Dornier DO17-Z airfix - 1/72 -

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Dornier DO17-Z airfix - 1/72 -

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

nel complesso un bel lavoro. :-oook

Vorrei chiederti, sempre che tu possa, una foto insieme al 111 del quale, ahimè, sono sparite :-disperat tutte le foto (se avessi tempo di ricaricarle sarebbe una buona cosa) sia dalla galleria che dal WIP.

Di alcuni aspetti del modello ti han già parlato e tu hai risposto, quindi cambio direzione e ti dico che qualche colpetto dli lima in più avrebbe migliorato ulteriormente il risultato finale e mi riferisco alle ruote del carrello principale e alla parte anteriore della cofanatura del motore destro.

Se ho visto correttamente la canna della mitragliatrice posta anteriormente nel vetro prismatico anteriore mi sembra essersi piegata. Approfitto di questo particolare per farti una proposta. Si trovano ottime riproduzioni in resina* che migliorerebbero sensibilmente l'aspetto di questi particolari una volta dipinte. Potresti sostituirle usando il metodo di cui abbiamo parlato nel WIP.

Intendiamoci bene, sono il primo ad evitare di ritoccare i modelli completi, quindi adesso taccio e ti chiedo: il prossimo sarà lo Ju.88? ;)

microciccio

* Alcuni esempi di MG 15 realizzati da Aires, CMK, Eduard. Ci sono anche in metallo ma per questo scopo le eviterei.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Folgore ha scritto:Ottimo lavoro Marco! Hai domato bene questo kit nonostante la fusoliera svergolata!

Prossima volta però ai portelli del carrello elimina i segni degli estrattori nella parte interna :D
Ciai ragione[emoji3] [emoji3] [emoji106]

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

microciccio ha scritto:Ciao Marco,

nel complesso un bel lavoro. :-oook

Vorrei chiederti, sempre che tu possa, una foto insieme al 111 del quale, ahimè, sono sparite :-disperat tutte le foto (se avessi tempo di ricaricarle sarebbe una buona cosa) sia dalla galleria che dal WIP.

Di alcuni aspetti del modello ti han già parlato e tu hai risposto, quindi cambio direzione e ti dico che qualche colpetto dli lima in più avrebbe migliorato ulteriormente il risultato finale e mi riferisco alle ruote del carrello principale e alla parte anteriore della cofanatura del motore destro.

Se ho visto correttamente la canna della mitragliatrice posta anteriormente nel vetro prismatico anteriore mi sembra essersi piegata. Approfitto di questo particolare per farti una proposta. Si trovano ottime riproduzioni in resina* che migliorerebbero sensibilmente l'aspetto di questi particolari una volta dipinte. Potresti sostituirle usando il metodo di cui abbiamo parlato nel WIP.

Intendiamoci bene, sono il primo ad evitare di ritoccare i modelli completi, quindi adesso taccio e ti chiedo: il prossimo sarà lo Ju.88? ;)

microciccio

* Alcuni esempi di MG 15 realizzati da Aires, CMK, Eduard. Ci sono anche in metallo ma per questo scopo le eviterei.
Certo Paolo! Appena posso aggiunto anche il 111
Ottimi consigli per le mg. In effetti sono uno dei punti deboli del kit.peccato che per pigrizia non sono mai attento a questi particolari.
Sarà che non voglio nemmeno impazzire a trovare aftermarket non essendo una mia priorità. Però se capita l occasione le compro volentieri.
Il prossimo è il rata....poi sicuramente un ju 88 è in programma a breve

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Secondo me è venuto bene.
Qualcosa poteva abar meglio ma te ne sei già reso conto
Ciao

Stefano
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Complimenti Marco, a me piace molto, peccato per gli inconvenienti che hai descritto, ma nonostante questo il risultato è veramente :-oook
Mi stai...anzi mi hai fatto venire voglia di splinter...
:-Figo
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco e complimenti per il risultato... secondo me, questo bombardiere (assieme all'he-111 e ju-88) sono i più belli fra le fila tedesche...

Venendo al modello, nel complesso è ben fatto... anche se ci sarebbero un paio di punti da riprendere come la zona del muso dietro le vetrature... in piu. purtroppo, alcune decal non hanno copiato le pannellature...
Ma va be dai... sono tutte cose che sistemerai nel prossimo modello.... che sarà... ??? :-D
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Siete tutti troppo generosi nei giudizi ma come sapete non mi spaventano le critiche. Sono tutte costruttive e stimoli per migliorare. Se ricordate solo un anno fa che paura avevo ad usare l aerografo e a verniciare una striscia bianca in fusoliera. ...
Ora ho acquisito una certa confidenza e non mi spaventano certe livree, anzi non vedo l'ora di verniciare!
E comunque come ho già detto per me il modellismo è un hobby rilassante. Non mi interessa impazzire o stressarmi per cercare di riprodurre quel particolare. Mi basta che il modello sia il piu vicino possibile alla mia perfezione, al mio livello al mio limite. Ovviamente cerco di migliorare ogni volta ma non ne faccio una malattia se ho commesso un errore , anzi mi fa solo capire che strada prendere per cercare di evitarlo in futuro.
Tuto questo grazie all'apporto del forum di MT !

Dimenticavo....il prossimo modello dopo il polikarpov I-16 potrebbe essere qualcosa di italiano ma che non vola. ...o qualcosa di mooolto tristemente famoso...o qualcosa che non sempre naviga o ....qualcosa che ho già fatto...[emoji3] [emoji3] [emoji6]
ROGER

Messaggio da ROGER »

Siccome dici che sono stati tutti troppo buoni, ci penso io a fare il maestrino eheheh

Le parti vetrate come ti hanno detto anche altri sarebbero state più carine stuccate alla fusoliera, sembrano davvero solo appoggiate ;-) e poi volendo fare i fini, si potevano rendere i frames meno marcati con una limatina...
L'antenna della radio pare non sia stata ripulita dalla sbavatura di stampo, possibile?
La giunzione delle due semi ruote si nota abbastanza secondo me...
La posa delle decals mi lascia un pò perplesso, dovresti tagliarle con una lama nuova sopra la pannellatura e poi usare i liquidi appositi per far si che si adattino al meglio.

La colorazione mi piace molto, ormai hai preso confidenza con i tuoi strumenti di verniciatura ;-)

Spero non averti dato fastidio, un caro saluto dal Roger
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Bel lavoro Marco.
In particolare lo splinter e' venuto davvero bene.
Quanto alle giunzioni cockpit-fusoliera per me sono equivalenti alla dannazione eterna, quindi massima comprensione... :-)
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

topesio ha scritto:Bel lavoro Marco.
In particolare lo splinter e' venuto davvero bene.
Quanto alle giunzioni cockpit-fusoliera per me sono equivalenti alla dannazione eterna, quindi massima comprensione... :-)
Grazie Gianluca della comprensione! [emoji1]
ROGER ha scritto:Siccome dici che sono stati tutti troppo buoni, ci penso io a fare il maestrino eheheh

Le parti vetrate come ti hanno detto anche altri sarebbero state più carine stuccate alla fusoliera, sembrano davvero solo appoggiate ;-) e poi volendo fare i fini, si potevano rendere i frames meno marcati con una limatina...
L'antenna della radio pare non sia stata ripulita dalla sbavatura di stampo, possibile?
La giunzione delle due semi ruote si nota abbastanza secondo me...
La posa delle decals mi lascia un pò perplesso, dovresti tagliarle con una lama nuova sopra la pannellatura e poi usare i liquidi appositi per far si che si adattino al meglio.

La colorazione mi piace molto, ormai hai preso confidenza con i tuoi strumenti di verniciatura ;-)

Spero non averti dato fastidio, un caro saluto dal Roger
Cattivone Roger! come ti permetti di criticare cotanta opera modellistica??? :-sbraco

Sui vetri ero indeciso anch'io su come procedere avendo da fissare le MG dall'interno dopo la verniciatura ed ho scelto il metodo fissaggio provvisorio ma dovevo porre più attenzione e controllare meglio il fitting.Per il resto hai ragione ma ti assicuro che ad occhio nudo (il mio "ma sò ciecato" :-sbraco ) non si vedono tutti i difetti che appaiono con la macchina fotografica.Sarà ora che mi procuri qualche tipo di softbox per fare foto decenti e che attenuino i difetti :-sbrachev
Per le decal mi dici a quali ti riferisci, perchè, tranne le svastiche, a me sembrano praticamente perfette (rispetto a tutte quelle che ho posato in precedenza...) tant'è che le ho reputate fra le migliori in assoluto che mi sono capitate...
Non dai mai fastidio Grande Maestro Roger! :-V

PS sono sempre in debito...se riesco a venire a Bologna e ci sei anche tu domenica, saldo... ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”