North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Rieccoci qui :mrgreen:
allora ho scelto di realizzare il P-51D-5NA appartenuto al Capitan John Gordon del 368th fighter squadron, 359th fighter group, chiamato "Cookie", biscotto. Questo aereo all'inizio era assegnato al Capitan Howard Fogg ed era battezzato "Moose nose" ossia "Muso di alce", ecco il motivo per il quale appare sulla fiancata sinistra la piccola nose art di un'alce.

Queste sono le foto e i profili che ho trovato come riferimento: un soggettino colorato e molto interessante nella realizzazione:

Immagine

http://www.americanairmuseum.com/aircraft/20186 - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Immagine

http://www.littlefriends.co.uk/gallery. ... le&Item=12 - Immagine pubblicata a scopo di discussione

E qui un profilo colorato che potrà tornarmi utile per la scelta dei colori:

Immagine

http://www.markstyling.com/p51s_7.htm - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Ho notato che sia la box art della Revell sia alcuni fogli di decals dedicati al soggetto propongono una colorazione differente, probabilmente successiva a quella delle foto che ho trovato in rete, si parla infatti di un P-51D-10, ma vista la mancanza di riferimenti fotografici realizzerò quelle postatevi sopra!

Immagine

http://modelingmadness.com/scott/decals ... s48948.htm - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Al prossimo aggiornamento :-brindisi

:-brindisi :-brindisi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buongiorno, un pò di aggiornamenti del cockpit:

le fotoincisioni Eduard arricchiscono l'abitacolo sicuramente meglio di come viene proposto dall'Airfix, l'effetto è un pò piatto ma per la scala non crea troppi problemi, ho aggiunto il cuscino al seggiolino con della pasta verde bicomponente della Games Workshop. Per provare nuove soluzioni ho utilizzato un Interior green della MrPaint per gli aerei USAF della seconda guerra mondiale (MRP-131), ho avuto la sensazione che la tonalità fosse troppo accesa una volta sparato, per fortuna un lavaggio con Bruno van Dick ha bilanciato e spento un pò l'effetto, la comodità del lavaggio ad olio diretto sul colore risparmia qualche passaggio!

Al prossimo aggiornamento

:-oook

ImmagineIMG_5437 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5438 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5443 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5463 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5464 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5471 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5472 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5478 by Mattia Pancotti, su Flickr

ImmagineIMG_5479 by Mattia Pancotti, su Flickr
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ottimo risultato, bravo non ė semplice applicare le fotoincisioni, specie in questa scala.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...bellissimo...di solito i p-51D erano in un verde piu' scuro il dull green...ma in 72 forse meglio cosi'... :-oook
fotoincisioni messe a regola d'arte...bello anche il pavimento antiscivolo usurato :clap:
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Enrywar67 ha scritto:...bellissimo...di solito i p-51D erano in un verde piu' scuro il dull green...ma in 72 forse meglio cosi'... :-oook
fotoincisioni messe a regola d'arte...bello anche il pavimento antiscivolo usurato :clap:
Diciamo che in questa scala un verde cosi mi fa risaltare molto il cockpit, tuttavia penso sia davvero più scuro, questo verde MRP non mi ha convinto al 100%, quindi approvo :-D

Grazie Enri!!!
Donald
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da Donald »

gran bel lavoro!! ottimo inizio, complimenti
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Mattia...che bello rivederti al lavoro dopo gli allori...bel soggetto e bei lavori fatti...ti seguo a vista!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

vabbè se parli di americani, sono in prima fila!

Il Cookie è un classicone. Anche le red tails, poi ovviamente dall'elezione di Obama alla casa bianca si è scelto di puntare spesso su questo reparto, che comunque ha una storia importante nel quadro della WWII.

La qualità die nuovi Airfix è notevole e già da scatola si ottengono buoni risultati, sono d'accordo nel definire gli interni a volte un pò giocattolosi, ma per mia filosofia, io amo dettagliare più che altro ciò che si vedrà fino alla fine. Per P38 e P51, la presenza del tettuccio a calotta è positiva per il modellista con le radio bene in vista.

Se proprio vuoi essere puntiglioso, controlla se l'antiscivolo stava anche sotto il seggiolino perchè mi sembra di no ;)

Immagine

la fonte dell'immagine è piena di riferimenti e foto, dagli un occhio ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Un cockpit davvero impreziosito dai dettagli. Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Donald ha scritto:gran bel lavoro!! ottimo inizio, complimenti
Grazie Claudio! :)
Poli 19 ha scritto:carissimo Mattia...che bello rivederti al lavoro dopo gli allori...bel soggetto e bei lavori fatti...ti seguo a vista!!
Grazie Fiorenzo, questo Mustang deve salvare le sorti del precedente ihih a presto!
Seby ha scritto:vabbè se parli di americani, sono in prima fila!

Il Cookie è un classicone. Anche le red tails, poi ovviamente dall'elezione di Obama alla casa bianca si è scelto di puntare spesso su questo reparto, che comunque ha una storia importante nel quadro della WWII.

La qualità die nuovi Airfix è notevole e già da scatola si ottengono buoni risultati, sono d'accordo nel definire gli interni a volte un pò giocattolosi, ma per mia filosofia, io amo dettagliare più che altro ciò che si vedrà fino alla fine. Per P38 e P51, la presenza del tettuccio a calotta è positiva per il modellista con le radio bene in vista.

Se proprio vuoi essere puntiglioso, controlla se l'antiscivolo stava anche sotto il seggiolino perchè mi sembra di no ;)

Immagine

la fonte dell'immagine è piena di riferimenti e foto, dagli un occhio ;)

Ciao Sebastian!!!
grazie mille per il link e per le foto, sapevo della presenza di diverse tonalità di interior green anche a seconda del periodo e del luogo di produzione del Mustang, infatti il dubbio nasceva da quale utilizzare su questo esemplare della prima produzione. Questa pagina di forum ce l'ho salvata nei preferiti ahah la conoscevo, pensa che l'ho letta tempo fa dopo aver fatto questo cockpit e ahimè sono giunto alla conclusione che sarebbe meglio rappresentare il seggiolino senza imbottitura, probabilmente sui primi P-51D-5NA non era presente come viene specificato, quindi provvederò a modificare il tutto.
Sull'antiscivolo ti do ragione, ma per velocizzare ho dipinto anche la parte sotto il seggiolino di nero, quel che va oltre a stento si vedrà una volta chiuso il cockpit perchè il seggiolino va a filo con le paratie, mi gioca a favore la scala :-prrrr

Un salutone e grazie per il link :)
Rispondi

Torna a “Under Construction”