Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
heinkel111 ha scritto:Certo paolo!
Appena riesco faccio un confronto fotografico fra i 2 modelli. ...
Grazie Marco.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Immagine20170603_143520 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_143343 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_143352 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_143832 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_150825 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_143849 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_143909 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_150801 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170603_143927 by marco bertuzzi, su Flickr

al di la dei tempi differenti con cui sono stati costruiti questi 2 modelli, spicca la differea qualitativa nettamente a favore del modelloAirfix 17Z. Il 215 ICm soffre anche di una fastidiosa zoppia dovuta alla precaria stabilità delle gambe del carrello che tendono a cedere sotto il peso dell'aereo.Inoltre ho testato del preshading abbastanza pesante con conseguente effetto mattonella. Per il resta la differenza ovvia è quella dei due motori DB 601 sul 215 rispetto ai bramo 323 montati dal 17Z
Insomma se dovete divertirvi con dornier scegliete senza esitazione il DO 17 Z Airfix e lasciate perdere la serie ICM in 1/72 .Per quella in 1/48 mi riservo di provare il modello nightfigther di stampo ICM ma reboxato revell... :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

microciccio ha scritto:
Off Topic
heinkel111 ha scritto:Certo paolo!
Appena riesco faccio un confronto fotografico fra i 2 modelli. ...
Grazie Marco.
microciccio
Fatto! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

ancora grazie per le foto dei Gemelli DiVersi! :-sbraco

Già che c'ero ho giocato con un paio di disegni per proporre un ulteriore confronto (inizialmente l'avevo impostato come .gif animata ma ho avuto problemi a caricarla quindi mi limito ad una elaborazione statica).

Immagine
Confronto tra Do.17 Z-2 e Do.215 B-3 by Paolo, su Flickr
Immagini inserite a scopo di discussione e tratte da: http://www.airpages.ru/eng/lw/dophoto.shtml

microciccio

Nota: nelle viste in pianta e frontale il Do.215 è rovesciato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Spesso nello sperimentare tecniche nuove si incappa in qualche errore, as usual e forma per il futuro. La piastrellatura boveva essere un pò meno infatti come hai ben detto e la prossima volta la azzeccherai ;)

Però il modello non è brutto.
Le tonalità di grigio sono leggermente differenti per entrambi i colori della camo superiore, è voluto?
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Seby ha scritto:Spesso nello sperimentare tecniche nuove si incappa in qualche errore, as usual e forma per il futuro. La piastrellatura boveva essere un pò meno infatti come hai ben detto e la prossima volta la azzeccherai ;)

Però il modello non è brutto.
Le tonalità di grigio sono leggermente differenti per entrambi i colori della camo superiore, è voluto?
Ciao Sebastian! In effetti ho provato a sperimentare quella tecnica perchè ero talmente "scazzato" dal modello che mi sono detto " massì! vuoi che faccia piu schifo di adesso??" :-D

Il modello è brutto. :evil: Ha tanti difetti e di sicuro non è piacevole assemblarlo. :evil: La plastica è scadente e i pezzi sottili si tritano solo a guardarli :evil:

Le foto sono state fatte di fretta prima che il 215 collassasse definivamente sul carrello (dopodichè avrebbe fatto il volo della fenice dalla finestra! :-D )
per cui sono state effettuate con i colori non proprio realistici. In effetti quello che tu reputi un grigio è il verde scuro rlm71 o il verde scurissimo rlm70 e qualsiasi effetto che pensi di vedere non è assolutamente voluto :-sbraco
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Onore al merito per l'impegno mostrato.
Con tutte quelle stuccature ..... tirare fuori un montaggio perfetto è quasi impossibile. ..... già quanto fatto è davvero fuori dal comune.
Bravo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Cox-One ha scritto:Onore al merito per l'impegno mostrato.
Con tutte quelle stuccature ..... tirare fuori un montaggio perfetto è quasi impossibile. ..... già quanto fatto è davvero fuori dal comune.
Bravo.

Grazie Vincenzo!
diciamo che già finirlo è stata un impresa non da poco per le mie capacità che sono modeste! ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”