Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Seby
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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

arrid... sopra la Future, poi le decals poi di nuovo la Future, poi l'opaco e poi i lavaggi. 24 ore tra ogni fase :-oook

le ruote vanno circa DIECI volte meglio secondo me... tu che dici?
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione di eccetera eccetera da qui


ovviamente ciò che non avrà decals (come i carrelli) tutti sti passaggi Future-opaco non ti servono.
matteo44

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da matteo44 »

Roberto... riesco ad aggiornarmi solo adesso con il tuo WIP...
Vedo che sei riuscito a risolvere i tuoi problemi con il colore... molto bene :-oook

Per i carrelli... secondo me li hai sporcati troppo... dopo tutto, questo è un velivolo che atterrava su delle piste semi-preparate... difficile che avesse del fango fin quasi sull'attacco con l'ala... non faceva rally :-crazy :-crazy :lol: :lol:
Se riesci, io lascerei leggermente sporche/impolverate solo le ruote... ;)
A proposito di ruote... si vede ancora la linea in mezzo della fusione dello stampo... non riesci a dargli un'altra carteggiata in modo da toglierla del tutto?

Per i successivi passaggi che chiedi...
Io di solito faccio così:
Post shading
Trasparente Lucido
Decal
Passata veloce di Trasparente Lucido solo sulle decal (ma non sempre... dipende molto anche da come sono le decal e da quanto hanno aderito sulle pannellature)
Lavaggi (Pannellature + Colature)
Trasparente Opaco finale


:think: :think: :think:
Seby ha scritto:arrid... sopra la Future, poi le decals poi di nuovo la Future, poi l'opaco e poi i lavaggi. 24 ore tra ogni fase ...
Scusami Seby... ma che senso ha dare una passata di Future... e poi passarci sopra l'opaco?? Mi sembra una cosa inutile...

Passare con i colori ad olio per i lavaggi sopra l'opaco, la vedo più una tecnica per carri armati o navi dove hai bisogno di un effetto filtro molto più marcato (per le varie scrostature, colature d'olio, ruggine e polveri)... ma sui velivoli, secondo me stona parecchio... in fin dei conti, per quanto fossero vissuti, non erano così logori e sporchi come potrebbe essere un carro armato...
ovviamente questo e un mio parere e gusto personale
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Poli 19
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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Poli 19 »

matteo44 ha scritto:Roberto... riesco ad aggiornarmi solo adesso con il tuo WIP...
Vedo che sei riuscito a risolvere i tuoi problemi con il colore... molto bene :-oook

Per i carrelli... secondo me li hai sporcati troppo... dopo tutto, questo è un velivolo che atterrava su delle piste semi-preparate... difficile che avesse del fango fin quasi sull'attacco con l'ala... non faceva rally :-crazy :-crazy :lol: :lol:
Se riesci, io lascerei leggermente sporche/impolverate solo le ruote... ;)
A proposito di ruote... si vede ancora la linea in mezzo della fusione dello stampo... non riesci a dargli un'altra carteggiata in modo da toglierla del tutto?

Per i successivi passaggi che chiedi...
Io di solito faccio così:
Post shading
Trasparente Lucido
Decal
Passata veloce di Trasparente Lucido solo sulle decal (ma non sempre... dipende molto anche da come sono le decal e da quanto hanno aderito sulle pannellature)
Lavaggi (Pannellature + Colature)
Trasparente Opaco finale


:think: :think: :think:
Seby ha scritto:arrid... sopra la Future, poi le decals poi di nuovo la Future, poi l'opaco e poi i lavaggi. 24 ore tra ogni fase ...
Scusami Seby... ma che senso ha dare una passata di Future... e poi passarci sopra l'opaco?? Mi sembra una cosa inutile...

Passare con i colori ad olio per i lavaggi sopra l'opaco, la vedo più una tecnica per carri armati o navi dove hai bisogno di un effetto filtro molto più marcato (per le varie scrostature, colature d'olio, ruggine e polveri)... ma sui velivoli, secondo me stona parecchio... in fin dei conti, per quanto fossero vissuti, non erano così logori e sporchi come potrebbe essere un carro armato...
ovviamente questo e un mio parere e gusto personale
quoto Matteo...!
Un caro saluto Fiorenzo

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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

il sistema "canonico", consigliato dalle case produttrici, è lucido-decals-lucido-opaco. La seconda mano di lucido fissa e protegge le decals ed uniforma la sua finitura superficiale a quella che stai dando al modello. Volendo, si può passare la seconda mano di lucido solo sopra la decals, inoltre prima dell'opaco si può fare la pannellatura col pannel liner in modo da fissare tutto con l'opaco.

https://www.youtube.com/watch?v=ByMhacC ... e=youtu.be

Il sistema si basa sul fatto che le decals hanno una finitura molto lucida. Quindi si rende tutto l'aereo lucido e poi si passa l'opaco: è impossibile passare l'opaco solo sulle decals, specie per le piccole scritte. Inoltre così si appiattiscono le differenze di spessore che ci saranno sempre tra la decals e il modello (o meglio, si livellano..)

Le ruote dei 109 potevano essere anche molto sporche specie se si era costretti a metterli in aeroporti di fortuna o magari conquistati-riconquistati. Le foto di roby sono mooooooooolto ravvicinate ma al 72 sono ruote molto piccole, sporcarle in eccesso può favorire la visione finale, inoltre meglio in più che in meno perchè puoi sempre "pulirle".

Il lavaggio finale si può sempre farlo, io lo faccio sempre ormai. Io uso i lavaggi (washes) della Vallejo stessa, ma gli oli sono davvero performanti e danno un tono metallico alla finitura, molti modellisti li usano con successo.

Detto ciò ognuno usa la tecnica che preferisce ;)
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robycav
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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Dunque, ho sistemato ulteriormente la linea di fusione delle ruote.. il problema è che mi accorgo dello scalino solo dalle foto... :crazy:
E ho pulito un pochino i carrelli delle ruote dai pigmenti.

Con l'occasione ho creato un piccolissimo foro su entrambi i lati delle semifusoliere, in prossimità del timone di coda, visto che mancavano nello stampo italeri.

Infine ho cercato di schiarire i pannelli, lavorando solo sulla parte centrale di essi con un colore leggermente più chiaro, estremamente diluito, a pennello quasi asciutto, però il risultato proprio non mi piace.. in alcuni casi restano i visibili i segni del pennello, oppure la parte schiarita è limitata..
O sbaglio la tecnica o ci devo ancora fare la mano...O forse entrambe le cose.
matteo44

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da matteo44 »

robycav ha scritto:Dunque, ho sistemato ulteriormente la linea di fusione delle ruote.. il problema è che mi accorgo dello scalino solo dalle foto...
E ho pulito un pochino i carrelli delle ruote dai pigmenti.
:thumbup: :thumbup:
robycav ha scritto:O sbaglio la tecnica o ci devo ancora fare la mano...O forse entrambe le cose.
Diciamo che, secondo me, il post è più facilmente fattibile con l'aerografo perchè riesci a modulare la quantità di colore e quindi la sfumatura...
Lavorando con il pennello, è molto più difficile... però vedrai che con calma e pazienza arriverai ai risultati che vuoi ;)
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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

matteo44 ha scritto:Diciamo che, secondo me, il post è più facilmente fattibile con l'aerografo perchè riesci a modulare la quantità di colore e quindi la sfumatura...
Lavorando con il pennello, è molto più difficile... però vedrai che con calma e pazienza arriverai ai risultati che vuoi ;)
l'aerografo putroppo al momento è un'opzione impraticabile.. non saprei proprio dove metterlo ..
questa mattina ho provato a cimentarmi con questa tecnica che mi era stata consigliata a pagina 1 di questo wip https://www.modelingtime.com/uno-starfig ... scala-172/
ho cercato di fare del mio meglio provando solo sui panneli di un'ala superiore (quella a mio parere più soggetta a scolorimenti dovuti al sole del deserto), per vedere come sarebbe venuta. il risultato è questo..
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c'è ancora parecchio da lavorare direi...
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Seby
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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

la tecnica che ti è stata suggerita è pttima, e il risultato mi pare soddisfacente, almeno secondo me...per non parlare che se passerai future e opaco il 40-50% dell'effetto sparirà. qualcosa di strano invece nell'attacco ala-fusoliera.. graffio?
occhio anche allo stacco tra i colori blu e sabbia: avendo usato il nastro per mascherare, si è formato uno scalino. Comunque puoi appiattirlo con uno stuzzicadenti tagliato a fischietto e un pò di pazienza ;)
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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Poli 19 »

quoto Seby, il lavoro fatto mi sembra soddisfacente!!
Un caro saluto Fiorenzo

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Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

in effetti devo ancora finire di sistemare in alcune aree gli scalini che mi si sono formati durante la masheratura. vicino all'attacco ala fusoliera sembrerebbe proprio un graffio, non saprei, più tardi quando rientro a casa controllo e sistemo pure quello.
poi andrò avanti con il resto dei pannelli, e della fusoliera.

A titolo informativo, riguardo invece alla storia del velivolo, io ho sempre pensato che italeri si fosse sbagliata mettendo come decal un 4 rosso (lo presenta come North Afrika, Sept. 42), perchè dalle ricerche che avevo effettuato, e anche altri in precedenza prima di me, sembrava chiaro che il velicolo fosse di Kurt Jenish,(II./Jagdgeschwader 27 -5° unità/staffel) -> 4 nero.
Ieri cercando altre immagini e informazioni mi sono imbattuto in una foto e poi su un forum, e poi su altri siti e poi su wikipedia ... dove le mie certezze sono vacillate .

Hans-Arnold Stahlschmidt "Fiffi" (15 September 1920 – missing in action 7 September 1942)
di cui, oltre alla 59 vittore, e diverse peripezie, si legge:
On the morning of the 7 September 1942 Stahlschmidt, flying Bf 109 F-4 (Werknummer 8704) "Red 4", led a Schwarm (four-strong formation) that had taken off on a freie Jagd (fighter sweep) south east of El Alamein.[41] They intercepted a tactical reconnaissance Hurricane covered by a strong escort of Hurricane MK IICs from No. 33 Squadron RAF and No. 213 Squadron RAF. However, Stahlschmidt's flight had failed to notice another flight, of Spitfire Mk Vc's of No. 601 Squadron RAF, which had been flying up in the sun. Trapped between both flights, two 109s were shot down, including Stahlschmidt and the 24-victory ace Leutnant von Lieres u Wilkau. von Lieres u Wilkau survived a torrid crash-landing but Stahlschmidt disappeared.
fonte wikipedia
Pare tra l'altro che il 4 rosso non fosse il suo velivolo abituale, e che per qualche motivo in quella circostanza lo avesse utilizzato. In una foto ho infatti visto il pilota a bordo di un BF 104 dove si intravede un 10 bianco, altri lo danno come 1 rosso... io comunque proseguo con il 4 nero, visto che ho anche ordinato le decal adatte e che immagine del 4 "red" non ne ho comunque trovate.
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