Mig29 Fulcrum 1/72 italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: Mig29 Fulcrum 1/72 italeri

Messaggio da pensionato »

Non preoccuparti (sapessi che combino io!); i più esperti ti daranno migliori consigli, ma per il timone procedi come se non avessi già dato la mano di fondo: scarta, stucca (in punta di stuzzicadenti) e liscia. Tanto dovrai dare la mimetica.
Per la rugosità, che dalle foto non è evidente, se è grossolana puoi sempre passare una carta al 8000 - 12000 per lisciarla. Ma, ripeto, per consigli specifici aspetta che ti risponda uno dei guru.
Vedo ora che Pitchup ha già risposto: non ho sbagliato troppo.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Qui di posso passare la carta bagnata senza compromettere la verniciatura?
Ci provo, grazie a entrambi della dritta. Questa fase di lavoro è molto delicata ma bellissima da eseguire,
Farò il possibile, ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Passa pure delicatamente la carta abrasiva bagnata su tutto il modello in maniera molto leggera. Al limite una passata leggera di colore la puoi sempre ridare.
Se poi proprio non ti soddisfa svernicia tutto con l'alcool e ricomincia (non è una cosa rara a me capita spesso di farlo :-) )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Michele....riprendere dopo 20 anni è un po' ricominciare da zero...soprattutto perché molti prodotti prima non c'erano o non si usavano......comunque te la stai cavando bene.....come ti hanno detto piu' attenzione nel montaggio/stuccature.....per il resto da quel che vedo tra un paio di modelli sarai di molto migliorato!Il primer tamiya in bomboletta è ottimo....a patto di passarlo a mani leggere.. ;) :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

La stuccatura imperfetta sulla base interna della deriva di sx é molto evidente...sei ancora in tempo a sistemarla :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

Ci ho pensato su per un po, poi stamattina ho deciso di sverniciare tutto con alcol ripassando diverse volte, pulito per bene e lavato con un spugnetta e acqua.
Ho stuccato la deriva sx e appena posso rifaccio tutto.
Anche se è il mio primo modello vorrei fare il meglio che posso.
Vi aggiorno con il mio wip. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Oggi ho ultimato il grigio, colore primario dato i diverse mani diluite al 70%.
A differenza di quanto fatto fino ad ora ho gi acrilici diluito con il tamiya x20-a invece che con l'alcol rosa,
Non so se sia dovuto a questo ma mi trovo il modello sbiancato, con evidenti aree bianche soprattutto nelle pannellature dove avevo fatto il pre shading, mi sapreste aiutare a capire cause e trovare rimedio? Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti.... non saprei cosa dirti. Hai anche usato il diluente apposito. per "sbiancato" intendi una patina??? Una foto ci aiuterebbe a capire (anche se a volte si fa prima a sverniciare e ripartire..... lo so è scocciante ma ti assicuro che una volta mi è capitato di ripetere l'operazione tre volte per vari motivi!).
Potrebbe essere un problema di pressione eccessiva o colore mescolato male (quindi in percentuale esce più dilente che colore, facendo sciogliere quest'ultimo).
Farei una prova su un pezzetto di plasticard o un modello vecchio ripetendo variando la pressione e la diluizione. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

hai fatto bene a sistemare la deriva, non so se hai fatto bene a sverniciare invece, ma tranquillo è davvero tutta esperienza e capita spesso. cosa intendi per sbiancato? metti qualche foto :-oook
ps
hai sistemato un pò le prese d'aria?
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Allego le foto del difetto
Per darci alcune info, il colore era diluito al 70% con diluente x20a tamiya, la pressione è sempre stata tra 0,6 e 0,8 bar.
Ha dato diverse mani, 5 almeno, sempre molto leggere
Come leggete dai precedenti pos il modello era stato sverniciato il 2 gg prima, poi ho ridato una mano leggera di primer ieri e oggi ho riverniciato.
I tempi tra le mani di verniciatura erano di almeno 20 min.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”