PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47440
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
Ma lì dentro non c'è pure l'attacco del carrellone Enrì? sbaglio? è da un'altra parte?
Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6380
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
AHAHAHAH, siete tutti fantastici, ragazzi, mi fate sbellicare!
Invece magari il modello giapponese è esattamente identico al cinese e venduto ad un prezzo doppio...
P.S. In questo topic vogliamo forse eguagliare il record mondiale di "multiquote" ??? Occorrerà impegnarsi allora, sotto ragazzi!



Caro Paolo, potremmo anche fare una prova di utilizzo, esiste però la possibilità che le eventuali differenze qualitative non siano immediatamente riconoscibili; potrebbero ad esempio risiedere nel diverso materiale plastico con cui è realizzata l'impugnatura o, più probabilmente, nella differente qualità dell'acciaio utilizzato per la lama.microciccio ha scritto: ... chiedo a Davide la cortesia di portare il suo ed io porterò il mio ...
Invece magari il modello giapponese è esattamente identico al cinese e venduto ad un prezzo doppio...

Starfighter84 ha scritto: I due portelli, a terra, rimangono aperti perchè in uno dei due c'è il bocchettone dove si innesta il carrellone Atlas che porta in pressione i propulsori... vado a memoria. Nell'altro ci sono altri controlli idraulici...
Grazie mille ad entrambi, notizie interessantissime.Enrywar67 ha scritto:Ciao Davide......quei portelli sono aperti a basse velocita' per garantire al motore una portata d'aria supplementare,sono prese d'aria ausiliarie,e sono sempre aperte col carrello estratto ecco perché anche a terra al parcheggio quei portelli sono aperti.![]()

P.S. In questo topic vogliamo forse eguagliare il record mondiale di "multiquote" ??? Occorrerà impegnarsi allora, sotto ragazzi!


Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
...no non sbagli...la presa dello starter pneumatico dovrebbe essere nel portello destro...



- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47440
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
Enrywar67 ha scritto:...no non sbagli...la presa dello starter pneumatico dovrebbe essere nel portello destro...![]()



Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
qui un ottimo walkaround con i dettagli di cui sopra!
http://www.aircraftresourcecenter.com/a ... om/00.shtm
http://www.aircraftresourcecenter.com/a ... om/00.shtm
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26487
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
Scusa Davide se mi dilungo sui portelli sottopanza!
anche a me risultava, dalla lettura della bibliografia, quello che hai scritto tu ma, in passato, sono stato informato che la funzione di presa d'aria supplementare era in dubbio.
A questo punto, assodato che da quei portelli si accede alla presa dello starter pneumatico come scritto da entrambi (Valter, Enrico), mi piacerebbe capire se l'informazione fornita da DaCo, Detail & Scale ed il link fornito da Eugenio possa essere considerata attendibile visto che, essendosi interrotto il WIP, a Valter è mancata l'opportunità di fornire l'esito dei suoi approfondimenti.
microciccio

Off Topic
Ciao Enrico,Enrywar67 ha scritto:Ciao Davide......quei portelli sono aperti a basse velocita' per garantire al motore una portata d'aria supplementare,sono prese d'aria ausiliarie,e sono sempre aperte col carrello estratto ecco perché anche a terra al parcheggio quei portelli sono aperti.![]()
Phantom Detail and Scale Part I pag.26
anche a me risultava, dalla lettura della bibliografia, quello che hai scritto tu ma, in passato, sono stato informato che la funzione di presa d'aria supplementare era in dubbio.
A questo punto, assodato che da quei portelli si accede alla presa dello starter pneumatico come scritto da entrambi (Valter, Enrico), mi piacerebbe capire se l'informazione fornita da DaCo, Detail & Scale ed il link fornito da Eugenio possa essere considerata attendibile visto che, essendosi interrotto il WIP, a Valter è mancata l'opportunità di fornire l'esito dei suoi approfondimenti.
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
Ciao Paolo....anche nel walkaround vengono definite prese d'aria ausiliarie....e lo conferma il fatto che si aprano all'apertura del carrello ,quindi basse velocita' di volo... 
Guarda qua quante belle foto:
http://forum.largescaleplanes.com/index ... 262&page=2

Guarda qua quante belle foto:
http://forum.largescaleplanes.com/index ... 262&page=2
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26487
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
Off Topic
Enrywar67 ha scritto:Ciao Paolo....anche nel walkaround vengono definite prese d'aria ausiliarie....e lo conferma il fatto che si aprano all'apertura del carrello ,quindi basse velocita' di volo......

Enrywar67 ha scritto:... Guarda qua quante belle foto:
http://forum.largescaleplanes.com/index ... 262&page=2

- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47440
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
Sono andato a ricontrollare il "Modern Phantom Guide di Melampy" e ho tolto un pò di dubbi: i portelli che ha aperto Davide dovrebbero essere, effettivamente, le prese d'aria ausiliare dei due J79.
La startup bay, invece, è il pannello subito davanti... ma si confonde facilmente se la foto non è fatta proprio da sotto. Ovviamente a terra è molto spesso aperta anche quella.
La startup bay, invece, è il pannello subito davanti... ma si confonde facilmente se la foto non è fatta proprio da sotto. Ovviamente a terra è molto spesso aperta anche quella.
Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 15/04
...giusto....lo starter è il pannello coi due bocchettoni:uno dove si attacca il carrellone pneumatico e l'altro è l'uscita dell'aria dopo che ha fatto girare la turbinetta connessa con la gear box del motore....in pratica l'aria compressa generata dal carrellone fa girare una turbinetta che meccanicamente pone in rotazione il compressore del J79 .... 
