Mig29 Fulcrum 1/72 italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig29 Fulcrum 1/72 italeri

Messaggio da Vegas »

Raga, ve lo dico, ho sverniciato tutto per la seconda volta, ieri sera dopo che ho dato altre due mani diluite all'80%, le macchie bianche non accennavano a sparire.
Ho ripreso in mano alcool, pezzuola e spazzolino e sverniciato tutto.
Poi ho lavato il modello con acqua e detersivo piatti, asciugato e lasciato alcune ore in una stanza calda, non lontano dal termo sifone. Stamattina era ok, plastica vergine.
Ho dato una mano veloce di fondo mentre le mie bimbe facevano colazione e stasera vedro se posso riprendere il lavoro.
Intanto grazie e a tutti per i consigli. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Quelle aree bianche, e anche le incisioni delle pannellature che sembrano sbiancate, potrebbero dipendere dalla troppa quantità di diluente che si deposita sulla plastica e si insinua nelle incisioni, portandosi via il pigmento

La diluizione che hai usato è alta ma non estrema, forse dipende dal fatto che ti soffermi troppo con l'aerografo sulla stessa zona?

Con diluizione così devi fare passate veloci e leggere, il modello non dovrebbe rimanere bagnato...

ciao,
Ricky
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

ciao,
quello che dici ha molto senso, infatti rispetto alla prima verniciatura in cui avevo diluito 50/50 e che mi da dato una finitura polverosa e questa al 70% non ho mai variato il modo di dare il colore.
Farò come dici dato che devo ripartire, ora comunque il modello sembra ok e non sembra intaccato dalle due sverniciate che ho effettuato.
Vorrei solo capire se devo fare una passata veloce e poi attendere l'asciugatura 15/20 min. o se posso fare alcune passate tipo 2 o 3 ripetute veloci e leggerissime sempre nella stessa sessione.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Vegas ha scritto: ...Vorrei solo capire se devo fare una passata veloce e poi attendere l'asciugatura 15/20 min. o se posso fare alcune passate tipo 2 o 3 ripetute veloci e leggerissime sempre nella stessa sessione.
ciao
Fai "il giro" del modello, una volta concluso riparti con una nuova passata (velatura)... con quella diluizione saranno sufficienti i pochi minuti necessari a finire il giro per poter riprendere, senza aspettare 20 minuti

Dopo un pò (tipo 3 ripassate complete) io di solito mi fermo un po per lasciar asciugare come si deve

ciao,
Ricky
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sverniciare un modello non è mai piacevole... ma, a volte, necessario. L'importante è non demordere Michele, e tu non lo stai facendo. Bravo!!
Concordo con la spiegazione che ti ha dato Riccardo: le pannellature risultano più chiare perchè si deposita più vernice rispetto al resto del modello. Se parti con un ala... poi passi all'altra.... e finisci con la fusoliera, vedrai che il punto di partenza è già pronto per ricevere un'altra mano di colore.
Il bello degli acrilici è che asciugano in tempi brevissimi.
Per evitare l'effetto polveroso, acquista il paint retarder e aggiungi qualche goccia all'interno del colore già diluito. La boccetta è questa:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.tamiya.com

Otterrai delle finiture più lisce ed omogenee... provare per credere. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Seguiro i vostri consigli e mi procureró anche il paint retarder.
Il modello come vedete dalle foto non è compromesso, ho dato appunto una mano leggera di primer tamiya.
Non mollare mai!! Questo vale sempre, concordo con chi di voi (non ricordo il nome) ha detto che è sempre bene partire con dei modelli che piacciono, se non avessi tra le mani il 29, che per me è un mito, forse mi sarei accontentato prima.
Grazie ancora a tutti.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Dalla foto si vede male, ma sembra che la ri-stuccatura del piano verticale sia da migliorare.
Ma è fuori fuoco, quindi posso sbagliarmi.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bene...mi sembra davvero un buon risultato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

pensionato ha scritto:Dalla foto si vede male, ma sembra che la ri-stuccatura del piano verticale sia da migliorare.
Ma è fuori fuoco, quindi posso sbagliarmi.
Si è come dici tu, ci sono alcuni buchini che ho sistemato con una stuccatura light.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Ieri ho ultimato il carrello, ho aggiunto dei cavi neri realizzato con filo di stagno d0,3mm
E fissati con delle striscie di nastro tamiya verniciato di grigio sui posteriri e nero all'anteriore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”