GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72
Moderatore: Madd 22
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: errico
Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72
B E L L I S S I M O ! ! ! ! ! ! Invecchiamento da sballo. Poco realistico? Forse, ma rimane pur sempre un'interpretazione magistrale. Un modello ''drammatico'' come drammatiche erano le condizioni che lo hanno visto protagonista. Bravissimo Max.
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Grazie Marco ed Errico. Era il risultato visivo che mi prefiggevo.
Devo dire che il colore XF76 Tamiya è davvero camaleontico. Se c'è poca luce assume alla vista una tonalità "verdone" davvero inquietante ma, in condizioni ben illuminate, torna a tonalità più consuete. Pensa che l'ho anche desaturato perchè mi sembrava troppo carico di "verde".
Ma alla fine è un colore che risulta davvero convincente una volta steso.
saluti
Grazie Marco ed Errico. Era il risultato visivo che mi prefiggevo.
Devo dire che il colore XF76 Tamiya è davvero camaleontico. Se c'è poca luce assume alla vista una tonalità "verdone" davvero inquietante ma, in condizioni ben illuminate, torna a tonalità più consuete. Pensa che l'ho anche desaturato perchè mi sembrava troppo carico di "verde".
Ma alla fine è un colore che risulta davvero convincente una volta steso.
saluti
....ho seguito il wip saltuariamente .....pero' il risultato finale mi piace tantissimo.....e ti dico di piu'.....questo stile "alla Pitchup" sulle eliche si sposa meglio che sui moderni....ameno secondo me.....Complimenti!!

-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Matteo
Complimenti bellissimo...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Devo correre ai ripari.... a me un jet ora!
grazie a tutti......a proposito mi sono accorto di essermi un po' perso in eluqubrazioni, dissertazioni e filosofie modellistiche e non ho ringraziato tutti per i commenti e le critiche che apprezzo davvero molto perchè mi permettono veramente di notare difetti manchevolezze e risultati. La cosa è preziosa perchè riesce a darmi un'idea del percorso da fare per i lavori futuri.
I GB in questo caso sono davvero un'occasione unica di mettere mano a soggetti che magari non affronterei o sono lontani dai miei interessi prossimi.
saluti
....arghhhhhh....anni e anni persiEnrywar67 ha scritto:questo stile "alla Pitchup" sulle eliche si sposa meglio che sui moderni.

...Matteace87 ha scritto:Complimenti bellissimo...
grazie a tutti......a proposito mi sono accorto di essermi un po' perso in eluqubrazioni, dissertazioni e filosofie modellistiche e non ho ringraziato tutti per i commenti e le critiche che apprezzo davvero molto perchè mi permettono veramente di notare difetti manchevolezze e risultati. La cosa è preziosa perchè riesce a darmi un'idea del percorso da fare per i lavori futuri.
I GB in questo caso sono davvero un'occasione unica di mettere mano a soggetti che magari non affronterei o sono lontani dai miei interessi prossimi.
saluti
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
invidia e voglia di fare altrettanto bene. Non dico altro!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
- Nome: Sabino
Bello complimenti!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,pitchup ha scritto:... Livrea:
Volevo rappresentare uno Zero così come l'immaginario collettivo lo conosce: grigio con le "palle" rosse. Tutti noi (e non solo) abbiamo visto film come Tora Tora Tora, La Battaglia delle Midway, La squadriglia delle Pecore nere, e qui lo Zero era quello. In una puntata di StarTrek (quello genuino) su un pianeta che faceva materializzare i sogni, il sig. Sulu venne mitragliato da due Zero che erano grigi (perchè nel suo immaginario di uomo del 24° secolo lo Zero era così).
Inoltre ho volontariamente spinto il vissuto per "drammatizzare" e contestualizzarne l'ambiente operativo. Col mio Zero in pratica ho voluto, o meglio ho cercato, di rappresentare tutti gli Zero "grigi" della guerra. Anche la basetta è stata concepita per questo rappresentando la bandiera della marina imperiale giapponese e non una pista o un ponte di volo.
Io non so questo Zero in particolare quanto sia sopravvissuto e se abbia mai raggiunto tale stato di vissuto ma mi piace pensare che chiunque guardi il modello venga come trasportato nel tempo e possa comprendere la mattanza e la follia di quei tempi.
Forse questo approccio è troppo azzardato parlando di modellismo (in due parole riduttivamente io sempre dico "ma è solo come la vedo io") ma oltre la ricerca storica a me piace anche molto, soprattutto, la ricerca visiva e l'impatto drammatico, da raggiungersi attraverso la verniciatura e trattamenti vari.
Ovviamente "è solo come la vedo io" e tengo sicuramente conto delle critiche mosse, anzi, forse sono io il primo a dire che sicuramente in quel momento storico quello Zero non era così. Diciamo che la mia è una rilettura di un classico...
credo di aver capito il Maxpensiero sul soggetto e la sola citazione di Star Trek merita un applauso perché anche i più accaniti trekker non avrebbero fatto caso a quanto hai scritto.

Off Topic
Devo però correggerti leggermente perché nell'episodio 17 della serie originale, Licenza di sbarco, il Signor Sulu non fu oggetto di attacco aereo mentre lo furono prima il Tenente Esteban Rodrigues (l'attore Perry Lopez) ed Angela Martin (nel telefilm viene citato solo il nome - l'attrice Barbara Baldavin), poi il Capitano Kirk (William Shatner) e il Signor Spock (Leonard Nimoy). Le successive immagini sono usate a solo scopo di discussione e mostrano la sequenza degli aeroplani usati per le scene di strafing che potete divertirvi ad identificare insieme ai film in cui per la prima volta furono usate.

TOS-017-Licenza_di_sbarco-01 by Paolo, su Flickr

TOS-017-Licenza_di_sbarco-02 by Paolo, su Flickr
Degno di nota è il fatto che la sceneggiatura iniziale di questo episodio, rimaneggiata successivamente da Gene Roddenberry, è dello scrittore di fantascienza Theodore Sturgeon, tra le altre cose ideatore della Prima Direttiva, così come altre della serie originale furono redatte da scrittori famosi (es.: il 28° episodio, "Uccidere per amore", vanta la sceneggiatura di Harlan Ellison).

TOS-017-Licenza_di_sbarco-01 by Paolo, su Flickr

TOS-017-Licenza_di_sbarco-02 by Paolo, su Flickr
Degno di nota è il fatto che la sceneggiatura iniziale di questo episodio, rimaneggiata successivamente da Gene Roddenberry, è dello scrittore di fantascienza Theodore Sturgeon, tra le altre cose ideatore della Prima Direttiva, così come altre della serie originale furono redatte da scrittori famosi (es.: il 28° episodio, "Uccidere per amore", vanta la sceneggiatura di Harlan Ellison).
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
Microciccio qui siamo oltre i limiti del "Nerdismo" da fantascienza!
scusate l'off topic.

Ciao Max...
Ormai il tuo stile pittorico è la tua caratteristica principale...
Ovviamente, anche il tuo modo di interpretare le cose ha un suo perchè...
L'idea della basetta la trovo veramente elegante ed azzeccata... il modello invece, bello.. ma anche secondo me è un po troppo "spinto"... avrei lasciato il grigio un po più "pulito" ma qui si va troppo sul gusto personale
Ormai il tuo stile pittorico è la tua caratteristica principale...
Ovviamente, anche il tuo modo di interpretare le cose ha un suo perchè...
L'idea della basetta la trovo veramente elegante ed azzeccata... il modello invece, bello.. ma anche secondo me è un po troppo "spinto"... avrei lasciato il grigio un po più "pulito" ma qui si va troppo sul gusto personale