F-16 Aggressor Tamiya 1/48 - wip bradipo

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
kidip
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: F-16 Aggressor Tamiya 1/48 - wip bradipo

Messaggio da kidip »

Ciao a tutti!

Eccomi quà con un piccolo update sui lavori. Purtroppo in questo ultimo periodo non ho avuto molto tempo per scattare qualche foto carina da mettere qui sul forum (rimedierò appena possibile) quindi vi toccarà accontentarvi delle uniche due che ho scattato... alla fine mi sono detto meglio queste che niente :-prrrr

Nei due scorsi weekend il lavoro è andato avanti vedendo completata la verniciatura della fusoliera e data la base grigia a sensori, missile e così via.

Perdonate l'inquadratura non ottimale, ma come detto prima non ho avuto modo di scattare foto decenti
Immagine

Devo dire che per essere la mia prima verniciatura in assoluto la mimetica non è venuta poi così male... certo in alcuni punti la transizione è un pelino troppo sfumata, ma alla fine sono cmunque soddisfatto del lavoro.

Passiamo ora alle brutte notizie:
Immagine

Come avete intravisto anche nella prima foto, su alcuni punti il nastro (quello da carrozziere) si è portato via la vernice :,-( . Ad occhio direi che il problema è stato causato sia dall'assenza del primer (che cavolo mi aveva detto il cervello :-Scoccio ) sia dai possibili residui grassi lasciati dalle mie mani. Sul piano di coda invece ho fatto la cavolata io grattandola sul piano d'appoggio mentre levavo le mascherature.

Normalmente come si procede in questi casi? Premettendo che non ho voglia di sverniciare l'intera fusoliera, io pensavo di sverniciare localmente l'area così da evitare il formarsi di fastidiosi scalini, per poi ripassare il colore solo nelle zone interessate... so che probabilmente si vedrà lo stacco, ma essendo il mio primo aereo posso accettare l'eventuale schifezza che si verrà a creare (in realtà sono solamente pigro :lol: )

Appena riuscirò a ritagliarmi un pò di tempo vi posto le foto dei restanti lavori.

Ciao,
Riccardo
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Riccardo, per prima cosa, evita il nastro da carrozzeria, in diversi brico trovi i nastri per mascheratura in Kabuki, tipo il Tamiya, allo stesso prezzo o quasi del nastro in carta! [emoji6]
Per le riprese, se non hai voglia di sverniciare, l' unica è delimitare una zona un po più ampia di quella da ritoccare, carteggiare leggermente la zona scrostata, e poi verniciare, tieni conto che probabilmente un po' di scalino si noterà lo stesso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao,
Quando usi il nastro per mascherare, ti suggerisco di appiccicartelo sul dorso della mano, o in una zona senza peli, due o tre volte per ridurre il suo potere adesivo.
Detto questo il kabuki é meglio.
Noto anche delle. Ombre sull'altro, nella superficie infatti. Sono date dalla luce o é oversprey?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io isolerei la zona "scrostata"col nastro poi una passata di carta 1000 / 1200 per livellare il tutto. Poi ri sotto col bianco!
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
kidip
Modeling Time User

Messaggio da kidip »

Ciao e grazie per i consigli!

Volevo chiedervi una cosa: come mai suggerite di abrasivare la superficie invece di rimuovere parte della vernice con il solvente?
Vegas ha scritto: 4 settembre 2017, 10:09Noto anche delle. Ombre sull'altro, nella superficie infatti. Sono date dalla luce o é oversprey?
no, per fortuna sono solo ombre. Ho giusto avuto un piccolo buco nella mascheratura del bianco che mi ha fatto passare un po' di nero (visibile a sinistra nella seconda foto).Non prevedo particolari difficoltà nella correzzione in quanto per mia fortuna il bianco è uno smalto mentre il nero un acrilico
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

kidip ha scritto: 6 settembre 2017, 23:36

Volevo chiedervi una cosa: come mai suggerite di abrasivare la superficie invece di rimuovere parte della vernice con il solvente?
Perchè se ci vai col solvente hai un alto rischio di fare un macello nel senso che ti potrebbe colare ovunque e rovinarti altre parti della verniciatura, mentre mascherando e carteggiando con grane molto fini vai a modificare solo una piccolissima porzione e porti a zero lo strato di vernice precedente e così facendo puoi dare lo strato nuovo senza problemi.
Stai facendo una bella verniciatura...sistema quella piccola parte è sei a posto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il solvente non pareggia lo scalino della vernice, anzi lo accentua per certi versi.
E' più pratico e sicuro carteggiare con carta 2000 bagnata come ti hanno già suggerito. Alla fine è un grigio... quindi il ritocco è semplice! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kidip
Modeling Time User

Messaggio da kidip »

Ecco quà con qualchge aggiornamento sul modello.

Di seguito i "prima e dopo" dei principali punti in cui mi è saltata la vernice:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Nelle ultime due foto si può anche vedere come mi sia dimenticato di montare un pezzo... fortuna che me ne sono accorto in tempo e quindi sono riuscito a colorarlo nella stessa sessione dei ritocchi. Ci sono anche altri punti in cui è stata necessaria una ritoccatina ma non voglio dilungarmi molto su questo punto. La tecnica utilizzata è quella suggerita da voi con la carta abrasiva :-oook Inoltre, nel mentre ne ho approfittato per verniciare alcune parti di altri pezzi, che però vi mostrerò più avanti.

Di seguito potete vedere montati i pannelli dorati verniciati in pale burnt metal (non avendo il titanium gold ho optato per questo colore) e il gancio d'arresto. Ho voluto fare una prova per simulare lo scolorimento del pezzo dovuto all'attrito con la pista e le corde. Ho quindi prima dato un colore metallico come base e poi leggermente carteggiato la mano di nero per far fuoriuscire il colore sottostante. Che ve ne apre? A me sembra abbastanza realistico.

Immagine Immagine

Infine, come promesso nell'ultimo update, di seguito la panoramica del modellino.

Immagine Immagine

Immagine

Riccardo
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Molto bella questa colorazione.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Colorazione spettacolo!! I ritocchi son venuti bene...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”