ho usato la colla liquida della revell... in effetti mi sono un po' pentito, ma ci sono parecchie zone in tensione (sopratutto nella zona delle gondole dei motori) ed avevo il timore che la ciano mollasse la presa a lungo andareStarfighter84 ha scritto:Con cosa hai incollato i pezzi Andrea? ci sono parecchi scalini e fessure... forse usando l'attack con incollaggi multipli e progressivi avresti ottenuto un risultato migliore.
Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)
Moderatore: Madd 22
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 26/03/2017 14.45)
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ammazza...e che colla e' sta revell...di pesce? 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- andrewb80
- Knight User
Re: RE: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 26/03/2017 14.45)
No no, è tipo la tappo verde, ma è appena appena più densaBonovox ha scritto:Ammazza...e che colla e' sta revell...di pesce?
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.:
W.I.P.:
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
gli incastri di questo kit sono davvero da incubo. Ma niente che una bella raspata di carta 380 non riporti all'ordine!
saluti
gli incastri di questo kit sono davvero da incubo. Ma niente che una bella raspata di carta 380 non riporti all'ordine!
saluti
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ti hanno già detto...grandi lavori di ripristino...in bocca al lupo caro Andrea!
- andrewb80
- Knight User
Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 13/04/2017 21.45)
Rieccomi con un piccolo aggiornamento.
Ho stuccato tutta la zona di unione tra il troncone di coda e la parte principale della fusoliera, ho ridotto gli scalini ed ora a vista ed al tatto sembra tutto ok, poi il risultato finale lo si vedrà bene quando stenderò il primer.
Oltre a quello ho incollato anche il lunotto principale, devo ammetterlo, temevo che non ne sarei uscito, perchè c'erano diversi problemi ma alla fine credo di esserne uscito alla grande!
Non amo crogiolarmi nei miei lavori, ma il risultato mi ha dato una gran soddisfazione, considerando come si presentava ad inizio dei lavori.
Il problema principale era una vistosa nervatura nel centro del lunotto. ho guardato diverse foto e non ne ho trovata una in cui quella grossa nervatura si vedesse, quindi era assolutamente da rimuovere. Purtroppo non si trattava della classica linettina fastidiosa dovuta alle giunzioni degli stampi che si trova in quasi tutti i trasparenti, questo credo che sia un errore del modello, il problema è che questa nervatura è (ERA!) alta tra il mezzo millimetro ed il millimetro!
Un altro problema è che nella parte superiore non combaciava perfettamente, mentre nella parte inferiore c'era uno scalino di un altro mezzo millimetro.

Prima di incollare ho ricreato per il dentro il montante centrale del lunotto e successivamente l'ho colorato di nero, alla fine non si vedrà quasi per niente, però mi è tornato utile perchè è un punto di incollaggio in più per il trasparente.
Fatto questo ho trattato il vetro con la future e lasciato ad asciugare per un giorno intero, dopodichè sono andato giù pesante con la ciano ed ho iniziato a carteggiare in maniera molto, ma molto aggressiva con una 120 (roba da galera!!!), era l'unico modo per rimuovere più di un millimetro di trasparente, per fortuna tutto il blocco era spesso più di 2mm, quindi avevo ampio margine di manovra.

infine, come avevo trattato gli altri trasparenti, ho proceduto per step con 400, 800, 3200, 4000, 6000, 8000 e 12000, intervallate da delle stuccate per rimuovere i solchi (anche sui vetri che avevo già incollato), fino ad arrivare a questo risultato

ora il duro lavoro sarà quello di mascherare sapientemente in modo da nascondere il bianco delle stuccature e quella leggera colata di ciano sul montante centrale.
Non mi preoccupa più di tanto perchè li andrà verniciato ed una volta finito sarà tutto nascosto.
Ho stuccato tutta la zona di unione tra il troncone di coda e la parte principale della fusoliera, ho ridotto gli scalini ed ora a vista ed al tatto sembra tutto ok, poi il risultato finale lo si vedrà bene quando stenderò il primer.
Oltre a quello ho incollato anche il lunotto principale, devo ammetterlo, temevo che non ne sarei uscito, perchè c'erano diversi problemi ma alla fine credo di esserne uscito alla grande!
Non amo crogiolarmi nei miei lavori, ma il risultato mi ha dato una gran soddisfazione, considerando come si presentava ad inizio dei lavori.
Il problema principale era una vistosa nervatura nel centro del lunotto. ho guardato diverse foto e non ne ho trovata una in cui quella grossa nervatura si vedesse, quindi era assolutamente da rimuovere. Purtroppo non si trattava della classica linettina fastidiosa dovuta alle giunzioni degli stampi che si trova in quasi tutti i trasparenti, questo credo che sia un errore del modello, il problema è che questa nervatura è (ERA!) alta tra il mezzo millimetro ed il millimetro!
Un altro problema è che nella parte superiore non combaciava perfettamente, mentre nella parte inferiore c'era uno scalino di un altro mezzo millimetro.
Prima di incollare ho ricreato per il dentro il montante centrale del lunotto e successivamente l'ho colorato di nero, alla fine non si vedrà quasi per niente, però mi è tornato utile perchè è un punto di incollaggio in più per il trasparente.
Fatto questo ho trattato il vetro con la future e lasciato ad asciugare per un giorno intero, dopodichè sono andato giù pesante con la ciano ed ho iniziato a carteggiare in maniera molto, ma molto aggressiva con una 120 (roba da galera!!!), era l'unico modo per rimuovere più di un millimetro di trasparente, per fortuna tutto il blocco era spesso più di 2mm, quindi avevo ampio margine di manovra.
infine, come avevo trattato gli altri trasparenti, ho proceduto per step con 400, 800, 3200, 4000, 6000, 8000 e 12000, intervallate da delle stuccate per rimuovere i solchi (anche sui vetri che avevo già incollato), fino ad arrivare a questo risultato
ora il duro lavoro sarà quello di mascherare sapientemente in modo da nascondere il bianco delle stuccature e quella leggera colata di ciano sul montante centrale.
Non mi preoccupa più di tanto perchè li andrà verniciato ed una volta finito sarà tutto nascosto.
W.I.P.:
W.I.P.:
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 13/04/2017 21.45)
un bel lavoro da mastro vetraio!
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
Ottimo lavoro.
Ma non ho capito bene. Hai prima dato una mano di future e poi lo hai incollato con la attack?
Ma non ho capito bene. Hai prima dato una mano di future e poi lo hai incollato con la attack?
- andrewb80
- Knight User
Re: RE: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 13/04/2017 21.45)
In realtà ho immerso il vetro nella future per qualche secondo e poi lasciato asciugare.pawn ha scritto:Ottimo lavoro.
Anche se esternamente è venuta via tutta, internamente è rimasta intatta
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
W.I.P.:
W.I.P.:
- pocios
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: verde
- Nome: pocios
Che bravo! Solo una grande padronanza dei mezzi e sicurezza permette questi lavori...
Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk