Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Ollyweb »

ottimo lavoro...il set E della tamiya e perfetto e l'effetto che hai ottenuto mi piace molto , sono curioso di vederlo poi finito.
complimenti
Gianni
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

in attesa che mi arrivi la future per dare il trasparente e proseguire, negli ultimi giorni mi sono dedicato alla realizzazione di una basetta ambientata nel deserto dove piazzare poi il velivolo.

l'idea mi è venuta guardando questa immagine (e altre similari)
Immagine
fonte http://ipmsmalta.forumotion.net immagine inserita a scopo di discussione

mi sono procurato una pasta specifica della vallejo (Desert Sand), ho utilizzato un portafoto, ricoperta la base con plasticard e vinavil, appoggiato sopra del FIMO Basic Air, tipo il Das che avevo in casa (per creare la collinetta e per dare una base con movimento), quindi aggiunti dei sassolini, erba sintetica, sughero, terra ecc. prelevati dal materiale del presepio...alcune piantine sono ciuffi di lavanda essiccata...per non lasciare la base completamente piatta e vuota, e poi simulato il segno delle ruote sulla sabbia.
per il muretto di sandbags, seguendo alcuni tutorial presenti in rete, ho usato sempre della pasta FIMO che mi avanzava (e non il milliput).

il risultato per ora è questo (il muretto è solo appoggiato sulla basetta in attesa che si asciughi)
Immagine
avrei voluto ricreare il muretto come in foto mettendo come base un vero e proprio muro di sassi: ho provato unendo sassi e vinavil con risultati pessimi quindi alla fine ho desistito e ho fatto tutto in sacchi di sabbia, cercando, non so se ci sono riuscito, di mantenere delle proporzioni accettabili in scala 1/72 (forse ci aggiungo un'altra fila di sacchi in alto...)

Ovviamente il muretto va dipinto, invecchiato, così come nella basetta pensavo di aggiungere ancora dei pigmenti per variare la tonalità, il colore reale vira più verso il giallo rispetto alla foto, e magari aggiungere delle sporcature per simulare delle "chiazze di olio" a sporcare il terreno dove andrà l'aereo e poi con trasparente acrilico opaco spray a sigillare il tutto.

vorrei aggiungere alcuni bidoni di carburante, ma non mi va di acquistarli, e non saprei proprio cosa utilizzare per farmeli in casa.qualche idea?
Ultima modifica di robycav il 7 febbraio 2017, 17:27, modificato 2 volte in totale.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

X i bidoni non saprei che cosa consigliarti ma, la basetta mi piace proprio! Bella!!!
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi piace quello che stai tirando fuori da questo kit. Bella anche la basetta.
Per i bidoni una volta avevo trovato un tutorial (a ricordarsi dove) partendo dall'alluminio di una lattina arrotolato però forse andava bene per l'1/32.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Per quando riguarda i barili, non sapendo bene come procedere, ho provato a realizzarli con il fimo, arrotolato e poi tagliato con il cutter, e dei fili di stagno da 0,2 mm, incollati con la ciano.

Questo il risultato:
Immagine

Vanno levigati in testa e regolati, pitturati (che colore?), filo di stagno in testa, poi verranno posizionati in gruppo come in foto in modo da "nascondere" la parte dove ho incollato i fili.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

la basetta è da invidia pura, bellissima. devi giusto dipingere i sachci di sabbia sporcandoli un pò.

pe ri bidoni direi che non ci sei, non credo che intervenendo su quei cuscinoni potrai fare di meglio. Non saprei cosa consigliarti al riguardo, anche per via della piccolezza della scala. Forse del semplice cartoncino arrotolato e i sempre soliti anelli potrebbero fare al caso tuo. Ovviamente però aggiungi almeno il tappo, altrimenti i bidoni diventano inutilizzabili ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti i bidoni purtroppo non rendono l'idea.... se riesco a trovare il tutorial (su youtube mi pare ma non ricordo i tag per arrivarci ) ti posto il link.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

il test dei bidoni in effetti è stato decisamente negativo... forse mi conviene cercare un set a basso costo oppure ripiegare su qualcos' altro (tipo casse di vario genere).

nel frattempo ho provato a creare ex novo la composizione muro+sacchetti di sabbia che c'è nella foto a pagina precedente... prima ho realizzato il muretto in sassi e poi la parte superiore dei sacchetti di sabbia. per questi ultimi ho cercato di farli un pò più piccoli, e forse più in scala del precedente. ho utilizzato sempre la pasta fimo. il mureto è venuto forse un pò troppo "squadrato"... però l'han fatto i tedeschi che son precisi precisi in queste cose :-D
colorati utilizzando quello che avevo a disposizione: per il muretto ho usato il vallejo iraqi sand schiarendolo con del bianco, per i sacchi un revell afrika brown (che di per sè è un pò più chiaro del rlm79). poi un paio di passate di trasparente lucido della vallejo (bomboletta). quindi un lavaggio con il vallejo wash grigio, sia nelle fessure che generalizzato, quindi una passata leggera di drybrush usando delle tonalità più chiare dei colori base, ma la tecnica del drybrush faccio proprio fatica, nonostante la lettura di guide, video tutorial fatto prove ecc. ecc. ecc.. forse avrei dovuto usare dei colori diversi e ancora più chiari...boh...
Immagine
seguirà il trattamento con dei pigmenti (terra del deserto della AK) per sporcare un pò il tutto e poi traparente opaco
pensavo comunque di passare il trasparente opaco in tutta la basetta per sigillare il tutto.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

con la premessa che hai fatto bene a tentare l'autocostruzione e se volessi riprovarci sei solo tu a stabilire fin dove questo hobby continua ad essere divertente, il mercato è pieno di bidoni pronti all'uso. Se digiti in un motore di ricerca "1/72 fuel drums" avrai solo l'imbarazzo della scelta tra accessori in resina e metallo. Considera che in alcuni casi sono accessori che vanno in coppia coi fuel cans e sovente sono realizzati avendo in mente, più che gli aeroplanari, i modellisti che realizzano mezzi terrestri. Sono anche inclusi in alcuni kit di mezzi terrestri ed in quelli di accessori per diorami.

So che anni fa ne avevo alcuni in un antico diorama della ESCI che regalai e non li ho più a disposizione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Ti ringrazio.
Ho guardato un po' in giro e ho trovato diverse opzioni tra cui un kit di accessori Italeri.. mi pare di aver letto che si tratta di un rebrand di un kit Esci..
Rispondi

Torna a “Under Construction”