Natural metal
Moderatore: FreestyleAurelio
- SUXUINNI
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamya-Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: Natural metal
ciao ho una domanda: sopra al natural metal posso spruzzare senza problemi il lucido? forse sembra una domanda sciocca, ma giusto ieri il mio negoziante me lo ha sconsigliato perché dice che con i colori metallici poi "si muove tutto" (sic!) intendendo dire che il colore sottostante tende a sciogliersi e a colare. è vero?
altra domanda: come rendere opaco il "clear" della tamya? il fatto è che in zona (lago d'iseo) non ho trovato un grande "mercato modellistico" e i marchi che girano sono sempre quelli. inoltre non ho abbastanza pazienza per aspettare le varie spedizioni...
ovviamente non intendo denigrare il mio negoziante, ma il fatto è che lui è un mago delle imbarcazioni (tra l'altro cerca sempre di convertirmi) e delle automobili, ma in campo aeronautico non è molto ferrato
ciao a tutti e grazie
altra domanda: come rendere opaco il "clear" della tamya? il fatto è che in zona (lago d'iseo) non ho trovato un grande "mercato modellistico" e i marchi che girano sono sempre quelli. inoltre non ho abbastanza pazienza per aspettare le varie spedizioni...
ovviamente non intendo denigrare il mio negoziante, ma il fatto è che lui è un mago delle imbarcazioni (tra l'altro cerca sempre di convertirmi) e delle automobili, ma in campo aeronautico non è molto ferrato
ciao a tutti e grazie
STefano

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Stefano,
che tipo di vernici metallizzate vuoi usare? in linea generale, se passi un trasparente lucido sopra ad un metallizer... non succede proprio nulla, anzi!
i metallici Model Master, ad esempio, non resistono molto bene alle manipolazioni... se li tocchi si rovinano. Esiste un fissativo per questi colori (prodotto sempre dalla Model Master) da passare sopra alle vernici, ma comunque rimangono sempre dei pigmenti molto fragili. Se li copri con uno strato protettivo è molto meglio.
Per esperienza personale posso dirti che gli ALCLAD e gli Humbrol Metal Cote possono essere tranquillamente coperti da Future o trasparente lucido Tamiya/Gunze senza avere effetti collaterali spiacevoli.
Per opacizzare il lucido Tamiya non esiste nulla. Se provi ad usare il Flat Base ottieni una finitura strana simile ad un satinato... ma rischi di rtirovarti il modello completamente ricoperto da una patina biancastar stile terracotta (è l'effetto del Flat Base).
Quindi.... meglio usare un trasparente già opaco!
che tipo di vernici metallizzate vuoi usare? in linea generale, se passi un trasparente lucido sopra ad un metallizer... non succede proprio nulla, anzi!
i metallici Model Master, ad esempio, non resistono molto bene alle manipolazioni... se li tocchi si rovinano. Esiste un fissativo per questi colori (prodotto sempre dalla Model Master) da passare sopra alle vernici, ma comunque rimangono sempre dei pigmenti molto fragili. Se li copri con uno strato protettivo è molto meglio.
Per esperienza personale posso dirti che gli ALCLAD e gli Humbrol Metal Cote possono essere tranquillamente coperti da Future o trasparente lucido Tamiya/Gunze senza avere effetti collaterali spiacevoli.
Per opacizzare il lucido Tamiya non esiste nulla. Se provi ad usare il Flat Base ottieni una finitura strana simile ad un satinato... ma rischi di rtirovarti il modello completamente ricoperto da una patina biancastar stile terracotta (è l'effetto del Flat Base).
Quindi.... meglio usare un trasparente già opaco!
- SUXUINNI
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
accidenti, quando si dice la rapidità! grazie per la spiegazione, comunque ora uso sempre tamya per l'aerografo e smalti humbrol o molak (giusto 2 o 3 di questi ultimi, residuato della mia precedente e lontanuccia esperienza modellistica) per i piccoli ritocchi a pennello o particolari del cockpit ecc. tutto sommato i tamya mi sembrano ben gestibili soprattutto per un principiante dell'aerografo come me. questi colori sono anche gli unici reperibili qui in zona. visto che tutti parlate molto bene dei gunze vorrei provarli, anche se temo che mi tocchi acquistarli on line, il che è sempre una seccatura visto che la metà delle volte mi tocca andare poi di persona a ritirare i pacchi perché i miei orari di lavoro coincidono con quelli del corriere!
anche se tra poco cominceranno le "vacanze" non voglio per ora usare questo canale. piuttosto qual è il prezzo "giusto" per i gunze?
per gli alclad invece sono attualmente restio, sia per il prezzo, sia perché mio nipote di due anni spesso mi fa compagnia mentre "lavoro" e ha la tendenza a toccare tutto, quindi preferisco evitare un prodotto che sembra essere piuttosto tossico (non che gli altri siano sani, però...). appena avrò sistemato la fotocamera proverò a postare qualche foto, anche se ora anziché coprirsi le varie magagne sono state esaltate, anche quelle che prima non avevo visto durante la stuccatura ecc.
ciao

per gli alclad invece sono attualmente restio, sia per il prezzo, sia perché mio nipote di due anni spesso mi fa compagnia mentre "lavoro" e ha la tendenza a toccare tutto, quindi preferisco evitare un prodotto che sembra essere piuttosto tossico (non che gli altri siano sani, però...). appena avrò sistemato la fotocamera proverò a postare qualche foto, anche se ora anziché coprirsi le varie magagne sono state esaltate, anche quelle che prima non avevo visto durante la stuccatura ecc.
ciao
STefano

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Le vernici finali se date a spruzzo non intaccano proprio niente sottostante. Il problema può starci se usi un prodotto che fa a cazzotti con la vernice. ad esempio ho sentito che la Future scioglierebbe i Gunze....francamente io l'ho spruzzata sui Gunze e non è successo proprio niente..fortuna??? Boh! Per gli Alclad sò che puzzano da fare schifo e che l'odore impregna l'aria per giorni ergo a casa mia sono off limits! Quanto alla vernice se sono fortunato qui trovo i Tamiya e addirittura i Dr Toffano, il resto Gunze e Vallejo compro per corrispondenza anche io
saluti
Massimo da Livorno
Le vernici finali se date a spruzzo non intaccano proprio niente sottostante. Il problema può starci se usi un prodotto che fa a cazzotti con la vernice. ad esempio ho sentito che la Future scioglierebbe i Gunze....francamente io l'ho spruzzata sui Gunze e non è successo proprio niente..fortuna??? Boh! Per gli Alclad sò che puzzano da fare schifo e che l'odore impregna l'aria per giorni ergo a casa mia sono off limits! Quanto alla vernice se sono fortunato qui trovo i Tamiya e addirittura i Dr Toffano, il resto Gunze e Vallejo compro per corrispondenza anche io

saluti
Massimo da Livorno
- SUXUINNI
- Extreme User
insomma...mal comune
, peccato che non credo che equivalga a mezzo gaudio
, anzi. comunque grazie e buon modellismo
ciao

ciao
STefano

Questi sono gli Alclad II

c'è un mio articolo su Sky Model 20.
ciao
Girolamo

c'è un mio articolo su Sky Model 20.
ciao
Girolamo
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
bellissimi i tuoi metallici girolamo.
senti ma per fissare le decal e i lavaggi, cosa usi? qualche trasparente? non vorrei rovinare il mio B-58 in fase di completamento.
grazie ciao
senti ma per fissare le decal e i lavaggi, cosa usi? qualche trasparente? non vorrei rovinare il mio B-58 in fase di completamento.
grazie ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
che aereo è quel nasone russo lassù? è realizzato benissimo, l'effetto delle pannellature è stupefacente!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Mi sembrava di conoscerti, Girolamo...Girolamo ha scritto:c'è un mio articolo su Sky Model 20.
ciao
Girolamo

Dunque: SKY MODEL n° 20 Dicembre 2004-Gennaio 2005. Bellissimo modello e altrettanto interessante articolo in tema di Alclad II

Grazie per le foto che hai qui postato ma adesso vado a dare un'occhiatina ai tuoi modelli in rete...
Complimenti con la "C" maiuscola.
Ciao, Sergio
- flankedd
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista 1/72 filo-russi...jet...
- Nome: Edgar