eccomi di nuovo qui con qualche piccolo passo avanti.
dopo alcune settimane di carteggi, incisioni, stuccature, ricarteggi, reincisioni, ristuccature, taglia, incolla ecc. ecc. ho messo mano al primer spray fine della tamiya e mi sono deciso a dare la prima passata di primer ad un modello in vita mia... più che altro per vedere come procedeva il tutto ed evidenziare tutte le piccole e grandi cose da ancora da sistemare. quindi sono uscito in balcone a congelarmi un pochetto, preso uno scatolone appositamente predisposto e passato lo spray.
questo il risultato. come detto sono ben visibili diverse cose da sistemare, prime fra tutte alcune stuccature da correggere (timone di coda, scalini sulla parte inferiore della fusoliera ecc. ecc.), un paio di punti nelle pannellature reincise lungo la fusoliera dove il solco è un pelo troppo largo (esiste un prodotto che mi consente di intervenire senza dover rifare tutto ex novo? tamiya tappo verde forse?). e ci sono anche altri "errori" che però ormai resteranno così, tipo le due pannellature incise a dx e sx all'attaco ali fusoliere che sono diverse tra loro.
ho invece un grosso dubbio riguardo il muso della fusoliera..premesso che ho dovuto stuccare e levigare tutto il muso, quali pannellature vanno effettivamente rifatte?

anche quella tra le due mitragliatrici?
insomma ce n'è ancora da fare prima di passare allo step successivo: pitturare...
ps: poi ho notato una cosa interessante nelle mie ricerche (ho integrato la prima pagina).. italeri segnala la versione trop del modello come
JG 27 settembre 1942 - e c'è il problema noto del 4 decal rosso che in realtà sarebbe nero.. poi però si scopre che il pilota del velivolo è deceduto nel
giugno 42.. quindi alcuni mesi prima... che italeri sia sia sbagliata con le date? o che forse il velivolo sia invece un'altro?