North American P-51D5-NA "Cookie" - Airfix 1/72
Moderatore: Madd 22
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: North American P-51D5-NA - Airfix 1/72
È un bel modello, mi piace particolarmente l'usura sul verde, una tecnica che sicuramente proverò a copiarli.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Mattia
Come tessera nr.1 del tuo fan club non posso che tessere lodi per l'ottimo ultimo lavoro. Se non lo avessi saputo avrei detto che il modello è in 1/48 per la pulizia e quantità di dettagli. Magari, un "pelino" di usura in più, a me, sarebbe piaciuta lo ammetto, ma non darti assolutamente pena per questa ultima affermazione perchè è solo un opinione personale.
Davvero davvero un ottimo lavoro!
saluti
Come tessera nr.1 del tuo fan club non posso che tessere lodi per l'ottimo ultimo lavoro. Se non lo avessi saputo avrei detto che il modello è in 1/48 per la pulizia e quantità di dettagli. Magari, un "pelino" di usura in più, a me, sarebbe piaciuta lo ammetto, ma non darti assolutamente pena per questa ultima affermazione perchè è solo un opinione personale.
saluti
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
carissimo Mattia,
veramente un grande spettacolo!!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mattia,
un bel cavallo selvaggio.
Dalle foto sembra che il carrello sinistro si sia leggermente piegato verso l'interno.
microciccio

Dalle foto sembra che il carrello sinistro si sia leggermente piegato verso l'interno.
microciccio
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Fra!!! ma che scherzi siamo qui appostaBonovox ha scritto:La mia concezione sul metallo e' un po particolare e personale ma tu non ci fare caso se ti dico che per me e' troppo pulito. Bravo...bene...biiiisssss

Questa volta mi sono divertito con i colori ad olio ma vedo che devo enfatizzare maggiormente se voglio che il trasparente finale non mi attutisca l'effetto!
Ciao Robby!!!rob_zone ha scritto:Carinissimo Matti,considerata la scatola...è un gioiellino!!
Molto bello...poi "pulito" cosi mi piace...viste le dimensioni l'errore sarebbe stato dietro l'angolo.
Mi piace come hai trattato le ruote ed i vari particolari,tra cui i serbatoi
ps hai fatto bene a rimettere l'apparato radio da scatola!!
saluti
RoB da Messina
Grazie sono contento ti piaccia, anche tu se non sbaglio hai questa scatola cosi ti ci potrai divertire!! Diciamo che non affondo troppo sui 72, poi ho la sensazione che abbondando di sporcizia su una livrea cosi colorata vengano fuori i mostri ihih, nulla esclude che non proverò a calcare ulteriormente la mano in futuro, sai quanta esperienza ancora ihih
Un salutone!!
Nabucodonosor ha scritto:Un biscottino molto appetitoso!
Grazie!!

ahahah ciao Seby!!! si effettivamente iniziando a leggere ho pensato "oddio..."Seby ha scritto:mmmmmm
il silver non è proprio azzeccato... mi sembra di vedere alcune decals col silvering e qualche dimenticanza nelle stuccature tipo nel raccordo ali-fusoliera... Il parabrezza non è stuccato bene, 'interior green è poco azzeccato come tonalità... è troppo pulito, mentre ruote e serbatoi sono imbarazzanti...
![]()
muoio!!! Come vorrei vedere la faccia che hai fatto
Mi piace moltissimo Mattia, è una chicca
Adoro serbatoi e carrelli. Non so se aveva il filo dell'antenna o no e sono indeciso sul giallo dle timone, ma sempre perchè non lo so come doveva venire non perchè non va bene. Adoro la tua grande precisione

Sono contento che ti piaccia scherzi a parte, per l'antenna ho verificato le foto e mi sono consultato con Argo sul fatto che i Mustang che operavano nel teatro operativo europeo non avessero il filo dell'antenna dalla deriva alla base del poggiatesta del pilota, dalle foto postate sul wip in particolare quella di profilo si vede chiaramente come ne sia sprovvisto

Per il giallo non ho trovato indicazioni specifiche quindi mi sono affidato a un flat yellow per simulare il rivestimento telato del timone!!
Adesso però basta Mustang ahahah

Un saluto Seby!!
Grazie mille!anamici31 ha scritto:veramente bello!!! poi è un 1/72 quindi molto piccolo ed è facile fare errori e tu non mi sembra ne abbia fatti

fabrizio79 ha scritto:Molto molto bello!!!
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Grazie Fabri!!!

Massimo ha scritto:Bravo Mattia, alla fine hai confermato la regola che non sempre gli aftermarke sono la risposta adeguata al problema.A volte ci lasciamo prendere la mano perchèin un modello deveesserci un po' di resina e la fotoincisione non possa mancare.
Bisogna riportare l'attenzione su cosa valga veramente la pena fare.
Well done!!!k
Ciao Massimo!! Si guarda infatti ho imparato che quando posso meglio andare di scratch o evitare piuttosto che impelagarsi la vita

Un salutone
Grassie Vale, dai dopo soli 3 mustang ci sono riuscitoStarfighter84 ha scritto:OOOOH! finalmente finito pure questo!
Con gli Aclad vai alla grande... e i tuoi lavori, oramai, sono una garanzia. Non apprezzo molto i lavaggi in grigio chiaro sulle invasion stripe nere... ma la zona è abbastanza limitata e più di tanto non "inganna" l'occhio.
Stesso dubbio per l'antenna a filo del sistema Detrola: non c'era sul tuo? dalle foto sembrerebbe di no effettivamente... tu hai fatto altre ricerche Mattì?

Ciao Boss!!!
Grazie Denis, prova prova, è semplice e non impegna affatto!!denis ha scritto:È un bel modello, mi piace particolarmente l'usura sul verde, una tecnica che sicuramente proverò a copiarli.
Un saluto
pitchup ha scritto:Ciao Mattia
saluti
Ciao Max!!! Sei sempre troppo gentile

Un salutone
Grazie Fiorenzo!! Troppo buonoPoli 19 ha scritto:carissimo Mattia,

microciccio ha scritto:Ciao Mattia,
microciccio
Grande Paolo, che occhio che hai!
Si è leggermente piegato ma non è dovuto all'incastro quanto al fatto che mi son trovato un carrello svergolato

Sono contento ti piaccia

Un salutone
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/12

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Questo è molto interessante. A proposito, comprato il P51 B Academypankit ha scritto: per l'antenna ho verificato le foto e mi sono consultato con Argo sul fatto che i Mustang che operavano nel teatro operativo europeo non avessero il filo dell'antenna dalla deriva alla base del poggiatesta del pilota, dalle foto postate sul wip in particolare quella di profilo si vede chiaramente come ne sia sprovvisto![]()

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Seby ha scritto:Questo è molto interessante. A proposito, comprato il P51 B Academypankit ha scritto: per l'antenna ho verificato le foto e mi sono consultato con Argo sul fatto che i Mustang che operavano nel teatro operativo europeo non avessero il filo dell'antenna dalla deriva alla base del poggiatesta del pilota, dalle foto postate sul wip in particolare quella di profilo si vede chiaramente come ne sia sprovvisto![]()
A questo punto vi chiederei il salto della quaglia: non aveva proprio il foro sulla calotta? Per esempio mi chiedevo come mai per il mio P51 fossero previste due calotte diverse a seconda che si tratti del 339th o del 352th, credo entrambi operanti in Europa.
Il mio non aveva alcun foro, ma è probabile che non l'abbiano proprio previsto nella stampata, gli Academy li preferisco anche io perchè sono stampati davvero finemente e hanno un sacco di bellissimi particolari a cominciare dal cockpit già più ricco dell'Airfix! I canopies diversi dipendono da dove è stato prodotto il modello che vuoi riprodurre, dovresti controllare il numero di serie e vedere dove l'hanno fabbricato, cambiano leggermente ma cambiano

Galleries:
Modelli in scala 1/12

Modelli in scala 1/12

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Se non sbaglio Mattì, ti avevo girato un link per "tagliare la testa al toro" sulla questione P-51d in ETO, io non lo ritrovo, se tu lo hai ancora postalo, è sempre documentazione interessante [emoji6]
Detto questo, bel modellozzo...un po' troppo americano per i miei gusti...[emoji14] [emoji14]
Resto in attesa di un AEREO...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Detto questo, bel modellozzo...un po' troppo americano per i miei gusti...[emoji14] [emoji14]
Resto in attesa di un AEREO...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Matti!!! molto bello questo 51

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Io mi accodo ai complimenti. Lo trovo molto bello e gradevole ..... poi in 72!!! Ottimo lavoro