Eccomi pronto con tre assi interessanti e tre scatole che dovrebbero essere carine davvero, a giudicare dalle realizzazioni che ho visto in giro, anche qui su MT.
Ovviamente la faccenda ha bisogno di qualche premessa. Tanto per cominciare mi si è reso necessario modificare profondamente una vecchia libreria di recupero onde aggiungere robustezza, ripiani in plexiglass, chiusura trasparente (e forse luci) onde poterla usare come piccolo espositore (per tutti i modelli attuali e previsti + altri 8-12!) e per contenere libri e riviste di storia e di modellismo, perchè non so già più dove metterli... Questa cosa è già stata in gran parte fatta... mi son dato in questi giorni al fai-da-te.
Passiamo ai modelli. Ho accumulato scatole fino a Natale ed eccole qui:

La prima mi è stata ceduta da un amico modellista e presenta un aereo molto usato dagli americani durante la Seconda guerra mondiale e passato agli onori della storia perchè fu un P38 ad abbattere l'aereo dell'ammiraglio Yamamoto. Gli americani ci puntavano molto, tuttavia l'aereo non aveva prestazioni realmente così brillanti e addirittura dopo alcuni test tardivi, alcuni collaudatori ne sconsigliarono l'impiego operativo (così ho letto tempo fa, ma non ricordo il libro, forse "La guerra del Pacifico" di B. Millot). Per noi italiani è famoso anche per la Battaglia di Capo Pula del 2/8/1943 e per essere stato l'ultimo modello d'aereo abbattuto da un biplano, un Cr 42 del gruppo tedesco NSGr 7.
Ecco la presentazione del modello, che porterò avanti in questo WIP. È una bella scatola, contenente circa 120 pezzi, dalle pannellature in fine negativo, trasparenti che mi sembrano buoni a prima vista e set di decals per due assi, Allen Hill e Paul Murphey con due simpatiche pin-up da applicare sul musone.

Su quale dei due fare sono indeciso. Su Hill ho trovato molte più foto e informazioni sufficienti, mentre del secondo ho trovato pochissime foto dell'aereo, la cui pin-up non è che una copia di “There’ll Always Be A Christmas” by Vargas from Esquire Magazine, December 1943.

fonte https://thinkingouttabox.wordpress.com/ ... ark-teeth/
Hill fu asso con 9 vittorie, Murphey con 6. Quest'ultimo lasciò una memoria particolareggiata del suo periodo di servizio, davvero molto interessante, qui
Dal che il dilemma se fare l'aereo del quale ho più foto, o quello che si porta dietro più documentazione sul pilota... vedremo.
Il progettone sarà una faccenda lunga, penso che finirò in estate. Ho rimediato i colori che mi mancavano di tutti e tre... per l'olive drab di questo modello ho trovato molte spiegazioni che esporrò poi entrando nel vivo e ho anche un riferimento d'aggancio per il discorso che farò (anche se sarà la milionesima volta che se ne discute, proverò a dare un piccolo contributo) e cioè questa cassetta per munizioni da mitragliatrice 50mm recuperata da mio nonno durante lo sbarco in Sicilia e da me ripulita questo Natale

Non credo che farò prima tutto il P38 e poi gli altri due, ma ad un certo punto si sovrapporranno un pò, in base all'ispirazione del momento... in particolare il Curtiss è sicuramente un "modello destressing" come il 109, ma forse ancora più semplice e carino. Molto brevemente per fare un confronto in numero pezzi e difficoltà (aprirò due wip a parte)

Altri due grandi assi USAAF: Charles Older, 17 vittorie tra il mitico American Volunteer Group e USAAF, e Marion Eugene Carl (18,5 vittorie) con l'F4F dalla celeberrima pista di Henderson Field a Guadalcanal.
Infine, realizzerò un mini-diorama smontabile in due strisce per potersi adattare a due mensole della suddetta libreria-espositore (con i figurini già fatti) e dipingerò di blue navy le bande rosse delle coccarde del Corsair Revell, errore storico perchè l'aereo in questione le aveva (sicuramente, dalle foto si capisce) blu e non rosse. Ecco perchè dico che è un progetto 3+3

A presto con qualche avanzamento