GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo "cammino" per raggiunger l'agognata Spagna (un pò come per il cammino di Santiago!) ti porta ad aggiungere su ogni modello un elemento più "estremo".... ma stavolta concordo con Jacopo, è un pò troppo estremo! ;)

Guardavo il bordo d'attacco della semi ala sinistra.. si è aperta la giunzione sul bordo d'attacco? invece la linea sulla fusoliera non si nota per fortuna... l'opaco ha fatto il suo dovere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Mi piace molto Max, volendo trovare un difetto, la demarcazione fra pneumatico e cerchio interno sinistro è un pò frastagliata, almeno così sembra nella foto.
Mi piace l'usura che gli hai dato, complimenti per l'ennesimo bellissimo modello!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Questo Zero deve averne visti di combattimenti Max!
Modello davvero favoloso.....sembra in 48!! E poi i Jap grigi sono difficili da interpretare ed invecchiare.
Il tuo modello è perfettamente in linea con le tue scelte ed i tuoi gusti ed ha un ottimo colpo d'occhio :thumbup:
Personalmente lo trovo un po' troppo usurato e scuro considerando il periodo e le modalità di impiego....ma si tratta di considerazioni puramente personali.
Anche io ho notato la linea di giunzione sul bordo d'attacco alare ed inoltre i compasso antitorsione delle gambe carrello in silver mentre le ricordo nere come il resto delle gambe.
E adesso Max San in cosa ti cimenterai?
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Re: RE: Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da Rickywh »

Jacopo ha scritto:Max è bello ma è trattato malissimo, troppe scrostature, e il colore è troppo sporcato in marrone sopratutto nelle superfici superiori, non va bene per i primi Jappo :oops:
Max, il modello è molto d'impatto, visivamente parlando, la basetta poi ha un che di artistico, bravo, però sull'invecchiamento in generale concordo con Jack, che quoto, in quanto mi sembra che il risultato porti il colore verso il marrone...

...detto questo, di gusto strettamente personale, tanto di cappello perché io non ho le idee ben chiare per quando toccherà a me... ;)

Tra l'altro hai fatto troppo presto, ti tocca fare almeno altri due modelli per questo GB !! :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Den_
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan

Messaggio da Den_ »

Bellissimo!
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

A me lo Zero non ha mai fatto impazzire, non l' ho mai studiato a fondo quindi non mi esprimo sulla "veridicità" o meno dell' invecchiamento.
Detto questo, per quanto riguarda il modello in se posso solo dire: WOW!!! OLÈÈ!!! CLAP CLAP CLAP!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

A me sinceramente piace..un tuo modello spagnolo me lo godo sempre Max!dal punto di vista pittorico (peccato che ti sia saltata la stuccatura,ma capita a TUTTI :o ) mi piace molto..bei contrasti e scrostature dove è giusto che ci siano!Poi,se valutiamo l'aspetto "veritiero",io l'ho studiato abbastanza quando ho fatto il mio,hai un po esagerato...perchè le prime serie degli Zero erano trattati benissimo. Ma comunque questa è solo una nota storica che nulla toglie al tuo bellissimo lavoro...che io apprezzo...mucho! :-D
Probabilmente in 48 gli effetti sarebbero stati piu sparsi ed omogenei..quindi quando lo farai..ne riparleremo ahahaha :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Max, hai fatto un ottimo modello. Mi piace l'effetto usura che hai ottenuto anche se può sembrare
troppo enfatizzato. Però...però... mi sembra che manchino i tubicini dei freni ed il filo dell'antenna,
mi sbaglio?
Ciao
Daniele
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona domenica
Sapevo in cuor mio che il modello avrebbe scatenato l'inferno.
SPILLONEFOREVER ha scritto:Anche io ho notato la linea di giunzione sul bordo d'attacco alare
...in molti hanno visto questo e mi hanno fatto notare quello che è uno strafalcione e devo dire che, quando ho scaricato la foto, anche io sono inorridito!!! Possibile che non mi sia accorto della presenza di un simile cratere????
Ebbene ovviamente sono corso a prendere il modello tirando giù una serie di santi. Ora, io non sono un esperto di metadati, pixel, formati ma il problema è che guardando il modello quella linea non esiste o, almeno, esiste in quanti giunzione di due parti incollate ma è praticamente invisibile. Non so perchè le foto esaltino in questo modo tale linea :o
SPILLONEFOREVER ha scritto:inoltre i compasso antitorsione delle gambe carrello in silver mentre le ricordo nere come il resto delle gambe.
...avendo usato in pratica solo foto in B/n sicuramente avrò fatto confusione tra i colori ...vedrò di dare un colpetto mirato di nero (ed anche sul cerchione come fatto notare da Cosimino).
Per il resto il modello è totalmente "così come mamma Tamiya l'ha fatto" con l'aggiunta di sole cinture di sicurezza al sedie.

Livrea:
Volevo rappresentare uno Zero così come l'immaginario collettivo lo conosce: grigio con le "palle" rosse. Tutti noi (e non solo) abbiamo visto film come Tora Tora Tora, La Battaglia delle Midway, La squadriglia delle Pecore nere, e qui lo Zero era quello. In una puntata di StarTrek (quello genuino) su un pianeta che faceva materializzare i sogni, il sig. Sulu venne mitragliato da due Zero che erano grigi (perchè nel suo immaginario di uomo del 24° secolo lo Zero era così).
Inoltre ho volontariamente spinto il vissuto per "drammatizzare" e contestualizzarne l'ambiente operativo. Col mio Zero in pratica ho voluto, o meglio ho cercato, di rappresentare tutti gli Zero "grigi" della guerra. Anche la basetta è stata concepita per questo rappresentando la bandiera della marina imperiale giapponese e non una pista o un ponte di volo.
Io non so questo Zero in particolare quanto sia sopravvissuto e se abbia mai raggiunto tale stato di vissuto ma mi piace pensare che chiunque guardi il modello venga come trasportato nel tempo e possa comprendere la mattanza e la follia di quei tempi.
Forse questo approccio è troppo azzardato parlando di modellismo (in due parole riduttivamente io sempre dico "ma è solo come la vedo io") ma oltre la ricerca storica a me piace anche molto, soprattutto, la ricerca visiva e l'impatto drammatico, da raggiungersi attraverso la verniciatura e trattamenti vari.
Ovviamente "è solo come la vedo io" e tengo sicuramente conto delle critiche mosse, anzi, forse sono io il primo a dire che sicuramente in quel momento storico quello Zero non era così. Diciamo che la mia è una rilettura di un classico :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Anche nel mio immaginario lo Zero lo vedo in quel modo, Max. I miei complimenti.
Ho notato che il colore cambia molto da una foto all'altra a seconda della luce ambientale, quindi magari dal vivo è meno visibile, vista la scala.

Al prossimo modello e ti aspetto coi consigli quando toccherà a me.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Eliche”