Bf 109e 1/48 (Finito...).

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Bf 109e 1/48 (camo 1.1 e tigratura).

Messaggio da ponisch »

Bel lavoro .quoto folgore con colore diluito riesci a sfumare il trigato
Nicola[emoji106] [emoji106] [emoji106]

oggi uso sto talbaro
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

In effetti Andrea le striature sono troppo nette....Per te sistemarle è un gioco da ragazzi ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie a tutti..!!!

Come sempre le vostre opinioni sono di grande aiuto. La mimetica fino ad ora ottenuta, sinceramente ...non piace neanche a me. Non tanto per le tigrature che anche nella foto originale non paiono molto sfumate, o meglio dire "non più di tanto", quanto per la resa generale che è fuori dal famoso "quadretto mentale", di poco, ma..... quanto basta per rivedere il tutto. Sono andato avanti con i lavori, e sono a un buon punto....ma per ora non metto foto...inutile postarle se poi al post dopo stravolgo tutto..... ;).
Bonovox ha scritto:....Per te sistemarle è un gioco da ragazzi ;-)
Eh..........magari.....!!!! Grazie comunque per la fiducia. Il soggetto si stà rivelando più ostico del previsto, ma..........alla fine vincerò io (forse.......).

Saluti.
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Andrea, tigrature a parte, leggermente troppo nette il resto è di gran effetto...per le prime non so veramente come consigliarti...credo che se un giorno provassi a ricreare questa livrea affronterei gli stessi problemi e relativi dubbi...in effetti non è così scontata come ci si possa aspettare... :think: :thumbup: :wave:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

mattia_eurofighter ha scritto:i...in effetti non è così scontata come ci si possa aspettare...
Grazie Mattia,

In effetti ...l'avevo immaginata più semplice da riprodurre. Le tigrature sono state un vero "incubo", ma alla fine, anche se non ottimale, ho trovato un compromesso che mi sono sentito di poter accettare.
Ho provato a riprodurre le tigrature con il Patafix (troppo nette), a mano libera (troppo "libere"), infine..... usando mascherine di cartoncino leggermente sollevate, ho trovato la soluzione. Ho dovuto comunque fare diversi tentativi per trovare la giusta diluizione del colore, insistenza del getto di colore e posizionamento (le mascherine toglievano la visuale, la prossima volta utilizzerò plastica trasparente).

Ho rifatto anche la mimetica alare, usando anche in questo caso mascherine di cartoncino sollevate dalla superficie un paio di millimetri.
Per l'invecchiamento sulle ali ho usato sia l'aerografo, sia i pastelli prima ridotti in polvere poi applicati a pennello

Ho poi dato diverse mani di trasparente lucido, ora attendo l'asciugatura completa, poi renderò altre mani di lucido per poi procedere con i lavaggi ad olio.

Lo stato attuale dei lavori.....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora non ho altro. Ciao alla prossima..!!!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: Bf 109e 1/48 (camo definitiva).

Messaggio da Seby »

ora mi pare che ci sei :-sigsi :-oook :clap: complimenti, mi piace anche l'invecchiamento :-brindisi
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Bellissimo!! Vai così!!

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....anche a me sembra molto migliorato! ;) :-oook
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao andrea

Certo che questo 109 è più che originale! Io personalmente non farei un modello basandomi su una sola foto o su profili diversi dello stesso soggetto. Ma ovviamente ognuno ha il suo punto di vista.

Per il resto il modello somiglia molto a quello della foto quindi stai andando benissimo. Aspetto il proseguo dei lavori
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie a tutti...!!!

Seby ha scritto:ora mi pare che ci sei ....
Più o meno ;) .
Folgore ha scritto:Vai così!!
Il più è fatto, ora la strada dovrebbe essere più "tranquilla".
Enrywar67 ha scritto:.....anche a me sembra molto migliorato!
Che è già qualcosa...... :-laugh
Madd 22 ha scritto:
Io personalmente non farei un modello basandomi su una sola foto o su profili diversi dello stesso soggetto. Ma ovviamente ognuno ha il suo punto di vista.
Ovviamente....ne avevamo già discusso abbondantemente quando feci lo Spit..... ;). A me invece diverte moltissimo interpretare soggetti particolari e poco noti...... :-oook .

Saluti.
Rispondi

Torna a “Under Construction”