ho avuto il piacere di avere tantissimi validi suggerimenti nel corso del WIP. Altri ancora li ho trovati sul forum. Tutto a pennello, e documentato passo passo.
Ho comprato il modello per diversi motivi:
il primo era che volevo sperimentare con i vallejo (in particolare mimetica e strisce), le pannellature, le scrostature, lo sporco..quindi per pasticciare in libertà.
il secondo era rifare uno dei miei primissimi modelli (6 anni), al quale sono affezionato. oggi finito in magazzino in campagna, ha davvero fatto la guerra..
il terzo era sperimentare lucido e opaco, ma ho rimandato anche causa decals un pò ostiche e periodo stressante.

Dell'aereo saprete già molto. Nato per creare un caccia robusto e potente, con 12 mitragliatrici secondo la teoria della "nuvola di proiettili che vince sempre", fu prima privato delle stesse in favore di 4 cannoncini (tiro più potente ma più preciso) e fu usato per l'attacco al suolo, dove se la cavava bene senza far emergere i suoi grossi difetti, anche strutturali..per esempio, dopo una picchiata troppo veloce poteva spezzarsi in due...
comunque capace di sopportare grossi carichi, fu usato come cacciabombardiere, oppure come cacciacarri, con 8 razzi montati sotto le ali, la versione che ho ricreato perchè più interessante e aggressiva.
ecco il risultato finale: foto a luce solare e con macchinetta (tranne per i dettagli)
Hawker Typhoon Mk. IB, No.175 squadron, August 1944, RAF (seconda guerra mondiale). Modello Academy 1:72