Sm.73 I-PISA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Sm.73 I-PISA

Messaggio da Pliniux »

Eccomi! Un bel lavoro secondo me!

Sul tettuccio dai, si fa esperienza! :-oook :-oook :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Grazie Moreno... sto tettuccio rende un macello rispetto all originale, peccato che non l'ho montato prima di colorarlo.

Oggi ho finito il fissaggio delle decal e dato una base grigia alle eliche.
Una volta asciutte gli passero sopra la livax; per poi dare sopra l'argento h11.
Passato anche questo le grattero con la carta abrasiva grande per dare l'effetto dell usura.
26.jpg
Lo zero è la mia cavia, l'ho tinteggiato cosi perche prima era verde e con la livax sopra, ho dovuto farlo grigio per utilizzarlo come cavia per l'opaco prima di usarlo sul sm73.
X gabriele: ho visto che sul tuo spettacolare br20 hai le pale di un grigio e il centro argentato o mi sbaglio? mi sapresti dire di che colore sono? xke mi piaciono parecchio.
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Sarà??!!! Ma non ho mai trovato delle decal cosi brutte e difficili da incollare, praticamente la colla dietro e quasi inesistente, in certi punti si sn pure rovinate... Ho dovuto, prima di dare l'opaco, spruzzare un po di lacca in un bicchierino e cn un pennello spalmargliela sopra, xke altrimenti appena spruzzavo la decal volava via... E' tutta la pausa pranzo che bestemmio.... :-Scoccio :-coccio :-WHA :-lancio
Mio padre ai tempi non usava nessun prodotto per decal, e pure lui è rimasto sorpreso nel vedere queste decal. Infatti mi raccontava che appena le toglieva dal bicchierino d'acqua tiepida le posizionava, e i modelli suoi che ho in bacheca sono perfetti e le decal non si muovono e mai l'hanno fatto , invece queste decal della tauro, dopo un giorno gia si scollavano da sole!!!!!!!! :-WHA :-WHA :-WHA
Gia tanto che alla prima spruzzala la scritta Pisa mi sia volata dal balcone, altrimenti ci facevo finire pure il modello..... :-Scoccio :-Scoccio

Cmq ora ho dato 2 mani di opaco. Domani ne daro' un altra sopra. A dirla tutta, visto che è la prima volta che da l'opaco a un modello, il risultato non mi piace gran che, nel senso che preferisco il colore opaco di prima. Magari è solo una prima impressione.
Xro era inevitabile caramellare il tutto, CAUSA DECAL!!!!!

Le eliche sono gia pronte al montaggio e il modello e quasi ultimato.
Ciao e scusate x lo sfogo.....
Stefano
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
io le uso le tauro,e a parte uno strano "sfilacciamento tipo calze da donna"anni fa',non ho avuto guai particolari,le ho usate sul 202,sullo Spitfire.
Potrebbe darsi che siano state conservate male,o che i liquidi che usi,facciano strane reazioni,io dopo 20 esperimenti,sono tornato all'"antico".
Se magari ti procuri il decals film superscale,eviti al 99,99% guai,poi c'e' anche da dire,che qualsiasi decals aderisce meglio su superfici lucide.
marco
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

spitfire ha scritto:ciao,
io le uso le tauro,e a parte uno strano "sfilacciamento tipo calze da donna"anni fa',non ho avuto guai particolari,le ho usate sul 202,sullo Spitfire.
Potrebbe darsi che siano state conservate male,o che i liquidi che usi,facciano strane reazioni,io dopo 20 esperimenti,sono tornato all'"antico".
Se magari ti procuri il decals film superscale,eviti al 99,99% guai,poi c'e' anche da dire,che qualsiasi decals aderisce meglio su superfici lucide.
marco
Ciao marco...
COme funziona il decals film superscale?? la il modello era lucidissimo, anche se pero' non gli avevo passato il trasparente, lo avevo lucidato un una spacie di polish.
Ciao
Stefano
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

eviterei polish e cose simili,non avrai mai lo stesso effetto della vernice trasparente lucida,oltre a non dare la stessa garanzia d'aiuto per le decals.
Il superfilm,lo dice il nome stesso,e' una sorta di film supplementare funziona abbastanza semplicemente,tagli la decals,e lo passi sopra,aspetti qualche minuto,in genere si vede la pellicola che agisce,la metti a bagno come al solito.
marco
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

spitfire ha scritto:eviterei polish e cose simili,non avrai mai lo stesso effetto della vernice trasparente lucida,oltre a non dare la stessa garanzia d'aiuto per le decals.
Il superfilm,lo dice il nome stesso,e' una sorta di film supplementare funziona abbastanza semplicemente,tagli la decals,e lo passi sopra,aspetti qualche minuto,in genere si vede la pellicola che agisce,la metti a bagno come al solito.
marco
Lezione imparata, dal prossimo modello prima spruzzero un trasparete lucido, decal e poi infine opaco.
Ma piu che tutto serve per le decal vecchie giusto?
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

il lucido serve sempre, anche se le decal sono nuove, aderiscono molto meglio, una volta fissate non le smuovi più!
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Dopo aver installato il filo radio e qlc ritocco vario comprensivo del lucido finale opaco...
Penso di averlo terminato...
27b.jpg
29.jpg
28.jpg
30.jpg
31.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

32.jpg
Ora devo trovare un fondo per le foto in galleria...
Il restauro e finito!!!

Stefano
Rispondi

Torna a “Under Construction”