Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da Vegas »

Viene bene, bravo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mattia,

Ho seguito in silenzio questo wip e gli altri lavori che hai pubblicato, e -come diceva giustamente Davide qualche intervento fa- dai risultati hai raggiunto un'elevata padronanza delle tecniche modellistiche: sembra di vederti migliorare ad ogni foto postata ;)

Non posso fare a meno di complimentarmi con te: spero -quando riuscirò a riprendere- anche solo di avvicinarmi al tuo livello :-oook

Nel frattempo, posso chiederti se e quali libri hai usato per documentarti?

Ciao e grazie
Ultima modifica di siderum_tenus il 3 gennaio 2017, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Jacopo ha scritto:Ottimo Matty :-oook :-oook :-oook
Grazie Jack, sono contento ti piaccia!!! dai che non te lo farò banale! :-Figo
Vegas ha scritto:Viene bene, bravo
Grazie mille Vegas! :-V
siderum_tenus ha scritto:Ciao Mattia,

Ho seguito in silenzio questo wip e gli altri lavori che hai pubblicato, e -come diceva giustamente Davide qualche intervento fa- dai risultati hai raggiunto un'elevata padronanza delle tecniche modellistiche: sembra di vederti migliorare ad ogni post postato ;)

Non posso fare a meno di complimentarmi con te: spero -quando riuscirò a riprendere- anche solo di avvicinarmi al tuo livello :-oook

Nel frattempo, posso chiederti se e quali libri hai usato per documentarti?

Ciao e grazie
Ciao e grazie per il commento, ne sono felicissimo! :oops:
In tutta onestà io ancora ho una voglia di scoprire tecniche nuove che mi sento davvero un novellino, quest'anno ho avuto modo di accellerare data la poca quantità di lavoro (ahimè) però sono contento di aver ottenuto dei buoni risultati. Per questo aereo ho preso il Walk around n.26 della Squadron/Signal publications e poi uno speciale del "World airpower journal" intitolato Lockheed F-117 Nighthawk di Robert F. Dorr, quest'ultimo arricchito da tavole, disegni in scala e profili a colori molto ben fatti!

Non so se sia possibile pubblicare i titoli delle pubblicazioni, in caso contrario mi affido al volere degli amministratori :-sigsi

Un saluto e grazie ancora!!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto:...
Questo nuovo anno promette bene, almeno modellisticamente, ed è iniziato con un aneddoto dal quale ho imparato tantissimo: ieri dopo pranzo ripassavo qualche stuccatura dove il cianoacrilato aveva ceduto e maldestramente ho urtato una fotoincisione con lo scottex, una griglia d'areazione fotoincisa dalle dimensioni di 2mm quadrati... spim!!! schizzata via! Come al solito mi sono armato di pazienza e ho passato un'oretta buona a spazzare il pavimento e a setacciare la polvere con il flash del telefonino. Niente :-disperat

Fosse stata una sola fotoincisione avrei fatto il vago, ma la griglia aveva una gemellina posta simmetricamente sulla seconda gondola di areazione del motore, poi un dubbio mi ha assalito: ma questa griglia esiste davvero? Ho consultato le mie monografie e sorpresa: non c'è nessuna griglia in quel punto sul dorso del 117 o meglio, è una superficie mobile che si apre per scorrimento, ho trovato una sola foto dove si vedeva chiaramente il funzionamento di quest'ultima, come un coperchio quadrato che scorre parallelamente alla lamiera e crea un'apertura (spero tanto di essermi spiegato :-prrrr )

Vabbè, la conclusione è stata che ho rimosso entrambe le griglie e ho controllato tutte le altre, alcune esistono altre no, quelle ormai attaccate le ho lasciate, valuterò se attaccare quelle grandi e visibili sul dorso del Nighthawk.

MORALE: Non ti fidare di Eduard, fidati della tua documentazione! ...
Ciao Mattia,

credo che il lancio nel vuoto di fotoincisione, come di altri piccoli pezzetti, sia capitato almeno una volta a ciascuno di noi. Il carpet monster è affamato e noi modellisti in fondo gli vogliamo bene e lo nutriamo. Qualche pezzo decide autonomamente di celarsi in posti inconsueti come sotto le suole delle scarpe o in un risvolto dell'abito indossato. La regola è che lo ritroveremo solo dopo averlo autocostruito. :-sbraco

In ogni caso, più che diffidare delle ditte produttrici di after market, che sono aziende e devono vendere per ottenere del profitto e talvolta interpretano liberamente, quando non inventano di sana pianta*, dei particolari, è coretta la seconda parte, cioè affidarsi alla documentazione, meglio se fotografica, purché anch'essa sia realizzata da autori validi. In rete, ma anche su qualche libro/rivista, si trovano talvolta svarioni notevoli, quindi ragionare su quanto viene proposto, come ha fatto Alessandro nel caso del suo 202, è il metodo migliore per ottenere buoni risultati.

MORALE: bei lavori! :-oook
pankit ha scritto:... Per questo aereo ho preso il Walk around n.26 della Squadron/Signal publications e poi uno speciale del "World airpower journal" intitolato Lockheed F-117 Nighthawk di Robert F. Dorr, quest'ultimo arricchito da tavole, disegni in scala e profili a colori molto ben fatti!

Non so se sia possibile pubblicare i titoli delle pubblicazioni, in caso contrario mi affido al volere degli amministratori :-sigsi ...
Puoi pubblicare le foto di copertina senza problemi. Leggi qui. ;)

microciccio

* Ricordo un caso presentato da sonny di un velivolo poco noto del quale esiste una scatola dotata di resine e fotoincisioni per l'abitacolo completamente di fantasia. Procurarsi delle foto si rivelò estremamente difficile anche per lui, conoscitore della materia, in quanto ne esistono poche e queste dimostrarono che gli interni del velivolo reale erano completamente differenti rispetto a quanto proposto nel modello.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Grazie mille admin per le delucidazione sopra riportate :D :-oook

A prestissimo con nuovi aggiornamenti!
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

ROUND 9

Questo round lo chiamerei "a mano mozza"!
Scusate la latitanza ma lo scorso giovedì ho deciso di affettarmi il polpastrello del pollice della mano sinistra con una tazzina di porcellana, fortuna vuole che non stessi lavorando al modello altrimenti avrei cambiato il titolo del wip in "The Red Dragon" :-sbraco

Ho deciso di dedicarmi a quella parte dei lavori che avrei potuto comunque fare senza la totale prensilità della mano sinistra. Ho cominciato col costruire il carrello da carico MJ-1 preso dal vecchio ma sempre valido kit Hasegawa "U.S. aircraft weapon loading set" , devo dire non è affatto male vista la dimensione in scala, necessità di un lungo lavoro di stuccatura e sagomatura, io ho deciso di migliorarlo ulteriormente: come prima operazione ho provveduto ad aprire tutti i fori circolari sulla struttura del braccio elevatore e di rinforzarlo con l'aggiunta di plasticard nella sezione centrale dove ci sono delle componenti che il kit non contiene, consiglio vivamente di aggiungerle in quanto questa struttura è molto delicata in fase di montaggio. E il modellino ne guadagna parecchio ;)

Queste le prime fasi:

Immagine90 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine91 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine92 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine93 by Mattia Pancotti, su Flickr

Passiamo al lavoro preliminare prima della camo prescelta a due toni di grigio, il senso di questo lavoro di mascheratura sarà svelato verso la fine ihih

Immagine94 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine95 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine96 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine97 by Mattia Pancotti, su Flickr

Torniamo al discorso dell'aftermarket utilizzato: dopo essermi accorto delle griglie non corrette ho esteso la ricerca a tutte le aperture sulla fusoliera del Nighthawk, mi sono letto a fondo la mia documentazione e posso confermare quanto siano sbagliate le fotoincisioni proposte nel set: ad occhio l'effetto è notevole e la loro precisione è al millimetro, peccato che vadano quasi tutte cestinate:

Le prime che incontriamo sono quelle presenti tra canopy e bocchettone per il rifornimento in volo, le due foto mostrano la differenza "da kit" e "con fotoincisioni":

Immagine98 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine99 by Mattia Pancotti, su Flickr

Sono due antenne ADF (Automatic direction finder) indispensabili per la navigazione del Nighthawk, così ho deciso di ricostruirle con dei pezzetti di plasticard da 0.15

1) Come prima operazione ho incollato le due fotoincisioni sul foglio di plasticard con una goccia di cianoacrilato

2) In questo modo grazie all'ausilio di un bisturi ho tagliato a filo il plasticard di cui ho bisogno

3) Una volta pulite le due nuove antenne ADF si adattano perfettamente alle loro cavità pronte ad essere verniciate in un secondo momento.

Immagine102 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine103 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine104 by Mattia Pancotti, su Flickr

A malincuore :-disperat :-disperat :-disperat dovrò eliminare anche le griglie a forma di freccia presenti sul dorso del velivolo, sono molto belle a vedersi ma non sono assolutamente realistiche e qualora fossero presenti sicuramente non avrebbero una trama di quella dimensione altrimenti dalle foto sarebbe stata fin troppo visibile; pazienza, mi divertirò a movimentarle con giochi di colore!

(... e pensare che erano state verniciate in un colore metallico per i precedenti modelli :-fiuu :-fiuu :-fiuu, sicuramente sarebbero state delle ottime radar riflettenti!)

Immagine100 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine101 by Mattia Pancotti, su Flickr

E' tutto per oggi, spero vi piaccia questo wip, alla prossima gente :wave: :-brindisi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto:Grazie mille admin per le delucidazione sopra riportate :D :-oook ...
Prego Mattia.

Per chiudereil discorso salto delle fotoincisioni ti segnalo una lettura che, oltre alla descrizione generale, contiene un paio di suggerimenti; magari a te già noti.
pankit ha scritto:... Questo round lo chiamerei "a mano mozza"!
Scusate la latitanza ma lo scorso giovedì ho deciso di affettarmi il polpastrello del pollice della mano sinistra con una tazzina di porcellana, fortuna vuole che non stessi lavorando al modello altrimenti avrei cambiato il titolo del wip in "The Red Dragon" :-sbraco ...
Auguri di una pronta guarigione.
pankit ha scritto:... Ho cominciato col costruire il carrello da carico MJ-1 preso dal vecchio ma sempre valido kit Hasegawa "U.S. aircraft weapon loading set" , devo dire non è affatto male vista la dimensione in scala, necessità di un lungo lavoro di stuccatura e sagomatura, io ho deciso di migliorarlo ulteriormente: come prima operazione ho provveduto ad aprire tutti i fori circolari sulla struttura del braccio elevatore e di rinforzarlo con l'aggiunta di plasticard nella sezione centrale dove ci sono delle componenti che il kit non contiene, consiglio vivamente di aggiungerle in quanto questa struttura è molto delicata in fase di montaggio. E il modellino ne guadagna parecchio ;) ...
Bella scelta. :-oook
Un mezzo molto caratteristico e soggetto anche di riproduzione after market da parte della videoaviation il cui titolare, Maurizio/onosendai, tempo fa scriveva anche sul forum). Ti sei buttato subito su Hasegawa e su questo mezzo oppure avevi valutato delle alternative?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

microciccio ha scritto:
pankit ha scritto:Grazie mille admin per le delucidazione sopra riportate :D :-oook ...
Prego Mattia.

Per chiudereil discorso salto delle fotoincisioni ti segnalo una lettura che, oltre alla descrizione generale, contiene un paio di suggerimenti; magari a te già noti.
pankit ha scritto:... Questo round lo chiamerei "a mano mozza"!
Scusate la latitanza ma lo scorso giovedì ho deciso di affettarmi il polpastrello del pollice della mano sinistra con una tazzina di porcellana, fortuna vuole che non stessi lavorando al modello altrimenti avrei cambiato il titolo del wip in "The Red Dragon" :-sbraco ...
Auguri di una pronta guarigione.
pankit ha scritto:... Ho cominciato col costruire il carrello da carico MJ-1 preso dal vecchio ma sempre valido kit Hasegawa "U.S. aircraft weapon loading set" , devo dire non è affatto male vista la dimensione in scala, necessità di un lungo lavoro di stuccatura e sagomatura, io ho deciso di migliorarlo ulteriormente: come prima operazione ho provveduto ad aprire tutti i fori circolari sulla struttura del braccio elevatore e di rinforzarlo con l'aggiunta di plasticard nella sezione centrale dove ci sono delle componenti che il kit non contiene, consiglio vivamente di aggiungerle in quanto questa struttura è molto delicata in fase di montaggio. E il modellino ne guadagna parecchio ;) ...
Bella scelta. :-oook
Un mezzo molto caratteristico e soggetto anche di riproduzione after market da parte della videoaviation il cui titolare, Maurizio/onosendai, tempo fa scriveva anche sul forum). Ti sei buttato subito su Hasegawa e su questo mezzo oppure avevi valutato delle alternative?

microciccio

Grazie per i tuoi consigli come sempre utilissimi!!!
per quanto riguarda l'MJ-1 mi sono buttato sull'Hasegawa in quanto avevo già la scatola da utilizzare e detto sinceramente non conoscevo questo aftermarket che visto cosi sembra spettacolare e credo proprio che lo sia! Proprio ieri mi è stato segnalato da Roberto :-prrrr (mitico Rob da Messina) ma non ho fatto ricerche a proposito, super belli! Oramai finirò il mio piccolo portandolo alla miglior resa possibile ma mi salvo il link di questo brand!

Utilissimo il link sulle fotoincisioni :-V

Ancora grazie!!! :-brindisi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bravissimo...come gia ti ho detto,tanti bei lavori..e fatti cosi bene!! :-oook
Sono curioso a cosa ti servira quella mascheratura :-D

ps Paolo/Microciccio grandissimo e provvidenziale,era proprio cioò che ti anticipavo ieri!!Ah...e grazie per il "Mitico" ahahahahaahh :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Stai facendo un ottimo lavoro con ricerca tecnica certosina, complimenti :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Under Construction”