AMX 1/48 Kinetic - Agg. 29.02.2016 - basetta e figurino WiP
Moderatore: Madd 22
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re: AMX 1/48 Kinetic - Agg. 02.01.2016 - FINITO
Ciao Francesco, ho seguito il tuo wip in vista della realizzazione un giorno dello stesso kit, volevo chiederti come hai gestito il panel line, cosa hai usato per rimuovere eventuali eccesso?
- Bountyhunter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello - Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Francesco
Grazie; si la prossima volta userò nuovamente gli olii credo.BernaAM ha scritto:Il modello comunque ha una buona resa, io per i prossimi modelli lascerei il pannel line che non conosco e ritornerei ai cari e vecchi colori ad olio magari se vuoi un preparato più pesante fai meno diluizione, avrai una soluzione più pesante ma più complicata da portare via. Avanti con il prossimo.
Ciao.
Fabrizio.

Ciao! Il panne line lo uso in questa maniera:siderum_tenus ha scritto:Ciao Francesco, ho seguito il tuo wip in vista della realizzazione un giorno dello stesso kit, volevo chiederti come hai gestito il panel line, cosa hai usato per rimuovere eventuali eccesso?
- Scuoto la boccetta per far si che si mischi il tutto
- Non uso il pennello in dotazione ma uno 0.3 e picchietto il pennello nelle fessure.
- Questa volta ho provato il consiglio di Aurelio di passare nelle pannellature prima di fare il lavaggio il diluente per smalti
- Ho eliminato i residui che sono rimasti sul modello con un cottonfioc (molti) e benzina dello zippo/diluente Humbrol.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Nome: Mario
- cotton77
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
- colori preferiti: Gunze/Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
- Nome: Gianluca
Semplicemente strepitoso Francesco.......complimenti.
- Bountyhunter
- Knight User
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello - Aerografo: si
Addirittura strepitoso??? Beh grazie mille!!!cotton77 ha scritto:Semplicemente strepitoso Francesco.......complimenti.

- cotton77
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
- colori preferiti: Gunze/Tamiya
- Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
- Nome: Gianluca
Addirittura strepitoso???
ben montato ed invecchiato bene ed in modo equilibrato trovo.....direi che il strepitoso te lo sei meritato!

- Bountyhunter
- Knight User
AGGIORNAMENTO 29.02.2016 - BASETTA E FIGURINI
Rieccoci alle prese con questo lavoro.
Di seguito potete notare la basetta che mi sono autocostruito: tavola di compensato, ho utilizzato la pasta della Tamiya per i fondi (quella grigia per le piste) al fine di eliminare la trama del legno. In seguito ho tracciato le linee per riprodurre i solchi tra e lastre di cemento con un pirografo ed ho colorato il tutto con vari grigi Tamiya e del nero per il preshading.
Per la parte di sabbia è stata utilizzata la sabbia presa dalle spiagge della Normandia che ho ancora in casa..
Untitled by Francesco, on Flickr
Per gli altri oggetti di scena ho usato dei figurini della Hasegawa (Ground Crew Set A) mentre per la scaletta di accesso ho utilizzato una scala consigliata da Valerio simile a quella italiana.
In una delle due foto potete notare che ho creato i copri intake (non il modello a telo ma il modello a lastra di legno perchè ho visto alcune foto che le riportavano) e colorati di rosso. Dovrò aggiungere due manici.
Ho già colorato i figurini, che ho ricoperto di lucido trasparente per effettuare i lavaggi con gli olii.
Una cosa strana è successa: ho provato a dare il Gunze trasparente lucido sui vallejo a pennello; il risultato è stato che un po di colore si è sciolto... ho rimediato ma mi è venuto un colpo. Allora ho usato l'aerografo.
In settimana arrivano altri aggiornamenti, credo con diorama terminato.
Ciao.
Rieccoci alle prese con questo lavoro.
Di seguito potete notare la basetta che mi sono autocostruito: tavola di compensato, ho utilizzato la pasta della Tamiya per i fondi (quella grigia per le piste) al fine di eliminare la trama del legno. In seguito ho tracciato le linee per riprodurre i solchi tra e lastre di cemento con un pirografo ed ho colorato il tutto con vari grigi Tamiya e del nero per il preshading.
Per la parte di sabbia è stata utilizzata la sabbia presa dalle spiagge della Normandia che ho ancora in casa..

Per gli altri oggetti di scena ho usato dei figurini della Hasegawa (Ground Crew Set A) mentre per la scaletta di accesso ho utilizzato una scala consigliata da Valerio simile a quella italiana.
In una delle due foto potete notare che ho creato i copri intake (non il modello a telo ma il modello a lastra di legno perchè ho visto alcune foto che le riportavano) e colorati di rosso. Dovrò aggiungere due manici.

Ho già colorato i figurini, che ho ricoperto di lucido trasparente per effettuare i lavaggi con gli olii.
Una cosa strana è successa: ho provato a dare il Gunze trasparente lucido sui vallejo a pennello; il risultato è stato che un po di colore si è sciolto... ho rimediato ma mi è venuto un colpo. Allora ho usato l'aerografo.
In settimana arrivano altri aggiornamenti, credo con diorama terminato.
Ciao.
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
- colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
- Club/Associazione: Picchiatelli
- Nome: Stefano
Re: AMX 1/48 Kinetic - Agg. 29.02.2016 - basetta e figurino WiP
Bellissima la basetta!!!! Cos'è la pasta della tamiya per fare i fondi?
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Nome: Sebastian
ottima basetta, unica cosa che salta all'occhio sono le spaccature nel cemento, un pò grandi secondo me..rimane una bellezza però, nessuna critica 

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
davvero bella la basetta!