Ciao Roberto,
robycav ha scritto:tra panettoni e gastroenteriti i lavori procedono ...anche se a rilento. ...
Auguri di pronta guarigione.
robycav ha scritto:... dislivello che c'era tra le due semifusoliere... adesso mi si pone il problema di ricreare la linea di giunzione delle due semifusoliere che è andata "perduta.
non dispongo di strumenti professionali e il timore di combinare un disastro, vista anche la posizione in cui va rifatta, è elevato... cosa posso adoperare? avete qualche suggerimento? ...
Il tuo timore è lecito e la prima cosa che ti dico è di riprodurla incidendola
1 solo se veramente te la senti.
Se per strumenti professionali intendi un incisore puoi star tranquillo e realizzarlo in casa. Basta usare il manico del tagliabalsa (se hai un
mandrino manuale2 per punte di trapano da usare a mano ancor meglio) sul quale fissare, al posto della lama, un ago
3, uno spillo
3 (cui hai troncato la capocchia) o, meglio ancora, la punta di un compasso.
Ed il tuo incisore domestico è pronto!
Un ottimo prodotto, dal costo raginevolmente contenuto, che puoi trovare in commercio è mostrato nella successiva immagine inserita a scopo di discussione.
Flex-I-File - Ultra Fine Needle Point Scriber by
Paolo, su Flickr
Ci sono poi anche gli incisori a lama di cui puoi leggere, ad esempio,
qui o in altre discussioni sul forum.
robycav ha scritto:... per la fase di stuccatura pensavo di utilizzare la ciano nelle giunzioni tra ali e fusoliera. ...
Personalmente non la amo ma è molto usata da tanti amici sul forum, quindi, perché no? Stai solo attento ad evitare gli eccessi ed al limite mettila in sede con più passaggi per ridurre per quanto possibile la necessità di carteggiare.
robycav ha scritto:... già che c'ero mi sono dedicato all'elica (quasi terminata). ...
Controlla bene che il piatto posteriore combaci per tutta la circonferenza con l'ogiva per evitare carteggiature che la possano ovalizzare e assottiglia i bordi d'uscita che, per la scala, devono risultare praticamente taglienti.
microciccio
1 Puoi sempre provare a riprodurla graficamente a posteriori.
2 Il link è puramente indicativo e serve esclusivamente a mostrare l'oggetto citato.
3 Ne trovi di parecchi diametri, usa quelli maggiori, purché abbiano la punta ben affilata (ci sono aghi da lana, che pur avendo un buon diametro, hanno la punta arrotondata).