Bf-109G6/R6 (Late in Early) Eduard 1/48 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Bf-109G6/R6 (Late in Early) Eduard 1/48

Messaggio da ta152h »

Devo dire che il modello è molto bello,ma hai fatto un ottimo lavoro :-oook
Mi piace molto e spero Eduard faccia un bel K4 .

Ciao Luca :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: RE: Re: Bf-109G6/R6 (Late in Early) Eduard 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Rickywh ha scritto:Bello bello bello!!

Forte il dettaglio della parte trasparente del tubo carburante, lo hai trattato con un giallino lasciandolo semitrasparente a simulare il carburante all'interno o vedo male?

ciao,
Ricky
Vorrei dirti di si...
Ma no[emoji23] [emoji23]
l' ho sverniciato e riverniciato (tanto per non perdere l' abitudine...[emoji51] [emoji14] ) ed un po di giallo è rimasto sulla parte trasparente.

Biscottino73 ha scritto:Bene bene, sei tornato a far girar le "pale"![emoji16]
Ottimi lavori come sempre, stai facendo venire voglia di un 109 a tutti (prima o poi dovrò prenderne anch'io uno della Eduard).
Solo una cosa: sicuramente tu dal vivo hai un'altra percezione visiva dei colori ma, visto così dalle foto, il giallo del tubo carburante parrebbe denotare una certa trasparenza del pezzo di cui è fatto (parte centrale a parte[emoji1]), è solo una mia impressione?

Ciao ciao
Luca
In effetti si Luca, non l' ho "caricato" perché ad occhio nudo, messo sulla fiancata, "sparava" un bel pò, quindi l' ho riverniciato dando solo 2 passate leggere, dal vivo, senza luce radente, sembra rendere meglio [emoji6]

microciccio ha scritto:
Argo2003 ha scritto:...ho utilizzato il cruscotto in fotoincisione, anche se, provando quello in decal trasparente non è poi così male, forse con un lavaggetto e un po di drybrush proteva essere utilizzato... :-vergo ...
Ciao Alessandro,

in effetti si, avresti potuto usarlo. Quello fotoinciso e comunque molto bello, solo che il colore nelle foto che hai postato sembra essere violaceo.

microciccio
È il solito problema delle precolorate Eduard Paolo, non azzeccano mai il colore, più che "Schwarzgrau" sembra "Grauviolet"..[emoji53] [emoji19]
mi è successo anche col Mig 21 e con il P-47
Vabbè, questo me lo tengo così

Grazie a tutti per l'apprezzamento!
Ieri ho fatto qualcosina, solo montaggio, (più tardi faccio anche le foto [emoji51] ), e devo dire che come precisione di incastri il livello è: "Tamiya nun te temo!" [emoji23]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Argo2003 ha scritto: non azzeccano mai il colore
Assolutamente vero!!! per il cockpit Mig devi fare un colore apposta, quello reale è diverso :-disperat

per il resto Ale è davvero un ottimo lavoro attendo gli sviluppi :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ah stai facendo un '109? strano....!!

Bello il Pit... molto fico! il dry brush è delicato e ben fatto. Il tubo del carburante trasparente è una chicca in sto kit...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Come promesso, qualche avanzamento, si parla solo di montaggio, fatto qualche giorno fa.
Dopo aver incollato ila vasca e gli scarichi ho chiuso le fusoliere, ho usato ciano per stuccare solamente perché ho eliminato la bugna del radiogonionetro, che sui nostri non c' era, gli accoppiamenti sono precisi ed anche le parti "accessorie" (derive, bugne MG, cerniera chiusura cofano, etc) si incastrano perfettamente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sistemata la fusoliera, sono passato alle ali, prima di accoppiare superiore ed inferiore bisogna assemblare il vano carrello, per chi vorrà costruire questo kit, occhio alle istruzioni!
Primo perché Eduard fornisce i pezzi per tutte le versioni, F-G-K, e poi perché se non si rispetta la sequenza si puo incorrere nel rischio di scomunica papale...[emoji51]
I pezzi sono questi,

Immagine
Fodero gamba (che forse avrebbero potuto stampare più fino e forato...) in alto a sx
E pareti vano ruota, in tre pezzi.
A prima vista la scomposizione mi aveva preoccupato un pochino...[emoji26] ma una volta assemblato tutto la resa è veramente ottima!
Immagine

Immagine

Fatto questo, ed incollate le ali superiori ed inferiori si passa all'accoppiamento ala/fusoliera...
Alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

insomma gli incastri sono precisi ed il montaggio fila via liscio. :-oook

Forse giusto soltanto la cerniera del cofano, come mostra l'immagine inserita a scopo di discussione, sembra essere un tantinello sovradimensionata.

Immagine
109g6ho by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

ciao alessandro,
mi pare stia venendo bene, e il cockpit nel suo complesso è davvero interessante ;)

i vani carrello mi sembrano una vera chicca, da invidia :) ;) vai così!
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Ale stai facendo un ottimo lavoro. Prendo appunti, ho la stessa scatola. :-oook

Gigi
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

insomma gli incastri sono precisi ed il montaggio fila via liscio.

Forse giusto soltanto la cerniera del cofano, come mostra l'immagine inserita a scopo di discussione, sembra essere un tantinello sovradimensionata.

Immagine
109g6ho by Paolo, su Flickr

microciccio
In effetti forse sarebbe stata meglio fotoincisa, ma ci accontentiamo.. ;)
Seby ha scritto:ciao alessandro,
mi pare stia venendo bene, e il cockpit nel suo complesso è davvero interessante

i vani carrello mi sembrano una vera chicca, da invidia vai così!
Merito del Kit Seby, si monta da favola
MORO21 ha scritto:Ale stai facendo un ottimo lavoro. Prendo appunti, ho la stessa scatola.

Gigi
:oops: Grazie Gì, anche se non credo servano i miei w.i.p. per prendere appunti :shifty:

Altri piccoli avanzamenti;

Dopo aver accoppiato fusoliera ed ali, ho messo in "tiro" queste ultime perchè sono un pò troppo "piatte", quindi c' è da correggere il diedro... :-NOOO
mentre il resto era fasciato mi sono deidcato agli accessori
Filtro Aria;
volendo fare uno dei 109 della R.A. va utilizzato il filtro antisabbia, presente nella scatola, insieme ai pezzi per fare anche i filtri di tutti gli F, G o K, quindi anche qui, foto ed istruzioni sono importantissime, tutto il gruppo presa d' aria consta di 4 pezzi, che si incastrano anche questi spettacolarmente bene..

ImmagineFiltro aria 1 by alessandro gerini, su Flickr
Solo la parte antisabbia andrebbe "texturizzata" un pò, ci provo con del tulle.. XX-X
poi si passa ai radiatori olio ed acqua, la scatola prevede le fotoincisioni, ma non le ho usate, il dettaglio delle parti in plastica mi sembrava sufficiente, visto quanto si vedrà, quindi sono andato di nero e drybrush in alluminio

ImmagineRadiatore olio 1 by alessandro gerini, su Flickr

ImmagineRadiatore olio2 by alessandro gerini, su Flickr

fatto la stessa cosa sui radiatori acqua, ho tolto le "bende alle ali e li ho incollati in sede

Immagineradiatore acqua1 by alessandro gerini, su Flickr
Immagine20161104_214758 by alessandro gerini, su Flickr
Nelle foto si nota una magagna...i pannelli al centro dell' alla inferiore non sono simmetrici come dovrebbero essere, ho chiuso l' incisione col Dissolved putty Gunze, e poi reinciderò il pannello correttamente al centro.

Immaginepannello inf.1 by alessandro gerini, su Flickr

la linea di giunzione a "v" che si vede sulla sinistra, va invece stuccata ed eliminata totalmente ;)

Ho anche finito di montare i radiatori e parte delle superfici mobili, ma non ho fatto le foto... :-vergo , appena ho un' attimo aggiorno...

alla prossima!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

ciao
vi confermo che il kit si monta che un piacere.
Le stuccature sono ridotte ai minimi termini
cordiali saluti
Girolamo
Rispondi

Torna a “Under Construction”