LINK al WIP
NB
la GALLERIA è stata SOSTITUITA

SUL KIT: Il kit è composto da pochissimi pezzi e non ha dettagli: gli scarichi dei mitra non sono aperti, l'interno e i vani carrello sono spogli completamente. Vi è la possibilità di fare la versione con serbatoio aggiuntivo o con bomba. Le pannellature sono finissime, fino a risultare per lo più graffi, e non ho visto rivettature particolarmente estese. Il trasparente si monta solo chiuso, non differenzia in spessore le tre componenti, e la listellatura si riduce a semplici graffi. Le bavette sono molte: il pitot mi è arrivato già divelto (l'ho sostituito) e sembrava più un listello quadrato. Decals per due aerei, quello dell'asso Joel Paris 7th f.s. New Guinea 1944 e un aereo dell'89th f.s. India Assam Valley Naggaghuli Base 1944.
Dato che sto facendo una collezione di assi americani, ho optato per il primo aereo di cui sono rimaste alcune documentazioni, per lo più incomplete, parziali e rovinate, ma da cui ho "spremuto" qualche indicazione fino a sentirmi convinto il MINIMO per procedere al kit - che non ha velleità di fedeltà storica al 100% ma solo di essere più preciso delle semplici istruzioni Hasehawa. Per ovviare alla carenza di pezzi sono ricorso a fotoincisioni Eduard e un pò di autocostruzione. Ho aggiunto i dettagli anche per i vani carrello, il tubicino dei freni, i dettagli del serbatoio, le antenne, rifatti i cerchi delle ruote, corretto le decals con i "7" e del "rusty", aperto gli scarichi dei mitra e il fanale d'atterraggio.
Le fonti sono discordi sul fatto che il Rusty fosse un N-5 o N-25. Ho deciso di non aprire il foro di fissaggio del dettaglio della gun camera, che era installata dalla versione N-6 in poi. In una sua video intervista, Paris parla di gun camera, ma non ho capito se si riferiva a questo periodo della sua carriera militare.
Ecco il tutto

SUI COLORI:
Ho usato solo acrilici Vallejo, lo studio dei quali si trova nel WIP. Si tratta di scelte PERSONALI e SOGGETTIVE, prese anche per motivi estetici, non risultati conclusivi

- Vallejo U.S. Dark Green MC 70.893 (95) = che per la precisione è un FS 34079 Army forest green/ ANA 631, usato perchè sembra quello che dovrebbe essere, però velato di terra.
(Alessandro/Argo mi ha fatto notare che un colore PROSSIMO al Gunze 73 è il FS 34096 "Dark Green", che corrisponde al Dark slate gray, un colore usato nelle fabbriche americane per i colori degli aerei ceduti alla FAA (Fleet Air Army, la RAF imbarca insomma) (parliamo di Corsair, Wildcat, Hellcat,) e si può usare per lui un Vallejo 70.892-87.)
- Vallejo US field drab MC 70.873 (142)
- Vallejo Medium Sea gray MC 70.870 (158) + una goccia di giallo
Modello:
Curtiss P-40N-5 (or 25?) "Warhawk", 49th F.Group, 7th F.Sqdn (serial unknown) White 7, "Rusty" flown by Joel B. Paris, after 13 March 1944 (first victory) Gusap (or Finschhafen) (New Guinea)
Il modello:










dettagli:





Secondo la rivista Camouflage and markings by Martin Waligorski (fonte) che si dovrebbe basare su foto dell'epoca, gli interni del P40 erano dipinte con l'interior green della ditta Berry Brothers', un interior green tendente al bruno che le istruzioni Hasegawa identificano con verde kaki da me reso con Vallejo (82) + Vallejo (143)
per nostalgici

riassunto dello studio dei dettagli:

FONTI
http://www.gpb.org/wwii/joel-paris
http://www.fightingcolors.com/p-40_page.htm
http://www.asisbiz.com/
A verde scuro
B color terra
C grigio neutro
(per lo studio delle linee della camo, si rimanda al WIP)
3 insegna del Rusty (decals ritoccata)
4 Nome del pilota
5 bandierine delle vittorie (rimando al wip per la posizione della prima, col numero 6, era un pò a destra)
8 nose art, che Hasegawa ricrea in modo convincente. Dalle foto NON è presente sul lato destro (le foto non sono datate, anche qui, è una scelta PERSONALE non metterla)
9 numero "7" (decals ritoccata)
10 pannellino più scuro
12 marmittoni
13 coprimozzo blu con fascia bianca che passa per gli attacchi delle pale (tipico marchio del 7th FS)
14 l'insegna americana, quella standard adottata dal 14 settembre 1943 (sostituita solo nel 1947), a differenza di quella da scatola, la roundel semplice adottata fino a giugno 1943 (decals ritoccata).
15 stacco del bianco in coda (marchio dei P40 operanti in Nuova Guinea)
16 fascia blu scuro navy, forse indicante che era l'aereo del 1st Lt
17 è presente un serbatoio aggiuntivo
18 fascia bianca sul bordo d'attacco (marchio dei P40 operanti in Nuova Guinea)
19 è presente una bomba (forse del tipo da 500 Lb), la riprendo nei figurini aggiunti alle foto con la basetta
20 alle ruote si vedono i raggi, quindi niente borchia
c1, cioè cockpit 1: si vede che il poggiatesta è consistente (scartata la fotoincisione, piatta)
c2, cioè cockpit 2: si nota un pannellino
s1, cioè scrostatura 1, su un altro pannellino
Su Joel Paris III

fonte immagine http://www.veterantributes.org/
Paris era uno delle migliaia di giovani americani che si iscrissero per l'addestramento al volo nei mesi immediatamente successivi l'attacco di Pearl Harbor. Due anni dopo era un pilota nel 7th FS


Altre informazioni su Paris compresa meravigliosa videointervista QUI
http://www.gpb.org/wwii/joel-paris
Biografia particolareggiata e motivazione della Silver Star QUI
http://www.veterantributes.org/TributeD ... ordID=1780
Un ringraziamento all'associazione americana di ricerca storica "49th Fighter Group in WWII" che mi ha gentilmente fornito l'illustrazione "profile from "The 49th Fighter Group" by Ernest McDowell" .
(A SPECIAL THANKS to "49th Fighter Group in WWII" fanpage)