Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Grazie a tutti! :)
ultimamente fatico a trovare il tempo per proseguire con il modello (prossimo step dovrei passare l'opaco e poi fumi, colature ecc.)... quindi nei ritagli di tempo sono andato avanti con la basetta. realizzato a mano lo steccato con il filo spinato, terminati un paio di barili, modificato un pò il discorso erba/sabbia (non è come la volevo inizialmente però mi piace).
visione di insieme (nell'angolo dietro il filo spinato pensavo di appoggiare per terra le bombe e di coprirle parzialmente con un tela, fatto con un ritaglio di garza medica, colorato random con i colori della mimetica dell'aereo)
Immagine
dettaglio bidoni
Immagine
dettaglio steccato con filo spinato (home made)
Immagine
poi ho provato a rifare l'angolo di pista. per la nuova prova ho usato un plasticard da 2mm, inciso e lavorato, al momento è solo appoggiato e manca qualche macchia di olio, ppgimenti, ecc. il confronto:
prima prova
Immagine
seconda prova (ho cercato di farla meno frastagliata, con meno crepe)
Immagine
che ne pensate? quale va meglio secondo voi?
Ultima modifica di robycav il 18 aprile 2018, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Personalmente preferisco quella più crepata, la seconda mi sa tanto di "piastrella da bagno", senza offesa né.
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Allora, che dire, pure io provo fatica in questi giorni, tra le cause non fa eccezione il caldo e a volte dormicchio scordando i "doveri modellistici" :D

Per la pista io penso che sia più interessante ed amena quella più crepata, ma il modello, dalle linee robuste e con una camo molto geometrica in colori così vicini da farlo sembrare quasi monocromo, secondo me "chiama" una basetta più semplice e meno "barocca". Prova a rifare le foto per il confronto, questa volta con il modellino.

Per il filo spinato home made secondo me è molto ben riuscito, ma un po' fuori scala il cavo. Così mi ricorda un po' gli accessori ai mie soldatini (buste che vedo ancora in negozi e supermarket, sono sempre gli stessi stampi, devo averne tre scatole in garage...).
Per fare il minidiorama che funge da basettina per le mensole dove ho messo alcuni aerei, io ho provato usando fili presi da un cavo elettrico, potresti vedere se così ti convince di più se vuoi.
I barili mo sembrano ottimi e il pratone carino e "mediterraneo" :)
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Trovo ben fatta questo basetta, semplice e pulita senza troppi accessori che la riempiono.
Io preferisco l'angolo pista con meno crepature a patto che la sporchi e la macchi un pochino di più.
Ottimo lavoro.
Buona giornata.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Warthog ha scritto:Personalmente preferisco quella più crepata, la seconda mi sa tanto di "piastrella da bagno", senza offesa né.
Ciao
Ciao Luca,
grazie del parere. Nessuna offesa, ci mancherebbe altro... :-oook
Seby ha scritto:Allora, che dire, pure io provo fatica in questi giorni, tra le cause non fa eccezione il caldo e a volte dormicchio scordando i "doveri modellistici" :D

Per la pista io penso che sia più interessante ed amena quella più crepata, ma il modello, dalle linee robuste e con una camo molto geometrica in colori così vicini da farlo sembrare quasi monocromo, secondo me "chiama" una basetta più semplice e meno "barocca". Prova a rifare le foto per il confronto, questa volta con il modellino.

Per il filo spinato home made secondo me è molto ben riuscito, ma un po' fuori scala il cavo. Così mi ricorda un po' gli accessori ai mie soldatini (buste che vedo ancora in negozi e supermarket, sono sempre gli stessi stampi, devo averne tre scatole in garage...).
Per fare il minidiorama che funge da basettina per le mensole dove ho messo alcuni aerei, io ho provato usando fili presi da un cavo elettrico, potresti vedere se così ti convince di più se vuoi.
I barili mo sembrano ottimi e il pratone carino e "mediterraneo" :)
ciao Seby! più tardi quando rientro a casa ci piazzo sopra lo stuka e rifaccio le foto...magari nel frattempo metto un pò di sporco unto olio ecc. sulla pista... così vediamo effettivamente come sta l'insieme.
per il filo spinato ho usato del filo di rame da 2 mm, il più fine che avevo. forse poi dandogli su colore, ruggine ecc. è andato un pò fuori scala, vediamo se mi viene voglia di rifarlo. :-laugh
Dioramik ha scritto:Trovo ben fatta questo basetta, semplice e pulita senza troppi accessori che la riempiono.
Io preferisco l'angolo pista con meno crepature a patto che la sporchi e la macchi un pochino di più.
Ottimo lavoro.
Buona giornata.
Silvio
Grazie Silvio.
poi provvedo a sporcarla un pochino, e aggiorno il thread così vediamo come viene fuori.
ciao!!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

con lo stuka te la sei cavata egregiamente :-oook :-oook
anche la basetta sta venendo bene. Forse il filo spinato e' un po' fuori scala in 72. In pratica le punte quasi non si dovrebbero percepire. Pero' rende l'idea e ci puo' stare.
Tra le due piste terrei quella meno crepata aumentando lo sporco e aggiungendo qualche segno meno vistoso.
Giusto il consiglio di vedere l'effetto con il modello poggiato sopra. Il protagonista e' sempre e comunque lui ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

nannolo ha scritto:con lo stuka te la sei cavata egregiamente :-oook :-oook
anche la basetta sta venendo bene. Forse il filo spinato e' un po' fuori scala in 72. In pratica le punte quasi non si dovrebbero percepire. Pero' rende l'idea e ci puo' stare.
Tra le due piste terrei quella meno crepata aumentando lo sporco e aggiungendo qualche segno meno vistoso.
Giusto il consiglio di vedere l'effetto con il modello poggiato sopra. Il protagonista e' sempre e comunque lui ;)
Ciao Andrea e grazie.
per il filo spinato vedo se provare con un filo di rame ancora più sottile di quello che ho usato, che ho recuperato spellando un cavetto per le cuffie.. ma non garantisco che mi venga la voglia...le punte le ho tagliate io e avrei dovuto lasciarle più corte, quasi invisibili.
il secondo esperimento basetta/pista è stato invece, purtroppo, abortito. al rientro a casa c'è stato un piccolo "incidente" domestico e il plasticard con cui l'avevo fatta è finito inavvertitamente sotto una ruota della sedia e di fatto è inutilizzabile (e ha preso la via del bidone...). quindi al momento o mi tengo la prima o ne farò una ex novo... vediamo perchè sta pista inizia a darmi sui nervi :-bleaa
allego intanto qualche immagine della basetta con lo stuka, a cui ho dato un paio di mani di opaco vallejo, giusto per vedere come sta (la pista è solo affiancata al resto della basetta).
Immagine
Immagine
Immagine
mi restano da fare un pò di fumi, invecchiamento, perdite di olio,schiarire un pelo i pannelli... userò principalmente i gessetti. non vorrei esagerare però.
Ultima modifica di robycav il 18 aprile 2018, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

problema autorimossosi quindi :-fiuu

Le tue basette mi piacciono molto Rob. A dire il vero ritengo (IMO*) che dovrebbero far parte del discorso modellistico - associate con dei figurini.
In genere in architettura aggiungiamo alle ambientazioni le figure per dare le proporzioni delle cose in modo intuitivo. Associate in questo caso alle casacche dei protagonisti delle ricerche storiche su questi veicoli.
Per esempio, il P38 appare sempre più grande di quello che è realmente e Wildcat e P40 più piccoli.

* orrenda sigla internauta per "in my opinion"
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Quanto ai figurini, l'intenzione di aggiungerli c'è, uno massimo due, per non riempire troppo..
Di recente ho acquistato un kit della heller, ex scatola airfix, e uno della zvezda relativi a personale di terra luftwaffe..
Il difficile è decidersi a iniziare ... Mi sto informando su quale siano i passi da seguire per ottenere un buon risultato, vista la scala..
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

complimenti per il bel lavoro complessivo. :-oook

Come gusto personale darei una mano di mordente scuro al bordo della basetta.

microciccio

* Il link è solo esemplificativo del termine utilizzato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”