Re: F-4E TuAF 1/72 Rev -ULTIMO AGGIORNAMENTO-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: F-4E TuAF 1/72 Rev

Messaggio da rob_zone »

Bentornato al lavoro Ciccio,finalmente!
Bonovox ha scritto:Grazie ragazzi...però ho un piccolo problema, come posso riprodurre i piccoli quadranti dei due display del pannello posteriore senza cadere nel fuoriscala?
Io ti consiglio con della vecchia pellicola fotografica se ce l'hai! :-D
Magari dietro ci metti un quadratino in plasticard per irrigidirla!

saluti
RoB da Messina :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Cavoli ..... già in 48 impazzisco con i quadranti già stampati ..... in 72 non ci provo nemmeno!
Complimenti!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Bravo Francesco lavori di fino fino.....
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Scusa la domanda ma ti riferisci alla riproduzione dei box degli schermi o ai soli pulsanti laterali. Nel primo caso c'è solo da affidarsi a Santa Evergreen. Per i pulsantini uno stuzzicadente appuntito e colore vinilico. Poi il fuori scala in 1/72 è la norma in pratica: non c'è mai un particolare che non sia fuori scala a dire il vero. L'importante è che sia un fuori scala discreto ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:Ciao Francesco
Scusa la domanda ma ti riferisci alla riproduzione dei box degli schermi o ai soli pulsanti laterali. Nel primo caso c'è solo da affidarsi a Santa Evergreen. Per i pulsantini uno stuzzicadente appuntito e colore vinilico. Poi il fuori scala in 1/72 è la norma in pratica: non c'è mai un particolare che non sia fuori scala a dire il vero. L'importante è che sia un fuori scala discreto ;-)
saluti
Ho risolto il problema...spero! :-XXX
Ho ordinato da Hannants la famosa lastrina Airscale dedicata agli strumenti. E' in 48 ma qualche quadrante l'adattero' sicuramente, male che vada la userò per i kit in 48 e troverò un'altra soluzione indolore!

rob_zone ha scritto:.....
Io ti consiglio con della vecchia pellicola fotografica se ce l'hai! :-D
Magari dietro ci metti un quadratino in plasticard per irrigidirla!

saluti
RoB da Messina :-oook
Si Rob, per l'interno dei diplay va bene; il problema è riprodurre "la cornice" del display. Comunque, come spiegavo a Max...ho risolto, spero! ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Francesco, ottimo lavoro nel cockpit; ti consiglio anche io di inserire le singole foto almeno a una dimensione di 800x600 per una maggior chiarezza.
Le Airscale le ho anche io e a memoria ricordo che fossero un po grandicelle per un MFD in 72
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

FreestyleAurelio ha scritto:....
Le Airscale le ho anche io e a memoria ricordo che fossero un po grandicelle per un MFD in 72
Dalla foto del pannello reale i due monitor sembrano belli grossi...bho, staremo a vedere...qualcosa c'inventeremo ;-)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Bel lavoro sul cockpit!attendiamo altri aggiornamenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

FreestyleAurelio ha scritto:...
Mi sono arrivate stamattina. Ho già individuato tutti gli schermi che mi servono e sono letteralmente compatibili con i piccoli moduli che ho autocostruito sul pannello strumenti! :-banana
Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto

Re: F-4E TuAF 1/72 Rev -Cockpit finito-

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi...
Vi ricordate il pannello strumenti di qualche pagina fa? Ecco, fate finta che non c'è più...anzi, non fate finta, non c'è più :mrgreen: Come mai? Semplice: TUTTO RIFATTO e pit finito. :-D
Poche chiacchiere e veniamo al bel lavoretto che ho dovuto fare per scratchare i pannelli strumenti per l'esemplare turco.
La base di partenza è il pannello anteriore AIRES. Ho eliminato palpebra, HUD e strumentini vari con un bel dremel; con plasticard sottile ho riformato la base per il nuovo pannello e, con l'aiuto di un cutter ho creato l'incasso per lo scratch del primo strumento centrale (1). Grazie agli strumentini AIRSCALE in 48 sono riuscito a trovarne uno che si adattasse al secondo grosso display multifunzione a sx (2); ho cannibalizzato la lastrina PE AIRES lasciando anche spazio a dx per un altro strumentino ed ho ricreato anche la palpebra tondeggiante e devo dire che la prima prova è andata bene (3). Pannello anteriore finito con relativo scratch anche dell'HUD e devo dire che abituato all scala 48 è davvero molto piccolo (4) (5) :-crazy
Immagine
.
Chiuso l'anteriore si passa al pannello posteriore.
Anche qui ho dovuto fare qualche modifica al pezzo in resina; la più importante è stata quella che ha coinvolto la parte inferiore del pannello con la creazione di un blocco (plasticard quadrato di 3,2 mm) per il display centrale e laterale dx ed un pannello di sx. Naturalmente, sempre con l'aiuto del dremel ho dovuto eliminare i dettagli originali.
Immagine
.
Sempre con gli strumentini in 48 ho potuto adattarli perfettamente ai due grossi display compreso un pezzo per quello di sx. La parte libera del pannello in alto a dx è destinata per un micro strumentino.Tutto filava liscio :-XXX
Immagine
.
Ecco anche questo pannello finito :-D
Immagine
.
Archiviato il settore strumentazione (che faticaccia :-crazy ) passiamo ai dettagli del resto del pit. La vasca e dintorni è stata colorata con XF-19 (opportunamente schiarito) con strumentazione in XF-1. Lavaggi in nero diluito ad olio.
Paratie laterali
Immagine
.
Vasca
Immagine
Immagine
Immagine
.
seggiole
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
.
Cockpit completo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come al solito scusate per la cattiva luminosità delle immagini ma non disponendo di un softbox adatto, mi devo accontentare. :shifty:
Spero che il lavoro vi piaccia e giu' con i commentazzi! :-XXX
Prossimo step chiusura fuso! :-oook

Rispondi

Torna a “Under Construction”