Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Warthog »

Ciao
Non ho capito una cosa, ma i pezzi di legno che usi sono già fustellati oppure hai dei disegni e devi tagliare tu il legno?
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Warthog ha scritto:Ciao
Non ho capito una cosa, ma i pezzi di legno che usi sono già fustellati oppure hai dei disegni e devi tagliare tu il legno?
Per darti un'idea pratica ti posto le foto di un altro kit.
Praticamente come vedi hai dei fasci di listelli come in foto di 1x4 1x6 3x3 ecc ecc questi listelli li vai a tagliare piegare rastremare e sagomare all'occorrenza.
Lo scafo è uno scheletro da rivestire con uno o due strati di listelli dipende dal modello.
Spero di essermi spiegato bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Perfetto grazie :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

con lo scafo stai benissimo! la scala "grande" significa lavorare meglio specie all'inizio, anche se vedo curve difficili su quello scafo. invece la carteggiatura è lunga propro causa grandezza. è venuto bene così lucido, peccato che a differenza dei velieri, non si vedranno però così i lavori di mandorlinatura. poco male! anche le sovrastrutture stanno venendo carine. non so invece che separazione ci deve essere tra ponte e scafo sul perimetro, attento che se è un listello dovrebbero esserci dei fori per gli scoli, purtroppo le istruzioni bisogna mangiarsele :thumbup:

buon lavoro!! forza e attento ai bambini (a giudicare dalle foto mi sa che ne hai almeno uno ;) )

:-brind
Digge
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo

Messaggio da Digge »

Seby ha scritto:con lo scafo stai benissimo! la scala "grande" significa lavorare meglio specie all'inizio, anche se vedo curve difficili su quello scafo. invece la carteggiatura è lunga propro causa grandezza. è venuto bene così lucido, peccato che a differenza dei velieri, non si vedranno però così i lavori di mandorlinatura. poco male! anche le sovrastrutture stanno venendo carine. non so invece che separazione ci deve essere tra ponte e scafo sul perimetro, attento che se è un listello dovrebbero esserci dei fori per gli scoli, purtroppo le istruzioni bisogna mangiarsele :thumbup:

buon lavoro!! forza e attento ai bambini (a giudicare dalle foto mi sa che ne hai almeno uno ;) )

:-brind
Ciao Seby,
Grazie per il tuo intervento,
Sì hai ragione non si vede il discorso mandolinatura ,
D'altronde essendo yacht da regata non poteva essere altrimenti. Si ti garantisco che per me che sono neofita del settore, lavorare lo scafo non è stata una passeggiata :-D Come dicevo sto facendo esperienza diretta, una bella avventura.
Per il discorso del perimetro, l ho fatto oggi e come da disegno è così fatto (vedi foto) non mi pare ci siano fori, si alzano del ponte di circa 3mm che in scala saranno circa 10cm di altezza.
Non è una cornice chiusa per intenderci.
Credi possa andare? Ho seguito il disegno e onestamente non ho indagato in merito

Per i bimbi sono tranquillo, non ne ho :-D
Abbiamo una cagnolina e un coniglietto nano :-sbrachev
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Digge il 23 gennaio 2016, 20:09, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dio mio, ma è enorme!
Che bel lavoro di verniciatura Giovanni.... lo scafo e liscissimo. Complimenti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Messaggio da Tato »

Lavoro stupendo e pieno di fascino, lo ammirerò con gusto quando l'avrai terminato. :-oook
Intanto nell'attesa mi preparo a cazzare la randa! :-evvai
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Digge

Messaggio da Digge »

Tato ha scritto:Lavoro stupendo e pieno di fascino, lo ammirerò con gusto quando l'avrai terminato. :-oook
Intanto nell'attesa mi preparo a cazzare la randa! :-evvai
Starfighter84 ha scritto:Dio mio, ma è enorme!
Che bel lavoro di verniciatura Giovanni.... lo scafo e liscissimo. Complimenti!
Più avanzo con i lavori più mi rendo conto del mostro che mi sono portato a casa :-D :-D

Grazie ragazzi :-oook
ImmagineImmagineImmagine

davide tex

Messaggio da davide tex »

Mi fai venire la nostalgia del legno ,complimenti ,ottenere uno scafo così liscio non è facile.
ciao.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Digge ha scritto:
Ciao Seby,
Grazie per il tuo intervento,
Sì hai ragione non si vede il discorso mandolinatura ,
D'altronde essendo yacht da regata non poteva essere altrimenti. Si ti garantisco che per me che sono neofita del settore, lavorare lo scafo non è stata una passeggiata :-D Come dicevo sto facendo esperienza diretta, una bella avventura.
Per il discorso del perimetro, l ho fatto oggi e come da disegno è così fatto (vedi foto) non mi pare ci siano fori, si alzano del ponte di circa 3mm che in scala saranno circa 10cm di altezza.
Non è una cornice chiusa per intenderci.
Credi possa andare? Ho seguito il disegno e onestamente non ho indagato in merito

Per i bimbi sono tranquillo, non ne ho :-D
Abbiamo una cagnolina e un coniglietto nano :-sbrachev
ma magari li tratti come dei figli :-sbraco scherzi a parte, guardati anche dal danno che possono fare quelli specie quando metterai i cavi... :thumbup:

i fori non ci sono perchè il perimetro si interrompe e mi torna. attenzione quindi 1 allo spessore e 2 all'altezza dal ponte, perchè se ora sovrapponi dei listelli per fare il ponte, l'attuale altezza del perimetro si abbasserà dello spessore dei listelli del ponte.

altro non mi viene in mente per aiutarti per ora, rimango in attesa tuoi sviluppi e daje :-brind
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”