Mig29 Fulcrum 1/72 italeri
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Mig29 Fulcrum 1/72 italeri
Raga, ve lo dico, ho sverniciato tutto per la seconda volta, ieri sera dopo che ho dato altre due mani diluite all'80%, le macchie bianche non accennavano a sparire.
Ho ripreso in mano alcool, pezzuola e spazzolino e sverniciato tutto.
Poi ho lavato il modello con acqua e detersivo piatti, asciugato e lasciato alcune ore in una stanza calda, non lontano dal termo sifone. Stamattina era ok, plastica vergine.
Ho dato una mano veloce di fondo mentre le mie bimbe facevano colazione e stasera vedro se posso riprendere il lavoro.
Intanto grazie e a tutti per i consigli. Ciao
Ho ripreso in mano alcool, pezzuola e spazzolino e sverniciato tutto.
Poi ho lavato il modello con acqua e detersivo piatti, asciugato e lasciato alcune ore in una stanza calda, non lontano dal termo sifone. Stamattina era ok, plastica vergine.
Ho dato una mano veloce di fondo mentre le mie bimbe facevano colazione e stasera vedro se posso riprendere il lavoro.
Intanto grazie e a tutti per i consigli. Ciao
- Rickywh
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Quelle aree bianche, e anche le incisioni delle pannellature che sembrano sbiancate, potrebbero dipendere dalla troppa quantità di diluente che si deposita sulla plastica e si insinua nelle incisioni, portandosi via il pigmento
La diluizione che hai usato è alta ma non estrema, forse dipende dal fatto che ti soffermi troppo con l'aerografo sulla stessa zona?
Con diluizione così devi fare passate veloci e leggere, il modello non dovrebbe rimanere bagnato...
ciao,
Ricky
La diluizione che hai usato è alta ma non estrema, forse dipende dal fatto che ti soffermi troppo con l'aerografo sulla stessa zona?
Con diluizione così devi fare passate veloci e leggere, il modello non dovrebbe rimanere bagnato...
ciao,
Ricky
- Vegas
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
ciao,
quello che dici ha molto senso, infatti rispetto alla prima verniciatura in cui avevo diluito 50/50 e che mi da dato una finitura polverosa e questa al 70% non ho mai variato il modo di dare il colore.
Farò come dici dato che devo ripartire, ora comunque il modello sembra ok e non sembra intaccato dalle due sverniciate che ho effettuato.
Vorrei solo capire se devo fare una passata veloce e poi attendere l'asciugatura 15/20 min. o se posso fare alcune passate tipo 2 o 3 ripetute veloci e leggerissime sempre nella stessa sessione.
ciao
quello che dici ha molto senso, infatti rispetto alla prima verniciatura in cui avevo diluito 50/50 e che mi da dato una finitura polverosa e questa al 70% non ho mai variato il modo di dare il colore.
Farò come dici dato che devo ripartire, ora comunque il modello sembra ok e non sembra intaccato dalle due sverniciate che ho effettuato.
Vorrei solo capire se devo fare una passata veloce e poi attendere l'asciugatura 15/20 min. o se posso fare alcune passate tipo 2 o 3 ripetute veloci e leggerissime sempre nella stessa sessione.
ciao
- Rickywh
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Fai "il giro" del modello, una volta concluso riparti con una nuova passata (velatura)... con quella diluizione saranno sufficienti i pochi minuti necessari a finire il giro per poter riprendere, senza aspettare 20 minutiVegas ha scritto: ...Vorrei solo capire se devo fare una passata veloce e poi attendere l'asciugatura 15/20 min. o se posso fare alcune passate tipo 2 o 3 ripetute veloci e leggerissime sempre nella stessa sessione.
ciao
Dopo un pò (tipo 3 ripassate complete) io di solito mi fermo un po per lasciar asciugare come si deve
ciao,
Ricky
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sverniciare un modello non è mai piacevole... ma, a volte, necessario. L'importante è non demordere Michele, e tu non lo stai facendo. Bravo!!
Concordo con la spiegazione che ti ha dato Riccardo: le pannellature risultano più chiare perchè si deposita più vernice rispetto al resto del modello. Se parti con un ala... poi passi all'altra.... e finisci con la fusoliera, vedrai che il punto di partenza è già pronto per ricevere un'altra mano di colore.
Il bello degli acrilici è che asciugano in tempi brevissimi.
Per evitare l'effetto polveroso, acquista il paint retarder e aggiungi qualche goccia all'interno del colore già diluito. La boccetta è questa:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.tamiya.com
Otterrai delle finiture più lisce ed omogenee... provare per credere.
Concordo con la spiegazione che ti ha dato Riccardo: le pannellature risultano più chiare perchè si deposita più vernice rispetto al resto del modello. Se parti con un ala... poi passi all'altra.... e finisci con la fusoliera, vedrai che il punto di partenza è già pronto per ricevere un'altra mano di colore.
Il bello degli acrilici è che asciugano in tempi brevissimi.
Per evitare l'effetto polveroso, acquista il paint retarder e aggiungi qualche goccia all'interno del colore già diluito. La boccetta è questa:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.tamiya.com
Otterrai delle finiture più lisce ed omogenee... provare per credere.

- Vegas
Seguiro i vostri consigli e mi procureró anche il paint retarder.
Il modello come vedete dalle foto non è compromesso, ho dato appunto una mano leggera di primer tamiya.
Non mollare mai!! Questo vale sempre, concordo con chi di voi (non ricordo il nome) ha detto che è sempre bene partire con dei modelli che piacciono, se non avessi tra le mani il 29, che per me è un mito, forse mi sarei accontentato prima.
Grazie ancora a tutti.
Ciao
Il modello come vedete dalle foto non è compromesso, ho dato appunto una mano leggera di primer tamiya.
Non mollare mai!! Questo vale sempre, concordo con chi di voi (non ricordo il nome) ha detto che è sempre bene partire con dei modelli che piacciono, se non avessi tra le mani il 29, che per me è un mito, forse mi sarei accontentato prima.
Grazie ancora a tutti.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Dalla foto si vede male, ma sembra che la ri-stuccatura del piano verticale sia da migliorare.
Ma è fuori fuoco, quindi posso sbagliarmi.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Bene...mi sembra davvero un buon risultato.
saluti
Bene...mi sembra davvero un buon risultato.
saluti
- Vegas
Si è come dici tu, ci sono alcuni buchini che ho sistemato con una stuccatura light.pensionato ha scritto:Dalla foto si vede male, ma sembra che la ri-stuccatura del piano verticale sia da migliorare.
Ciao
- Vegas
Ieri ho ultimato il carrello, ho aggiunto dei cavi neri realizzato con filo di stagno d0,3mm
E fissati con delle striscie di nastro tamiya verniciato di grigio sui posteriri e nero all'anteriore
E fissati con delle striscie di nastro tamiya verniciato di grigio sui posteriri e nero all'anteriore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.