Macchi 205 "X Gruppo Caccia,4° Stormo" - Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: Macchi 205 "X Gruppo Caccia,4° Stormo" - Italeri 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ottimo Rob...molto interessante il 205. Buon Lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Robè!
scelta del soggetto anche se "obbligata" in questo caso davvero interessante, il tuo amico ha buoni gusti...in stile MT! :cool:
come al solito sei partito benissimo con il Cockpit, nel tuo stile!
la colorazione è sempre stata il vero problema del motivo per cui non ho mai preso in considerazione questo soggetto...ti seguirò con molto interesse...magari mi fai cambiare idea! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Ti sei scelto un soggetto bellissimo... sui cui, però, non puoi sbagliare!
Gli anelli di fumo come li farai? userai le decal?

Più che altro... quello che mi chiedo... se non si riescono a trovare foto del soggetto reale, l'Italeri dove le ha prese le informazioni per inserire questo esemplare tra le scelte possibili?
Grazie Vale,la scelta è davvero ottima!Ovviamente li farò ad aerografo..penso di essere pronto..sennò...che sfida sarebbe?! :-D

Bella domanda!Mi verrebbe voglia di chiamarli e domandare!ahahaha!
Argo2003 ha scritto:Rob il vano carrello è moolto bello ma...
Occhio che i 205 (come del resto gli ultimi 202) avevano il vano chiuso, con dei "grembiulini" che nascondevano tubi e cavi vari, controlla bene la serie! [emoji6]
Grazie Ale,ricontrollando la documentazione e qualche buon articolo on line, confermo l'assenza dei "grembiulini".. è un serie I comunque :)
Una piccola premessa,non essendoci una foto del velivolo reale,al momento,tutto è piu complicato...pure se,avendo letto la storia delle matricole + numero di serie,non ti nascondo che ci vuole una bella dose di fortuna nel trovare il dettaglio corretto.
Però pensavo che se uno dovesse farli!Mamma mia che lavoraccio!Non hanno mica una forma normale e semplice da replicare! :/
Poli 19 ha scritto:ottimo Rob...molto interessante il 205. Buon Lavoro!
Grazie mille!!
mattia_eurofighter ha scritto:Ciao Robè!
scelta del soggetto anche se "obbligata" in questo caso davvero interessante, il tuo amico ha buoni gusti...in stile MT!
come al solito sei partito benissimo con il Cockpit, nel tuo stile!
la colorazione è sempre stata il vero problema del motivo per cui non ho mai preso in considerazione questo soggetto...ti seguirò con molto interesse...magari mi fai cambiare idea! :
Ciao Mattia,che bello rileggerti!Il mio amico ha visto bene..ora spero di non aver fatto guai con la documentazione..con questi velivoli l'errore è sempre dietro l'angolo!
Non ci xredero mai che non riusciresti a fare gli anello di fumo..mai!!!! :D

Grazie ancora ragazzi per i commenti!
Salute
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto:ricontrollando la documentazione e qualche buon articolo on line, confermo l'assenza dei "grembiulini".. è un serie I comunque
Da cosa l'hai dedotto Rob? dalla matricola? se non ci sono foto dell'esemplare...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:
rob_zone ha scritto:ricontrollando la documentazione e qualche buon articolo on line, confermo l'assenza dei "grembiulini".. è un serie I comunque
Da cosa l'hai dedotto Rob? dalla matricola? se non ci sono foto dell'esemplare...
Ciao Vale!
Partiamo da una premessa,la camo non l'ho potuta scrgliere io ma il mio amico,infatti fin dai primi tempi volevo cambiarla visto che non si riusciva a trovare neanche una mezza foto..per cui sto prendendo per buono il profilo italeri,la serie 1 che lo descrive (dovrebbe essere corretta) e la matricola che c'e in decal. Oltretutto che c'e qualche articoletto on line utile e fatto bene al limite. Dunque,quelli che noi abbiamo chiamato "grembiulini" in realtà sono coperture anti sabbia,che sono state montate su gran parte dei 205 come ha giustamente detto Alessandro,ma non sui primi. Per cui,non avendo foto o informazioni sul velivolo di Galbusera,mi sono andato a leggere informazioni sul 4' Stormo,i cui gli esemplari dovrebbere dei 1' serie senza coperture. Spero di non avere sorprese..oltretutto che non sarebbe piu rimediabile.. :roll: :-oook

Ps e poi tutta questa sabbia..a Cosenza...abbiamo piu sabbia noi nel costosissimo porto di Messina Sud :-sbraco :-sbraco

Saluti
RoB :-oook
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

da quello che ho visto per gli esemplari che interessano a me, ANR, sembra che italeri ci abbia azzeccato.
Per gli esemplari Regia al sud, a complicare le cose, ci sono anche esemplari ricavati da cellule di 202 rimotorizzati col db 605, risultando abbastanza simili alla prima serie, ruotino di coda a parte. Come quello conservato a Vigna di Valle, per intenderci. Su un paio di libri, risulta che i 205 in dotazione al 9* gruppo del 4° erano nella versione Scorta, quindi senza armi in fusoliera, sostituite da un serbatoio supplementare come nella versione RF, mentre il 10* aveva la versione normale. Che poi, bisogna vedere cosa si intende x normali, se I o III serie o ricostruiti su base 202.
sulle protezioni antisabbia, pare che spesso venivano eliminate in reparto per facilitare la manutenzione, considerando che il 205 non fu mai impiegato in africa. Quindi, a meno di non costruire un 205 nuovo di pacca, di certezze non ce ne sono.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

Ops, temo di aver preso una cantonata. Leggendo Aeronautica Militare ho interpretato come Cobelligerante, invece Rob faceva riferimento ad un esemplare Regia Aeronautica pre armistizio. Il dubbio mi e' sorto quando sono andato a sbirciare la scatola Italeri. Mi scuso x l'incomprensione.
Pero', le considerazioni sulle protezioni antisabbia dei pozzetti carrello, restano ugualmente valide.
Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Caspita che bei lavori, bellissimo l'abitacolo :-oook .
Certo che quando si va a rivangare il passato (e a volte capita anche con il presente), non si sa mai dove si andrà a finire: il bello del modellismo (un po' meno per me che sono pigro :-vergo ) è anche questo.

Buona continuazione, ciao ciao
Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

ma già parti sparato così? Ebbravo!!

Bellissimo finora, il cockpit da solo dovrebbe essere invetrinettato a parte! attendo sviluppi ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Salve ragazzi,scusate l'interruzione,finalmente riesco ad aggiornare il wip.
Sono contento che il wippozzo sta diventando sempre piu interessante con tante piccole note storiche e scambi di idee,che possono sempre fare comodo a chi ci legge o vorrà intraprendere la costruzione di un bel 205 :)
jollyroger ha scritto:Ops, temo di aver preso una cantonata. Leggendo Aeronautica Militare ho interpretato come Cobelligerante, invece Rob faceva riferimento ad un esemplare Regia Aeronautica pre armistizio. Il dubbio mi e' sorto quando sono andato a sbirciare la scatola Italeri. Mi scuso x l'incomprensione.
Pero', le considerazioni sulle protezioni antisabbia dei pozzetti carrello, restano ugualmente valide.
Grazie ancora Mauro,tranquillo,queste informazioni sono sempre ottime.
Biscottino73 ha scritto:Caspita che bei lavori, bellissimo l'abitacolo .
Certo che quando si va a rivangare il passato (e a volte capita anche con il presente), non si sa mai dove si andrà a finire: il bello del modellismo (un po' meno per me che sono pigro ) è anche questo.

Buona continuazione, ciao ciao
Si Luca,hai proprio ragione. Per questo molte volte si mixa logica e storia,per me il modellismo è anche questo.
Seby ha scritto:ma già parti sparato così? Ebbravo!!

Bellissimo finora, il cockpit da solo dovrebbe essere invetrinettato a parte! attendo sviluppi
Grazie Seby..troppo buono,non e' vero!!! :-D

Sono arrivato a concludere il montaggio,facilitato dall'ottima qualità Hasegawa..dopo un periodo incasinato come questo,un montaggio facile è stato il minimo! :-sbrachev
Passiamo la modello montato e stuccato,fortunatamente solo con ciano ed a livello del parabrezza con lo stucco grigio Tamiya,niente di che ;)
ImmagineIMG_0101 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0108 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho lavorato con del plasticard tagliato su misura per realizzare i rinforzi sulle ali,cosi sembrano fuori scala,ma primerizzati vanno benissimo..fidatevi! :-sigsi
ImmagineIMG_0106 by Roberto Boscia, su Flickr

Inoltre,con le opportune dime Eduard mi sono "divertito" a reincidere i 2 bocchettoni per il rifornimento,lavoro seccante,ma molto appagante visto il realismo.
ImmagineIMG_0109 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0110 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho anche ricostruito con del rod in ottone di opportuno diametro gli armamenti :
Con del rod di 1 mm ho ricrostuito le 12.7 sul cofano :
ImmagineIMG_0104 by Roberto Boscia, su Flickr

E con del rod da 0.8 mm ho ricostruito le 7.7 sulle ali :
ImmagineIMG_0105 by Roberto Boscia, su Flickr

Per ora è tutto,pure se ammetto di aver dato il primer,con esito positivo,ed ho cominciato a lavorare sulle superfici inferiori!ovviamente vi farò vedere tutto! :-oook
a presto ragazzi,buona visione!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 6 luglio 2017, 13:38, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”