Natter ha scritto:Bellissimo soggetto!
E' uno dei pochi aerei ad elica importanti che mi manca..... ti seguiro' con molto interesse!!!

grande, è un aereo che merita! Spero di non deluderti
Bonovox ha scritto:Beeello il pit! Bravo!

CCA semu chiddi boni!
pitchup ha scritto:Ciao Sebastian
Davvero un bellissimo lavoro di dettaglio! Considerata la scala i complimenti valgono doppio

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saluti
grazie Max!
Si va avanti. Ho completato l'alloggio delle macchine fotografiche e simulato gli obiettivi delle stesse.
fatto il fanale d'atterraggio, con consueta lampadina centrale e l'aiuto di un pezzetto di alluminio
iniziate le luci di segnalazione, che sono da aggiungere. Lo schema è rosso-verde-ambra. Come farne il vetrino? Saturare di cera Future? mmm
Ho quindi chiuso le due semiali, e si passa alla fusoliera.
Il muso va saturato di piombo per almeno i 7g indicati dalle istruzioni. Non così immediato a farsi perchè sbatterebbero contro il sistema dell'elica e il quadro comandi, scivolando nel vano del carrello, che Academy non riproduce se non nella piastra di fondo, per giunta senza la tipica conchetta, cioè lo scavo concavo che serviva ad accogliere il ruotino.
Per avere tutto lo spazio necessario ho aggiunto un pezzo di sprue dietro il quadro per preservarlo e mettere i piombi a distanza per non essere intravisti, ho scavato la fossetta del ruotino, poi ho incollato il cockpit su una semifusoliera e ho cominciato a chiudere il vano carrello, isolando infine i piombi dal sistema dell'elica con un pezzetto di latta onde evitare sgraditi incastri e risparmiare spazio
Qualche vista del cockpit dopo questo primo assemblaggio, ormai è completamente diverso rispetto a quanto fornito da scatola. Ai cavi ancora penzoloni andranno attaccate le due luci di bordo
P-39Q-6-BE Airacobra cockpit by
Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ho quindi riempito il vano di piombo fino a 7 grammi. il muso dell'Airacobra è molto affusolato non contenendo il motore, quindi vanno tagliati bene i pezzi e va provato continuamente a secco se tutto si chiude.
smussando i piombini, dovrei essere arrivato a 6,5-7 grammi, ho fatto una prova e sembra andar bene
finchè non si chiude tutto l'accesso al vano carrello da chiudere è un pò facilitato, quel che si può fare prima di incollare le semifusoliere io consiglio di farlo (dopo, anche parte del carrello starà in mezzo ai piedi...). Questa fase è in progress, sto aspettando che asciughi lo stucco.
Per chi avesse il kit e volesse fare il vano carrello senza perder tempo, può stamparsi la mia dima in scala per fare prima.
Academy ha un buon kit per l'Airacobra, ma devo dire che lo ha comunque trattato con sufficienza. I miei kit del Tyhoon e del P38 erano a parer mio leggermente superiori per attenzione messa alle forme e ai dettagli. Questo senza interventi "decisi" non può soddisfare il modellista davvero pignolo e nemmeno il maniaco storico. Ben fatti invece gli incastri e non ci sono bave, plastica buona - tipicamente Academy.