altri dettagli dei carichi subalari e della scaletta

(fonte immagine)
Moderatore: Madd 22
Poli 19 ha scritto:carissimo Sebastian, la scaletta...è veramente il pezzo forte!!!
Cosa ti lascia perplesso? L'associazione di ANA603 con FS36118? Di solito è una equivalenza considerata sufficientemente corretta. Il colore è un grigio scuro ma neanche dei più scuri in assoluto come da immagine usata a scopo di discussione ove è confrontato con un altro grigio scuro famoso.Seby ha scritto:... Mi lascia un pò perplesso l'ANA 603 - Federal Standard 36118, mi sembra un pò tanto scuro... opinioni? ...
Ho letto tutta la spiegazione che è ben argomentata Sebastian... ma ho un dubbio: il tuo ragionamento è partito dal colore della cassetta munizioni? come fai a sapere con quale colore fu verniciata? molto probabilmente è l'Olive Drab che interessa a noi... ma molto probabilmente potrebbe anche essere altro.Seby ha scritto:Posso confrontare, per mia fortuna, il verde dell'esercito americano con quello della cassetta munizioni (tengo conto anche di un leggero sbiadimento del tempo).
Nono, parte dal discorso di Waligorski sulla composizione chimica. Poiché poi lui, parlando del colore ANA relativo spiega che era più chiaro del precedente, e altre fonti (Zaloga per esempio) spiegano che era più simile a quello usato dall'esercito in generale (appunto, più chiaro), ho voluto confrontare il verde oliva che mi propone la Vallejo con un riferimento reale in mio possesso, così ho visto che effettivamente il colore Vallejo è molto simile ma più scuro, quindi direi più che accettabile. Quindi, mi è servita solo come confronto approssimativo.Starfighter84 ha scritto:Ho letto tutta la spiegazione che è ben argomentata Sebastian... ma ho un dubbio: il tuo ragionamento è partito dal colore della cassetta munizioni? come fai a sapere con quale colore fu verniciata? molto probabilmente è l'Olive Drab che interessa a noi... ma molto probabilmente potrebbe anche essere altro.Seby ha scritto:Posso confrontare, per mia fortuna, il verde dell'esercito americano con quello della cassetta munizioni (tengo conto anche di un leggero sbiadimento del tempo).
http://olive-drab.com/od_firearms_ammo_ ... cal_m2.phpThe M2 ammunition box was painted semi-gloss olive drab. Two shades were used, one a little lighter than the other. Both are authentic for this ammo can. Embossed markings on the front say "Amm. Box Cal. .50 M2." One end panel will have the Ordnance flaming bomb and manufacturer's name embossed (eg, BELMONT, UNITED.)