Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72
Il problema maggiore sarà allineare il tutto con la giusta angolazione quindi sarebbe meglio crearsi prima una "dima" come puoi vedere nell'immagine postata da Paolo qualche intervento fa. Ammiro il tuo coraggio. Bravo...così si fa, MASCULAZZU! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
heinkel111 ha scritto:....siete dei simpatici rompicoglioni,...

heinkel111 ha scritto:... ma avete perfettamente ragione, quelle del modello oltre ad essere fatte maluccio sono pure sbagliate (il bello è che sulla box art sono disegnate correttamente...)
Va be.. cercherò di porvi rimedio,a questo punto auguratemi buona fortuna, non so se tornerò vincitore...![]()
Si prospettano tirate di accidenti senza una fine!![]()
e mi serviranno pure degli occhiali più potenti ...

heinkel111 ha scritto:... nel frattempo le ho rimosse ( le vecchie) ...

Ciao Marco,heinkel111 ha scritto:... sto pensando di operare con dei piccoli spezzoni di filo elettrico saldati fra loro, vedremo se la mia idea è percorribile
penso ti convenga di più usare la colla cianoaclilica.
La saldatura tra elementi di dimensioni tanto ridotte, a parte richiedere una perizia che personalmente non ho, comporta il fatto che dopo aver eseguito la prima saldatura, al momento di eseguire la seconda, il pezzo si scalda fino al punto di liquefare nuovamente anche la prima rendendo il lavoro virtualmente impossibile. Almeno questa è stata una mia esperienza passata.
Se invece saldi un solo punto allora potrebbe anche funzionare anche se ritengo che la colla lasci un residuo inferiore, meno visibile e, alla fine dei giochi, più in scala.
My two cents.
microciccio
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
questo è il massimo che riesco a fare.
sono semplicemente due fili di rame posizionati a croce e saldati al centro, quindi piegati a 90° ( non facciamo battute prego il momento è drammatico...
) quindi con la ciano ho incollato dello sprue filato a caldo e tagliato di misura...
questa è una delle 4 antenne. ( con questa si riceve anche la tv svizzera...
)

20160218_183947 by marco bertuzzi, su Flickr
sono semplicemente due fili di rame posizionati a croce e saldati al centro, quindi piegati a 90° ( non facciamo battute prego il momento è drammatico...

questa è una delle 4 antenne. ( con questa si riceve anche la tv svizzera...

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Vai, Marco, con queste antenne ti stai guadagnando il paradiso...o la dannazione eterna a forza di bestemmie
Personalmente, mi sembra sia venuta bene, per cui proverei a percorrere questa strada fino in fondo

Personalmente, mi sembra sia venuta bene, per cui proverei a percorrere questa strada fino in fondo

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
heinkel111 ha scritto:questo è il massimo che riesco a fare.
sono semplicemente due fili di rame posizionati a croce e saldati al centro, quindi piegati a 90° ( non facciamo battute prego il momento è drammatico...![]()
) quindi con la ciano ho incollato dello sprue filato a caldo e tagliato di misura...
questa è una delle 4 antenne. ( con questa si riceve anche la tv svizzera...)

Bel lavoro Marco!

Vedo che hai saldato le due U una sola volta al centro. Ottima l'idea di realizzare un singolo sprue filato per ogni coppia di dipoli da tagliare in un secondo momento così hai la garanzia di mantenere un buon allineamento (in foto sembra che uno si sia piegato).
Ti segnalo due punti di attenzione:
- dal prossimo potresti compensare, prima della saldatura, la differenza che si crea tra le due U magari con una leggera abrasione/tacca al centro che formi l'incastro al fine di semplificare la successiva applicazione dello sprue che, immagino, risulterà ancor meglio allineato;
U-1+2 by Paolo, su Flickr - se guardi le foto vedrai che i bracci di sostegno fuoriuscenti dal radome sono leggermente più lunghi della croce che regge i dipoli. Per simulare la maggior lunghezza basta che applichi al centro una ulteriore sezione di ... quello che userai per i sostegni (sprue stirato, tubetto metallico, altro).
3_1392564726-800X477-MOD by Paolo, su Flickr
microciccio
Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da questa pagina.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
Chiarissimo Paolo!
In effetti il tuo sistema (abrasione) è molto azzeccato. Peccato che li ho già fatti tutti. .
Per quanto riguarda il cilindretto centrale da aggiungere provvederò. ...
In effetti il tuo sistema (abrasione) è molto azzeccato. Peccato che li ho già fatti tutti. .
Per quanto riguarda il cilindretto centrale da aggiungere provvederò. ...
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
bel lavoro con queste antenne
dai è quasi finito!

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Complimenti .... con questo lavoro sei di diritto il "modellista del giorno"!!! (sempre che qualcuno nel frattempo non ti scalzi con ...che sò??!!... un Viggen 1/72 ramarro fresco fresco?)
saluti
Complimenti .... con questo lavoro sei di diritto il "modellista del giorno"!!! (sempre che qualcuno nel frattempo non ti scalzi con ...che sò??!!... un Viggen 1/72 ramarro fresco fresco?)
saluti
Che dire Marco...
Lavoro davvero fenomenale!!!!

Lavoro davvero fenomenale!!!!

- heinkel111
- Jedi Knight
siiiiii! non ce la faccio piuuuuuu! ho assolutamente bisogno di cambiare soggetto!!Seby ha scritto:bel lavoro con queste antennedai è quasi finito!
![]()

pitchup ha scritto:Ciao
saluti
eeeehhh! esageratoooo! scalzatemi pure con tutti i ramarri e lucertoloni vari!

grazie matteo! fenomenale no, ma se fatto a mano vale di piu,giustomatteo44 ha scritto:Che dire Marco...
Lavoro davvero fenomenale!!!!![]()

ora eccovi il risultato finale.
non è perfetto ma se rischio di piu rischio di impazzire

20160220_172912 by marco bertuzzi, su Flickr