Scatole e basi

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Durango
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Scatole e basi

Messaggio da Durango »

Ciao, vorrei autocostruirmi delle scatole in plexiglass o affini per metterci le moto scala 1/12 e quelle auto 1/24 che non metterò nei diorami. Qualcuno di voi si autocostruisce scatole? E le basette? Avete qualche dritta? Ho provato a guardare qualche video sul tubo ma niente di che.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Scatole e basi

Messaggio da Cox-One »

Le basette me le autocostruisco integralmente, cornice compresa ..... ma devi avere degli attrezzi come una fresa.
Se invece intendi fare la scena dove porre il mezzo .... in quel caso io faccio sempre qualcosa di molto ristretto, quindi non un diorama vero e proprio, ma qualcosa per contestualizzare l'usura e lo sporco.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Durango
Frequentatore di MT

Messaggio da Durango »

Quello che intendo io sono le scatole tipo plexiglass, con o senza basetta. Possibilmente senza utilizzare frese o attrezzi troppo impegnativi per mancanza di spazio.

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Creare scatole in plexi è possibile. Lo tagli a misura con un seghetto con lama da ferro. Il problema sono i lati e le giunture che non hanno la rifinitura di una stampata.
Può essere una idea rifinire i bordi con un profilo di plastica a L, li si trovano di tanti colori, con qualche limitazione visiva, ovviamente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Durango
Frequentatore di MT

Messaggio da Durango »

E per tenerlo insieme? Cianoacrilato?

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

dipende da cosa compri... spesso quello che sembra plexiglass é polistirolo trasparente. . costa poco ma è sensibile anche alle più piccole abrasioni. ... ho trovato difficoltà ad incollarlo e alla fine ho optato per fissare i pannelli con un profilato ad elle. In questo modo ho dato stabilità e ho coperto gli spigoli. Il plexiglass invece è più resistente e costa di più. Per incollarlo vendono delle colle adatte che sciolgono il materiale incollandolo.

inviato con tapacoso...
Durango
Frequentatore di MT

Messaggio da Durango »

Grazie nannolo, ma dove hai preso tutto il materiale? Leroy merlin o brico li hanno? Sai se li vendono già in misura?

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

io il polistirolo trasparente l'ho preso da leroy... però te lo sconsiglio... l'ho usato per una teca da fare al volo ma come lo guardavi si graffiava. Era da .4 mm e per tagliare ho usato un cutter. Molti passaggi fino ad incidere bene e poi , mettendo un listello sotto, davo un colpo per staccare la parte
Non sempre mi riusciva bene al 100 per cento....
Se hai un pò di pratica con il legno, visto che le teche sono piccole, potresti fare delle cornici in cui mettere il vetro che alla fine costa poco e dura in eterno.
Il plexi invece non l'ho mai usato a causa degli alti costi.. Mi ero fatto fare un preventivo ma era troppo alto.
Una alternativa un pò più economica sono le vetrinette della trumpeter( che però non sono certo regalate. .. )

inviato con tapacoso...
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
colori preferiti: Tamiya - Gunze
Nome: Pierantonio

Messaggio da Pier »

Ciao.
Anni fa feci delle teche, che uso tuttora, fatte di legno e plexiglass (o era polistirolo trasparente?).
Ho usato una base in legno su cui ho fissato dei profili a L di legno sugli spigoli con delle viti. Poi ho incollato le lastre di plexiglass, precedentemente tagliate a misura con il sistema di nannolo, con la colla vinilica ai profili. Infine ho fissato con le viti ai profili un tappo di legno.

Si possono fare anche a due piani... Non erano venute malissimo...
Ultima modifica di Pier il 13 novembre 2015, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Durango
Frequentatore di MT

Messaggio da Durango »

Ho visto i prezzi delle vetrinette trumpeter, costano troppo. Ho scartato il vetro dall inizio per il discorso del taglio. Anche se ad una fiera ho visto una sorta di coltellino che tagliava il vetro. Boh, provo a fare qualche ricerca per vedere se mi viene qualche idea.

Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”