Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Junkers Ju 88 c-6 Z/N Nightfighter - revell - 1/72

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto:... ringraziando al solito il prodigo Paolo microciccio dei consigli (ne terrò sicuramente conto la prossima volta...)
come voi mi insegnate, con il lucido l'effetto sulle superfici inferiori del post si è smorzato parecchio...
Prego Marco,

una cosa faccio fatica a capire. Parli di postshading ma a me sembra tu abbia eseguito un preshading. Che passaggio mi sono perso?

microciccio

PS: inferiormente si nota la giunzione tra le due semifusoliere.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

microciccio ha scritto:
heinkel111 ha scritto:... ringraziando al solito il prodigo Paolo microciccio dei consigli (ne terrò sicuramente conto la prossima volta...)
come voi mi insegnate, con il lucido l'effetto sulle superfici inferiori del post si è smorzato parecchio...
Prego Marco,

una cosa faccio fatica a capire. Parli di postshading ma a me sembra tu abbia eseguito un preshading. Che passaggio mi sono perso?

microciccio

PS: inferiormente si nota la giunzione tra le due semifusoliere.
Credevo di aver capito che quello che ho fatto io nella parte inferiore fosse stato un postshading visto che ho schiarito la parte interna di alcuni pannelli con del grigio scuro,mentre sopra avevo fatto il preshading classico....
Per la giunzione....ci rinuncio ,non sono capace di farle sparire. Mi farai un corso di stuccaggio alla prossima occasione quan

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Ottimo lavoro sulla parte superiore. Mi sarebbe piaciuta una maggiore cura nella parte inferiore, ma il nero é una brutta bestia. Vai avanti chiudi il modello è sul prossimo applica tutti i consigli :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto:... Credevo di aver capito che quello che ho fatto io nella parte inferiore fosse stato un postshading visto che ho schiarito la parte interna di alcuni pannelli con del grigio scuro,mentre sopra avevo fatto il preshading classico....
Per la giunzione....ci rinuncio ,non sono capace di farle sparire. Mi farai un corso di stuccaggio alla prossima occasione quan ...
Ciao Marco,

se hai eseguito lo schiarimento del centro dei pannelli prima di passare il colore della mimetica è comunque un preshading che, oltre alle classiche linee scure eseguite lungo le pannellature, in molti casi prevede anche colori più chiari al centro dei pannelli per incrementare i contrasti, ecco un esempio, e magari evitare il postshading che si esegue dopo aver steso il colore della mimetica.

Nel tuo caso il colore della mimetica ha vanificato gli effetti del preshading uniformando tutte le superfici. Si tratta di una cosa comune con le mimetiche di tonalità scura.
Puoi comunque ancora eseguire il postshading per movimentare la panza del modello. Quale colore hai usato per il nero delle superfici inferiori?

Per la stuccatura volentieri. Premesso che siamo in attesa delle conferme finali per lo stand che arriveranno più avanti, se ci sarai al Model Expo Italy 2016 a Verona ricordamelo.
Naturalmente a parte l'uso della colla cianoacrilica, che invero uso di rado per stuccare, servirà del tempo perché si renderà necessario attendere l'asciugatura di colla e stucco cui aggiungere eventuali ritocchi e successive lisciature.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

microciccio ha scritto:
heinkel111 ha scritto:... Credevo di aver capito che quello che ho fatto io nella parte inferiore fosse stato un postshading visto che ho schiarito la parte interna di alcuni pannelli con del grigio scuro,mentre sopra avevo fatto il preshading classico....
Per la giunzione....ci rinuncio ,non sono capace di farle sparire. Mi farai un corso di stuccaggio alla prossima occasione quan ...
Ciao Marco,

se hai eseguito lo schiarimento del centro dei pannelli prima di passare il colore della mimetica è comunque un preshading che, oltre alle classiche linee scure eseguite lungo le pannellature, in molti casi prevede anche colori più chiari al centro dei pannelli per incrementare i contrasti, ecco un esempio, e magari evitare il postshading che si esegue dopo aver steso il colore della mimetica.

Nel tuo caso il colore della mimetica ha vanificato gli effetti del preshading uniformando tutte le superfici. Si tratta di una cosa comune con le mimetiche di tonalità scura.
Puoi comunque ancora eseguire il postshading per movimentare la panza del modello. Quale colore hai usato per il nero delle superfici inferiori?

Per la stuccatura volentieri. Premesso che siamo in attesa delle conferme finali per lo stand che arriveranno più avanti, se ci sarai al Model Expo Italy 2016 a Verona ricordamelo.
Naturalmente a parte l'uso della colla cianoacrilica, che invero uso di rado per stuccare, servirà del tempo perché si renderà necessario attendere l'asciugatura di colla e stucco cui aggiungere eventuali ritocchi e successive lisciature.

microciccio
Io ho steso il nero e poi con un grigio scuro sono passato nel centro pannelli. ..pensavo di aver fatto un postshading. Se ho sbagliato termine mi ritiro dal modellismo aeronautico e torno a pitturare le f1 con le bombolette. ..[emoji16] [emoji2] [emoji2] [emoji12]

Scherzi a parte vedo che la parte superiore piace a tutti e quella sotto a nessuno...ma attenzione...le opinioni potrebbero ribaltarsi con proseguo del modello.. ad esempio potrebbe non piacere ne sopra ne sotto...[emoji3] [emoji3]

grazie paolo per la disponibilità a farmi un corso individuale, quanto costi all'ora? ??[emoji12]
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

(PREMESSA: È UNA COSA CHE NON HO MAI FATTO!)
Marco, ho letto da più di qualche parte che spesso si "movimenta" il nero tagliandolo con blu o rosso..anche viola...potresti provare su un pezzaccio di plastica a fare un'ulteriore velata usando questo sistema... ;)

Inviato dal mio GT-I8260
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Re:

Argo2003 ha scritto:(PREMESSA: È UNA COSA CHE NON HO MAI FATTO!)
Marco, ho letto da più di qualche parte che spesso si "movimenta" il nero tagliandolo con blu o rosso..anche viola...potresti provare su un pezzaccio di plastica a fare un'ulteriore velata usando questo sistema... ;)

Inviato dal mio GT-I8260
Ciao ale!
ma...i miei modelli sono TUTTI pezzacci di plastica! [emoji3] [emoji3]
Comunque tengo presente anche questo consiglio ma voi ,miei seguaci , non vi accontentate mai!
Con questo ju 88 vi ho dato il mio primo aereo tedesco a pois e senza splinter,
La mia prima parte inferiore nera , il mio primo postshading (nonostante paolo continua a contarmelo come preshading. ..[emoji2] [emoji2] ) la mia prima fascia colorata in fusoliera evitando le decal...
Cosa volete ancora? Un po di sangue????[emoji12] [emoji14] [emoji14]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Re:

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto:

Inviato dal mio GT-I8260
Ciao ale!
Comunque tengo presente anche questo consiglio ma voi ,miei seguaci , non vi accontentate mai!
La mia prima parte inferiore nera , il mio primo postshading (nonostante paolo continua a contarmelo come preshading. ..[emoji2] [emoji2] ) la mia prima fascia colorata in fusoliera evitando le decal...
Marco,segui il consiglio di Alessandro!! :thumbup:
io ho fatto la stessa cosa sul Val,sulla cofanatura motore ed è un effetto veramente massiccio!prova..al limite è sotto e non si vede.. :-banana :-sbrachev

saluti
RoB da Messina :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Re: Re:

rob_zone ha scritto:
heinkel111 ha scritto:

Inviato dal mio GT-I8260
Ciao ale!
Marco,segui il consiglio di Alessandro!! :thumbup:
io ho fatto la stessa cosa sul Val,sulla cofanatura motore ed è un effetto veramente massiccio!prova..al limite è sotto e non si vede.. :-banana :-sbrachev

saluti
RoB da Messina :-oook

potrei anche provarci ma adesso ho problemi piu urgenti, ovvero le decal si sbriciolano appena tolte dall'acqua... :-coccio :wtf: che faccio???? :-000 richiedo un cambio a revell oppure esiste un alternativa di qualche marca che mi permetta di finire la versione che sto facendo???
Immagine
20160105_182113 by marco bertuzzi, su Flickr
qui due stencil....frantumati :wtf:
Immagine
20160105_182136 by marco bertuzzi, su Flickr
qua sopra invece le croci che si sono rovinate sul bianco :shock:

adesso ho un po di paura a proseguire...che faccio?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

O trovi delle decals aftermarket o provi a salvarle con il prodotto specifico della Microscale (non ricordo il nome). C'è un analogo anche di Humbrol e Gunze.
Lo spennelli o lo aerografi (meglio) direttamente sul foglio decals e ti crea una patina protettiva che previene lo sbriciolamento (in teoria).
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”