Spitfire Mk Vb GN@H, Malta

Moderatore: Madd 22

Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Spitfire Mk Vb GN@H, Malta

Messaggio da Massimo_04 »

Questo è il mio ultimo lavoretto prima delle vacanze e delle vicende che per il momento mi impediscono il modellismo attivo. Si tratta dello Spitfire Mk. Vb edito dalla Airfix montato rigorosamente OOB, senza patemi d'animo con la sola aggiunta delle cinte in fotoincisione Eduard.
Il modello si monta molto bene, ha moltissimi accessori in più rispetto a scatole più blasonate: eliche, tettucci e ruote ci permetteranno di sbizzarrirci in vari soggetti in futuro.

Leggendo il libro di Brian Cauchi http://mmpbooks.biz/shop2/images/P/196.jpg e scambiando qualche mail con l'esperto Richard Caruana sono giunto alla conclusione che lo schema mimetico proposto dalla ditta inglese risultava corretto. Per quanto riguarda i colori, gli spit della prima ondata inviati a mezzo portaerei a difendere Malta vennero caricati con la mimetica desertica light ossia Dark Earth/Middle Stone/Sky (successivamente quest'ultimo venne sostituito con l'Azure Blue più adatto ai cieli africani).
Per il volo sul mare il middle stone risultava troppo chiaro e quindi a bordo delle portaerei stesse o sul campo venne sostituito con un grigio "reperito sul posto", così recita il testo consultato, di probabile origine navale. Per fare ciò ho preso il classico dark grey inglese e lo ho modificato con qualche goccia di Midnight Blue francese. Le foto originali del soggetto mostrano l'overspray del grigio dato sommariamente che ho tentato di riprodurre sul modello.

Colori Gunze, aereografi Tamiya 0.2 / Fengda 0.25, diluente alcool rosa Eurospin

Ecco le foto, come al solito il flash del cellulare accentua la finitura semilucida:
DSCF0050.JPG
DSCF0051.JPG
DSCF0056.JPG
DSCF0055.JPG
DSCF0058.JPG
Per prenderci sempre poco sul serio, qualcuno mi ha fatto notare che leggendo di seguito i codici dell'aereo risulta GN @ acca, al che è stato battezzato lo spit "Gnocca" :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Spitfire Mk Vb GN@H, Malta

Messaggio da rob_zone »

Mi piace Massimo!Ottimo lavoro!Ho la stessa scatola,e volevo appunto chiederti come fosse il montaggio...ma hai gia detto tutto tu..sono contento di questo :-oook
Peccato solo che il flash enfatizzi poco qualche effetto pittorico! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Molto bello Massimo, questo kit Airfix è proprio una bella sorpresa. :-oook
Sotto il grigio-blu hai dato il Mid Stone o hai agito solo di postshading?
Quindi sotto non era in Azure Blue ma in Sky, confermate le istruzioni Airfix che pensavo sbagliate!! :-oook
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Max.......direi il solito lavoro alla...MAX!!strana questa camo...certo gli inglesi avevano certe mimetiche al limite della decenza...se paragonati ai nostri o ai crucchi....Ho preso l'hurricane airfix.....forse lo faro' imbarcato ...dovrebbe avere la stessa camo del tuo Spit ...dico bene??Ancora compliments!! ;) ;)
Ps....anche le decals sono da scatola??se si come si sono comportate?? :-sigsi
Ultima modifica di Enrywar67 il 1 ottobre 2015, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Bellissimo Massi! A me l'accostamento Grigio-Marrone non dispiace.
Bisognerà prenderselo sto Airfix!
Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

Messaggio da Massimo_04 »

@ Enrywar: Le decal credo siano cartograf, l'hurri si monta bene quanto lo spit da quanto mi dicono quelli che lo stanno facendo.
@ Fabio, ho dato direttamente il grigio lasciando il patafix un po più morbido in modo da sembrare sovraspuzzato, poi ho operato di luci e lavaggi. Leggendo il libro a cui facevo riferimento prima ho imparato (devo ammettere che non lo immaginavo assolutamente) che i primi spit in livrea desertica portavano quella che gli inglesi definiscono Light Desert Scheme con appunto lo Sky sotto. Dove invece la discussione si fa tosta è sulle tonalita di grigio bluastro usate per obliterare il Middle Stone. Vernice Navale? Vernice della ferramenta del porto di Malta? Vernice Raf? O addirittura un mix di diversi colori.
Comunque il libro merita di essere acquistato, 25 € su amazon spesi bene: ci sono un sacco di Spit interessantissimi, alcuni verniciati in grigiobluastro solo in parte, altri interamente. Ogni aeroplano viene preso in esame in base alle foto dell'epoca e spiegato con un ottimo profilo a colori.
Per gli amanti delle foto a colori della Regia, c'è anche il famoso spit arenatosi sulla spiaggia di Sciacca
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/imag ... b8GoZknqPw
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

lo spitfire è molto, ma molto meglio della gnocca! affidabile, preciso, razionale, ordinato........
bel modello! :thumbup:
Corrado
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

corrado25877 ha scritto:lo spitfire è molto, ma molto meglio della gnocca! affidabile, preciso, razionale, ordinato........
Il solito modellista con dei gravi problemi . . . :-sbrachev :-sbrachev
Per quel che riguarda lo Spit - ottima realizzazione, my compliments
kruno
CIMS - NO GRAZIE
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

croato ha scritto:
corrado25877 ha scritto:lo spitfire è molto, ma molto meglio della gnocca! affidabile, preciso, razionale, ordinato........
kruno
ah bè se mi chiedessero di scegliere tra una giornata con uno spit (vero) :-woooo e una giornata con una gran gnocca, scelgo lo spit :-V senza nemmeno attendere che si finisca la domanda! non mi sorge neanche il benchè minimo dubbio, tanto alla fine se scegliessi l'altra opzione sono quasi certo che tornerei a casa pensando: "sarebbe stato meglio lo spit"!
Corrado
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

corrado25877 ha scritto:
croato ha scritto:
kruno
ah bè se mi chiedessero di scegliere tra una giornata con uno spit (vero) :-woooo e una giornata con una gran gnocca, scelgo lo spit :-V senza nemmeno attendere che si finisca la domanda! non mi sorge neanche il benchè minimo dubbio, tanto alla fine se scegliessi l'altra opzione sono quasi certo che tornerei a casa pensando: "sarebbe stato meglio lo spit"!
Quando un uomo con la pistola . . . . Io ho la pistola perciò metto la coda fra le gambe e me ne sto zitto :-V
Hai vinto tu - non l'avevo vista così bene :-oook
kruno
P.S. Ma poi, 'sta gnocca a cosa serve . . . il nome mi è vagamente familiare . . .
CIMS - NO GRAZIE
Rispondi

Torna a “Eliche”