Un "Grillo" per la Regia Marina...
Moderatore: Madd 22
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Un "Grillo" per la Regia Marina...
Bel colore davvero ..... immagino già il risultato finale!!!
È già bellissimo così Gianni
...figuriamoci alla fine 
p.s. Anche io ti chiedo come mai hai "anticipato" l'incollaggio dei tiranti.

p.s. Anche io ti chiedo come mai hai "anticipato" l'incollaggio dei tiranti.
- syerra
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
grazie ragazzi troppo buoni, ma ancora il meglio sul colore deve venire (almeno spero sia così), infatti spruzzare l'alclad non è difficile anzi direi proprio il contrario dato che si spruzza e stende benissimo... il lavoraccio sarà rendere bene l'usura e la caratteristica tonalità della Regia Alluminata (che in realtà era l'impregnante o tenditela mischiato con del minio di piombo il tutto steso indistintamente su tela e metallo).
i tiranti... rispondo a chi ha chiesto chiarimenti su questo dettaglio; i tiranti che realizzo sui miei biplani svolgono davvero la funzione di tiranti infatti applico il filo di naylon da pesca dopo avere praticato dei fori nelle semiali ed in fusoliera (o dove necessitano i tiranti), successivamente passo il filo di naylon faccio un nodo all'estremità ed incollo con cianocrilato... la stessa operazione la ripeto nell'altra semiala "tendendo" il filo di naylon ed ottenendo così dei veri tiranti che fanno il loro lavoro di tenere unite le ali sui montanti! alla fine stucco e carteggio i fori ed il gioco è fatto... ovviamente, come intuite, tutta l'operazione va eseguita durante la fase di montaggio e prima della vernicitura altrimenti si andrebbe ad inficiare il buon esito di quest'ultima fase.
I tiranti ad X nei montanti li posiziono alla fine utilizzando invece, acciaio armonico tagliato a misura e posizionato in sede con piccole gocce di attak, ed anche qui il gioco è fatto... questo metodo ormai è collaudatissimo da almeno 20 anni, ovvero da quando ho realizzato il mio primo biplano in scala 1/32.
i tiranti... rispondo a chi ha chiesto chiarimenti su questo dettaglio; i tiranti che realizzo sui miei biplani svolgono davvero la funzione di tiranti infatti applico il filo di naylon da pesca dopo avere praticato dei fori nelle semiali ed in fusoliera (o dove necessitano i tiranti), successivamente passo il filo di naylon faccio un nodo all'estremità ed incollo con cianocrilato... la stessa operazione la ripeto nell'altra semiala "tendendo" il filo di naylon ed ottenendo così dei veri tiranti che fanno il loro lavoro di tenere unite le ali sui montanti! alla fine stucco e carteggio i fori ed il gioco è fatto... ovviamente, come intuite, tutta l'operazione va eseguita durante la fase di montaggio e prima della vernicitura altrimenti si andrebbe ad inficiare il buon esito di quest'ultima fase.

un Siculo saluto
Gianni

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Gianni
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
davvero stupendo!!!
- lillino
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
- Club/Associazione: IPMS Milano nord
- Nome: Paolo
- syerra
- Super Extreme User
e il "Grillo" continua a saltare a grandi ma ponderati salti... dove ero rimasto?! Ah ecco alle foto della prima fase della verniciatura.. allora qualche bel salto è stato davvero fatto, infatti ho iniziato a "decorare" il velivolo con la livrea che è il suo segno cromatico caratteristico... il mio soggetto è un esemplare della 2^ serie produttiva, caratterizzato dai piani di profondità verticali maggiorati, con livrea intermedia (siamo ancora nel 1941) composta da alluminata su tutta la cellula, bande larghe ad alta visibilità sulla superficie delle ali superiori, banda ottica bianca bordata di nero in fusoliera dietro il posto dell'osservatore ed infine croce bianca Sabauda con tanto di stemma di stato al centro il tutto su fondo verde scuro! Insomma un vero e proprio "ibrido" di camouflage. La sfida. mia personale, è stata quella di realizzare le bande alari con le decal fornite dal kit, prodotte dalla Cartograf sinonimo di qualità... il resto delle insegne invece è stato spruzzato tradizionalmente...dimenticavo il mio soggetto era imbarcato sulla Regia Nave Incrociatore leggero Attendolo alla fine del 1941... ed ora le foto 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- syerra
- Super Extreme User
scatti altro lavorato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca