Grazie Marco.heinkel111 ha scritto:Certo paolo!
Appena riesco faccio un confronto fotografico fra i 2 modelli. ...
Dornier Do 215B-4 ICM 1/72
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72
Off Topic
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco

al di la dei tempi differenti con cui sono stati costruiti questi 2 modelli, spicca la differea qualitativa nettamente a favore del modelloAirfix 17Z. Il 215 ICm soffre anche di una fastidiosa zoppia dovuta alla precaria stabilità delle gambe del carrello che tendono a cedere sotto il peso dell'aereo.Inoltre ho testato del preshading abbastanza pesante con conseguente effetto mattonella. Per il resta la differenza ovvia è quella dei due motori DB 601 sul 215 rispetto ai bramo 323 montati dal 17Z
Insomma se dovete divertirvi con dornier scegliete senza esitazione il DO 17 Z Airfix e lasciate perdere la serie ICM in 1/72 .Per quella in 1/48 mi riservo di provare il modello nightfigther di stampo ICM ma reboxato revell...

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
Fatto!microciccio ha scritto:microciccioOff TopicGrazie Marco.heinkel111 ha scritto:Certo paolo!
Appena riesco faccio un confronto fotografico fra i 2 modelli. ...

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
ancora grazie per le foto dei Gemelli DiVersi!
Già che c'ero ho giocato con un paio di disegni per proporre un ulteriore confronto (inizialmente l'avevo impostato come .gif animata ma ho avuto problemi a caricarla quindi mi limito ad una elaborazione statica).

Confronto tra Do.17 Z-2 e Do.215 B-3 by Paolo, su Flickr
Immagini inserite a scopo di discussione e tratte da: http://www.airpages.ru/eng/lw/dophoto.shtml
microciccio
Nota: nelle viste in pianta e frontale il Do.215 è rovesciato.
ancora grazie per le foto dei Gemelli DiVersi!

Già che c'ero ho giocato con un paio di disegni per proporre un ulteriore confronto (inizialmente l'avevo impostato come .gif animata ma ho avuto problemi a caricarla quindi mi limito ad una elaborazione statica).

Confronto tra Do.17 Z-2 e Do.215 B-3 by Paolo, su Flickr
Immagini inserite a scopo di discussione e tratte da: http://www.airpages.ru/eng/lw/dophoto.shtml
microciccio
Nota: nelle viste in pianta e frontale il Do.215 è rovesciato.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Spesso nello sperimentare tecniche nuove si incappa in qualche errore, as usual e forma per il futuro. La piastrellatura boveva essere un pò meno infatti come hai ben detto e la prossima volta la azzeccherai 
Però il modello non è brutto.
Le tonalità di grigio sono leggermente differenti per entrambi i colori della camo superiore, è voluto?

Le tonalità di grigio sono leggermente differenti per entrambi i colori della camo superiore, è voluto?
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- heinkel111
- Jedi Knight
Ciao Sebastian! In effetti ho provato a sperimentare quella tecnica perchè ero talmente "scazzato" dal modello che mi sono detto " massì! vuoi che faccia piu schifo di adesso??"Seby ha scritto:Spesso nello sperimentare tecniche nuove si incappa in qualche errore, as usual e forma per il futuro. La piastrellatura boveva essere un pò meno infatti come hai ben detto e la prossima volta la azzeccherai

Il modello è brutto.

Le foto sono state fatte di fretta prima che il 215 collassasse definivamente sul carrello (dopodichè avrebbe fatto il volo della fenice dalla finestra!

per cui sono state effettuate con i colori non proprio realistici. In effetti quello che tu reputi un grigio è il verde scuro rlm71 o il verde scurissimo rlm70 e qualsiasi effetto che pensi di vedere non è assolutamente voluto

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Nome: Vincenzo
Onore al merito per l'impegno mostrato.
Con tutte quelle stuccature ..... tirare fuori un montaggio perfetto è quasi impossibile. ..... già quanto fatto è davvero fuori dal comune.
Bravo.
Con tutte quelle stuccature ..... tirare fuori un montaggio perfetto è quasi impossibile. ..... già quanto fatto è davvero fuori dal comune.
Bravo.
- heinkel111
- Jedi Knight
Cox-One ha scritto:Onore al merito per l'impegno mostrato.
Bravo.
Grazie Vincenzo!
diciamo che già finirlo è stata un impresa non da poco per le mie capacità che sono modeste!