Scatole e basi
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Scatole e basi
Ciao, vorrei autocostruirmi delle scatole in plexiglass o affini per metterci le moto scala 1/12 e quelle auto 1/24 che non metterò nei diorami. Qualcuno di voi si autocostruisce scatole? E le basette? Avete qualche dritta? Ho provato a guardare qualche video sul tubo ma niente di che.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Scatole e basi
Le basette me le autocostruisco integralmente, cornice compresa ..... ma devi avere degli attrezzi come una fresa.
Se invece intendi fare la scena dove porre il mezzo .... in quel caso io faccio sempre qualcosa di molto ristretto, quindi non un diorama vero e proprio, ma qualcosa per contestualizzare l'usura e lo sporco.
Se invece intendi fare la scena dove porre il mezzo .... in quel caso io faccio sempre qualcosa di molto ristretto, quindi non un diorama vero e proprio, ma qualcosa per contestualizzare l'usura e lo sporco.
-
- Frequentatore di MT
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Creare scatole in plexi è possibile. Lo tagli a misura con un seghetto con lama da ferro. Il problema sono i lati e le giunture che non hanno la rifinitura di una stampata.
Può essere una idea rifinire i bordi con un profilo di plastica a L, li si trovano di tanti colori, con qualche limitazione visiva, ovviamente.
Può essere una idea rifinire i bordi con un profilo di plastica a L, li si trovano di tanti colori, con qualche limitazione visiva, ovviamente.
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
dipende da cosa compri... spesso quello che sembra plexiglass é polistirolo trasparente. . costa poco ma è sensibile anche alle più piccole abrasioni. ... ho trovato difficoltà ad incollarlo e alla fine ho optato per fissare i pannelli con un profilato ad elle. In questo modo ho dato stabilità e ho coperto gli spigoli. Il plexiglass invece è più resistente e costa di più. Per incollarlo vendono delle colle adatte che sciolgono il materiale incollandolo.
inviato con tapacoso...
inviato con tapacoso...
-
- Frequentatore di MT
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
io il polistirolo trasparente l'ho preso da leroy... però te lo sconsiglio... l'ho usato per una teca da fare al volo ma come lo guardavi si graffiava. Era da .4 mm e per tagliare ho usato un cutter. Molti passaggi fino ad incidere bene e poi , mettendo un listello sotto, davo un colpo per staccare la parte
Non sempre mi riusciva bene al 100 per cento....
Se hai un pò di pratica con il legno, visto che le teche sono piccole, potresti fare delle cornici in cui mettere il vetro che alla fine costa poco e dura in eterno.
Il plexi invece non l'ho mai usato a causa degli alti costi.. Mi ero fatto fare un preventivo ma era troppo alto.
Una alternativa un pò più economica sono le vetrinette della trumpeter( che però non sono certo regalate. .. )
inviato con tapacoso...
Non sempre mi riusciva bene al 100 per cento....
Se hai un pò di pratica con il legno, visto che le teche sono piccole, potresti fare delle cornici in cui mettere il vetro che alla fine costa poco e dura in eterno.
Il plexi invece non l'ho mai usato a causa degli alti costi.. Mi ero fatto fare un preventivo ma era troppo alto.
Una alternativa un pò più economica sono le vetrinette della trumpeter( che però non sono certo regalate. .. )
inviato con tapacoso...
- Pier
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
- colori preferiti: Tamiya - Gunze
- Nome: Pierantonio
Ciao.
Anni fa feci delle teche, che uso tuttora, fatte di legno e plexiglass (o era polistirolo trasparente?).
Ho usato una base in legno su cui ho fissato dei profili a L di legno sugli spigoli con delle viti. Poi ho incollato le lastre di plexiglass, precedentemente tagliate a misura con il sistema di nannolo, con la colla vinilica ai profili. Infine ho fissato con le viti ai profili un tappo di legno.
Si possono fare anche a due piani... Non erano venute malissimo...
Anni fa feci delle teche, che uso tuttora, fatte di legno e plexiglass (o era polistirolo trasparente?).
Ho usato una base in legno su cui ho fissato dei profili a L di legno sugli spigoli con delle viti. Poi ho incollato le lastre di plexiglass, precedentemente tagliate a misura con il sistema di nannolo, con la colla vinilica ai profili. Infine ho fissato con le viti ai profili un tappo di legno.
Si possono fare anche a due piani... Non erano venute malissimo...
Ultima modifica di Pier il 13 novembre 2015, 12:42, modificato 1 volta in totale.
-
- Frequentatore di MT
Ho visto i prezzi delle vetrinette trumpeter, costano troppo. Ho scartato il vetro dall inizio per il discorso del taglio. Anche se ad una fiera ho visto una sorta di coltellino che tagliava il vetro. Boh, provo a fare qualche ricerca per vedere se mi viene qualche idea.