Junkers Ju 87 - B2
Moderatore: Madd 22
Re: Junkers Ju 87 - B2
ma per fare gli interni di uno Ju-87b 2 costruito nei primi anni 40 quale tonalità di rlm 02 va bene ? al momento io ho ben tre f.s. diversi...(34159,36165, 24226) e quale tinta modellistica usare (ho tre opzioni: Lifecolor, Tamiya ed Humbrol) senza miscele ? AIUTO !!!
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Grande Marco!
Ho visto un eccellente risultato e gli incidenti superati rendono chiaro che la passione aiuta a scovare la soluzione dei problemi.
In fondo realizzare un modello rappresenta un processo articolato di "problem solving".
Continua così e...buon divertimento, ciao,
Sergio
Ho visto un eccellente risultato e gli incidenti superati rendono chiaro che la passione aiuta a scovare la soluzione dei problemi.
In fondo realizzare un modello rappresenta un processo articolato di "problem solving".
Continua così e...buon divertimento, ciao,
Sergio
Dunque, lavaggi effettuati, invecchiamento e decals. Devo dire che il risultato mi piace molto ! Attaccato il carico sub-alare, elica e preparato il tettuccio. Direi che è tutto pronto per l'opaco.

Vorrei un consiglio soltanto, sono intenzionato a effettuare qualche sporcatura, tipo vicino gli scarichi, cosa mi consigliate? Avevo pensato a polvere di grafite passata a mo di fumo oppure il colore a olio stesso...
ps: nelle foto, i riflessi della luce non rendono bene...nella realtà è sicuramente meglio e più realistico, specie il lavaggio e l'invecchiamento si vedono meglio..

Vorrei un consiglio soltanto, sono intenzionato a effettuare qualche sporcatura, tipo vicino gli scarichi, cosa mi consigliate? Avevo pensato a polvere di grafite passata a mo di fumo oppure il colore a olio stesso...
ps: nelle foto, i riflessi della luce non rendono bene...nella realtà è sicuramente meglio e più realistico, specie il lavaggio e l'invecchiamento si vedono meglio..
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
se non ti fidi a fare i fumi degli scarichi con l'aerografo, ti consiglio i gessetti, la polvere di grafite ha dei leggeri riflessi metallici...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
Mm...ho notato che con l'olio potrei ottenere circa lo stesso risultato...provando a fare le sporcature con l'olio, sembra che si possa realizzare anche lo sporco dello scarico...
Per quanto riguarda la grafite, magari i riflessi metallici vanno via con l'opaco...
Per quanto riguarda la grafite, magari i riflessi metallici vanno via con l'opaco...
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
Grande mark... mi piace propio sto stuka!!!
l'unica cosa e che da queste foto soprattutto sotto sembra nuovo nuovo... ma questo dipende da come vuoi tu il modello finito...
Continua cosi!!! io di solito uso gli acquerelli per le sporcature e fumi di scarico naturalmente con il pennello secco facendolo ruotare...ma la grafite va anche bene...
Ciao
Stefano
l'unica cosa e che da queste foto soprattutto sotto sembra nuovo nuovo... ma questo dipende da come vuoi tu il modello finito...
Continua cosi!!! io di solito uso gli acquerelli per le sporcature e fumi di scarico naturalmente con il pennello secco facendolo ruotare...ma la grafite va anche bene...
Ciao
Stefano
No tranquillo, i riflessi della luce sul lucido hanno eliminato un bel pò di effetto sporco che ho fatto, con l'opaco spero si riesca a vedere meglio...
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
X fetto mi sembrava... purtroppo la foto non ci fa vedere l'esatta resa del modello... peccato.. cmq tranquillo che si vede ke è un ottimo modello!!!mark ha scritto:No tranquillo, i riflessi della luce sul lucido hanno eliminato un bel pò di effetto sporco che ho fatto, con l'opaco spero si riesca a vedere meglio...
Ho passato dell'olio a pennello a mo di fumo...tamponato con un pò di cotton fioc per renderlo meno omogeneo...diciamo che dovrei continuare sull'ala, ma non tanto mi piace sporcarlo ulteriormente...

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Mark
Lo stuka è bellissimo, i fumi purtroppo no perchè non sembrano fumosi. L'olio è troppo netto sfumalo col diluente. In ogni caso io avrei usato (ed uso se necessario) gessetti polverizzati.
saluti
Massimo da Livorno
Lo stuka è bellissimo, i fumi purtroppo no perchè non sembrano fumosi. L'olio è troppo netto sfumalo col diluente. In ogni caso io avrei usato (ed uso se necessario) gessetti polverizzati.
saluti
Massimo da Livorno