Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da matteo44 »

mattia_eurofighter ha scritto:secondo me non rende bene il milliput...la resina essendo liquida prende bene le forme...il milliput no...ma comunque un flaconcino di resina piccolo della prochima ha lo stesso prezzo di una confezione di milliput... ;)
L'ho comprata ieri su e-bay... offrivano sia la confezione con le "barrette" in silicone... sia la confezione con il bicomponente (stile milliput) oltre alle "barrette"... Da come scrivi (ma mi immaginavo anch'io sta cosa) ho fatto bene a prendere solo la confezione di silicone...
Quindi adesso che ho anche la tua conferma, a Bologna so già cos'altro acquistare :-Figo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

quando puoi dacci qualche informazione in più sul blu stuff,magari ampliando questa discussione.
Off Topic
Starfighter84 ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:...
pitchup ha scritto:A proposito non dimenticare le "palline" bianche a dx e sx sopra gli schermi!
...

Semplicemente... dei fermi per le alette parasole (che per un periodo, all'inizio, erano usate normalmente). Credo che, col passare degli anni, abbiano cambiato gli schermi rendendoli leggibili anche in condizioni di luce avverse.
Data la visita di ieri a Ghedi e l'ottima prontezza del nostro Denis (che non essendo avionico ha fatto bene a chiedere... anche a nostro vantaggio!), ci hanno spiegato per bene cosa sono quelle "palline" bianche!
Chiedo scusa ma anche io ho fornito una spiegazione inesatta: non sono dei "fermi" per le alette parasole, bensì delle piccole fotocellule che regolano in automatico il contrasto degli schermi in base alle condizioni di luce!

Sugli esemplari aggiornati gli schermi stessi, che erano al fosforo, sono stati cambiati e aggiornati... per cui sui velicoli sottoposti ad upgrade queste "palline" sono sparite. ;)
Valè, tutti quelli che sono saliti sulla piattaforma a guardare l'abitacolo devono avergli fatto la stessa domanda. :-sbraco :-sbraco

E la risposta è stata sempre ripetuta con cortesia anche se si sarà chiesto :shock: :lol: se ci eravamo messi daccordo!!!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

matteo44 ha scritto:
mattia_eurofighter ha scritto:secondo me non rende bene il milliput...la resina essendo liquida prende bene le forme...il milliput no...ma comunque un flaconcino di resina piccolo della prochima ha lo stesso prezzo di una confezione di milliput... ;)
L'ho comprata ieri su e-bay... offrivano sia la confezione con le "barrette" in silicone... sia la confezione con il bicomponente (stile milliput) oltre alle "barrette"... Da come scrivi (ma mi immaginavo anch'io sta cosa) ho fatto bene a prendere solo la confezione di silicone...
Quindi adesso che ho anche la tua conferma, a Bologna so già cos'altro acquistare :-Figo
ottimo Mattè! :thumbup: :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Off Topic
microciccio ha scritto: ...tutti quelli che sono saliti sulla piattaforma a guardare l'abitacolo devono avergli fatto la stessa domanda. :-sbraco :-sbraco
Effettivamente, faccio parte dei richiedenti anch'io!!
microciccio ha scritto: E la risposta è stata sempre ripetuta con cortesia anche se si sarà chiesto :shock: [emoji38] se ci eravamo messi daccordo!!!
Vero anche questo!!

E bravo Davide che aveva intuito :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per la serie... nessuno rimane indietro... questo Tonka s'ha da finire!
L'ha iniziato Mattia... e lo terminerò io! complice anche la richiesta di un modello su commissione che una conoscenza in comune ci ha chiesto... e a cui proprio non potevamo dire di no. Per cui eccomi qui, a riprendere dove Mattia si era interrotto.

Il kit sarà un regalo e verrà esposto in un luogo per noi speciale; insomma, sarà un onore donarlo! diciamo che la livrea la farà da padrone, per cui è inutile aggiungere i dettagli e correggere i tanti difetti del kit Italeri. Lo porterò alla fine così com'è, da scatola, aggiungendo solo quello che davvero è indispensabile. Del resto l'occhio verrà "catturato" da altri elementi... ma non vi dirà di più! :-lino

In questo momento il modello si presenta così:

ImmagineTornado 2 by valerio, su Flickr

ImmagineTornado 1 by valerio, su Flickr

ImmagineTornado 3 by valerio, su Flickr

ImmagineTornado 4 by valerio, su Flickr

Gli interventi di miglioria sono stati pochissimi e concentrati sul carapace delle ali; per evitare che si creassero delle vistose fessure rispetto alle ali ho inciso il petalo che è a contatto con la fusoliera (quello sopra la guaina che protegge il sistema di ripiegamento delle ali) fino a separarlo... poi ho fissato le ali e ho incollato il carapace stesso sul dorso portandolo completamente a contatto con la corda alare.

A proposito delle ali... sicuramente qualcuno avrà notato (Mario dove sei? :thumbup: :wave: ) la freccia minima è troppo aperta quando, normalmente, l'angolo che forma rispetto alla fusoliera è di circa 25° (se non ricordo male). Ebbene, ho preferito montarle così per chiudere i buchi che si formano frontalmente con il bordo d'attacco dei Krueger (difetto noto e caratteristico dello stampo Italeri). Non è corretto... ma per un montaggio veloce può andar bene.

Per ora è tutto... domani spero di mettere mano all'aerografo! STAY TUNED! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo!!! non vedo l'ora di vedere gli UP :-oook :-oook :-oook

trovo sempre molto interessanti i lavori a 4 mani!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Tiro a indovinare... Sarà coloratissimo? :-fiuu
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
V.Mario

Messaggio da V.Mario »

Starfighter84 ha scritto:Per la serie... nessuno rimane indietro... questo Tonka s'ha da finire!

Gli interventi di miglioria sono stati pochissimi e concentrati sul carapace delle ali; per evitare che si creassero delle vistose fessure rispetto alle ali ho inciso il petalo che è a contatto con la fusoliera (quello sopra la guaina che protegge il sistema di ripiegamento delle ali) fino a separarlo... poi ho fissato le ali e ho incollato il carapace stesso sul dorso portandolo completamente a contatto con la corda alare.

A proposito delle ali... sicuramente qualcuno avrà notato (Mario dove sei? :thumbup: :wave: ) la freccia minima è troppo aperta quando, normalmente, l'angolo che forma rispetto alla fusoliera è di circa 25° (se non ricordo male). Ebbene, ho preferito montarle così per chiudere i buchi che si formano frontalmente con il bordo d'attacco dei Krueger (difetto noto e caratteristico dello stampo Italeri). Non è corretto... ma per un montaggio veloce può andar bene.

Per ora è tutto... domani spero di mettere mano all'aerografo! STAY TUNED! ;)
:-brindisi Valerio stai sereno! sono qui! che seguo con interesse ed "attenzione" il tuo bellissimo WIP! :-oook
ciao
Mario
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Molto interessante sto tonka a 4 mani da seguire sicuro
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

sarà un regalone! :-oook
fearless ha scritto:Tiro a indovinare... Sarà coloratissimo? :-fiuu
:-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”