S/CIO 51°stormo Special Color 1/32
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Prima della notte tra l'8 e il 9 maggio, le vittorie segnate sotto il cockpit sono 29 (21+8), non c'è lo stemma del 3rd squadon (tertius erit primus) sulla deriva. L'ogiva dovrebbe essere già rossa (ma alcuni dicono che fosse nera) e c'è già la scritta Le Grand Charles.
Nella notte tra l'8 ed il 9 maggio, un giorno dopo l' armistizio, viene dipinto lo stemma del 3° sulla deriva (sull' NV724 sarà più piccolo), l'ogiva é sicuramente rossa e le vittorie vengono portate a 32 (23+9). Inoltre il rosso delle coccarde viene dipinto con una tonalità più accesa. Rimane la scritta Le Grand Charles.
L' NV724 ha l'emblema dello squadrone più piccolo, niente Grand Charles, 32 vittorie, rosso più acceso nelle coccarde, ogiva nera (perché C. non é più wing cdr).
Stefano
Nella notte tra l'8 ed il 9 maggio, un giorno dopo l' armistizio, viene dipinto lo stemma del 3° sulla deriva (sull' NV724 sarà più piccolo), l'ogiva é sicuramente rossa e le vittorie vengono portate a 32 (23+9). Inoltre il rosso delle coccarde viene dipinto con una tonalità più accesa. Rimane la scritta Le Grand Charles.
L' NV724 ha l'emblema dello squadrone più piccolo, niente Grand Charles, 32 vittorie, rosso più acceso nelle coccarde, ogiva nera (perché C. non é più wing cdr).
Stefano
- phoenixs
- Extreme User
Ti ringrazio delle info.. ne farò tesoro al momento della scelta.stefano59 ha scritto: ↑24 settembre 2017, 15:40 Prima della notte tra l'8 e il 9 maggio, le vittorie segnate sotto il cockpit sono 29 (21+8), non c'è lo stemma del 3rd squadon (tertius erit primus) sulla deriva. L'ogiva dovrebbe essere già rossa (ma alcuni dicono che fosse nera) e c'è già la scritta Le Grand Charles.
Stefano

Gallerie: EF-2000 1/32 F-86F Sabre 1/32 Hawker Hunter 1/32 F-16C Barak 1/32 F/A-18C Swiss Hornet 1/32 P-51D Mustang 1/32 P-47D Big Ass Bird 1/32Spitfire MK.IXc "Skalski's Circus" 1/32 Ki61-I-Hei Hien "Tony" 1/32 F4U-1 Corsair "Gus's Gopher" 1/32B-25J Ave Maria 1/32 Hawker Tempest Le Grand Charles 1/32 SU-25m1 Digital Grach 1/32Zeke Bakusen 1/32Bf 109E-3 "Black 1" 1/32 F-104S/CIO 51°stormo Special Color 1/32
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Stefano
Figurati, ti seguiró con molta attenzione.
Spero di cominciare a breve l'Eduard 1/48, poi avrei in programma l'1/32.....
Non so perché, ma il Tempest ha qualcosa di affascinante.
Stefano
Spero di cominciare a breve l'Eduard 1/48, poi avrei in programma l'1/32.....
Non so perché, ma il Tempest ha qualcosa di affascinante.
Stefano
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
- colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
- Nome: mauro
X me e' la versione affascinante e bella del typhoon. Il Mk II poi, mi fa sballare!
- phoenixs
- Extreme User
Cominciamo a mettere mano alla plastica, anzi, alla resina: la versione di questo kit in mio possesso è quella con codice 32070, uscita sul mercato quest'anno. Si tratta delle stampate uscite l'anno scorso con l'aggiunta di una bella farcitura di dettagli in resina per il cockpit e soprattutto per il Napier Sabre che viene fornito in un singolo grosso pezzo di resina finemente stampata da CMK.
La rappresentazione finale dovrebbe essere a grosso modo questa:

Come già accennato precedentemente, la finezza dei dettagli della resina è elevata (dovrebbe essere uno stampo in 3d ma non ne sono certo) e la quantità di pezzi ne fanno un kit a parte, da valorizzare con una buona colorazione:

L'unica nota dolente l'ho riscontrata nella stampa dei cavi delle candele, stampati insieme al blocco principale del motore:

Ho quindi rimosso questi sgradevoli particolari, che poi andrò a rifare con dei cavi di stagno del giusto diametro. Dettagliare ulteriormente un "aftermarket" è sicuramente un lavoro fastidioso ma in questo caso porterà sicuramente un miglioramento dell'aspetto generale: il motore sarà sicuramente uno dei punti focali dell'intero modello.

La rappresentazione finale dovrebbe essere a grosso modo questa:

Come già accennato precedentemente, la finezza dei dettagli della resina è elevata (dovrebbe essere uno stampo in 3d ma non ne sono certo) e la quantità di pezzi ne fanno un kit a parte, da valorizzare con una buona colorazione:

L'unica nota dolente l'ho riscontrata nella stampa dei cavi delle candele, stampati insieme al blocco principale del motore:

Ho quindi rimosso questi sgradevoli particolari, che poi andrò a rifare con dei cavi di stagno del giusto diametro. Dettagliare ulteriormente un "aftermarket" è sicuramente un lavoro fastidioso ma in questo caso porterà sicuramente un miglioramento dell'aspetto generale: il motore sarà sicuramente uno dei punti focali dell'intero modello.

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Madò...è bellissimo!Poi stampato anche molto bene,non vedo bolle o sbavature!
Aspetto allora la verniciatura ed ovviamente quegli interventini di cui parli...!!
saluti
RoB da Messina
Aspetto allora la verniciatura ed ovviamente quegli interventini di cui parli...!!
saluti
RoB da Messina

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Re: Hawker Tempest 1/32 Special Hobby (Napier Sabre fase1)
Mi sta venendo la voglia (le scatole già comprate mi guardano storto...)
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Mamma mia, questo non è il modellismo che facevo io da ragazzo, si c'era già molta roba alternativa o di rinforzo per la finitura e completamento di un aereo ma con il limitato budget che avevo era un miracolo se potevo acquistare il kit (ad insaputa di mia madre
), non che ora vada meglio ma rimango veramente sbalordito ed estasiato a vedere quello che c'è e quello che fate con questi pezzi.
Il modello/aereo mi è sempre piaciuto, ne ho fatto uno anch'io in scala 1:72 nei miei limiti ovviamente.
Sono sicuro che tu farai un lavoro strepitoso, ti seguo con molto interesse e attenzione.

Il modello/aereo mi è sempre piaciuto, ne ho fatto uno anch'io in scala 1:72 nei miei limiti ovviamente.
Sono sicuro che tu farai un lavoro strepitoso, ti seguo con molto interesse e attenzione.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Vabbè che è in 32.... ma quel motore è fatto davvero alla grande!
So che riuscirai a valorizzarlo al meglio.
So che riuscirai a valorizzarlo al meglio.