Focke Wulf Fw 190-F8 Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: Focke Wulf Fw 190-F8 Tamiya 1/48

Messaggio da nannolo »

Per pima cosa devo dare ragione a matteo sul serbatoio. Effettivamente me lo sono andato a guardare e si... e' disallineato Solo che avendo usato l'attack ho paura a muoverlo e fare danni. Penso di seguire il Roger pensiero...
Inoltre perfetta la segnalazione di massimo\skorpio. Ho toppato alla grande la posizione degli indicatori. In questo momento sto provvedendo a posizionarli in posizione corretta. Purtroppo non sono buono neanche a copiare oltre ad essere ignorante sul 190.... :,-(
ROGER ha scritto:mi alzo dalla poltroncina!
Bello bello bello...dico davvero, hai fatto un bel 190!
Hai mixato tecniche consigliate personalizzandole con una tua e il risultato mi piace tantissimo!
Grazie Ruggero. Ho fatto questo kit seguendo la tua filosofia sbarazzina che punta al divertimento. Purtroppo ci ho ficcato in mezzo anche delle stupidaggini. In ogni caso ti continuo a rubare con gli occhi perche' c'e' un sacco da imparare dai tuoi modelli.... :-Figo
matteo44 ha scritto:Secondo me Andrea hai fatto un signor 190!!

Lo voglio vedere dal vivo a Bologna!!
Sul serbatoio hai ragione. Per Bologna vediamo se riesco a portare il diorama ww1.... Con tutto il tempo che ci perso se lo merita di piu' poverino.... :-D
matteo24 ha scritto: Peccato per le decal mi riferisco agli stencil che sono spessi come il cartone ma questo non è di certo colpa tua... Forse se le avessi scontornate meglio si sarebbe visto meno (ma comunque). La prossima volta buttale e prendine di migliori, il tuo lavoro merita di meglio!
Considerando che ho pagato quasi di piu' le maschere montex che il modello mi sembrava uno spreco prendere anche le decals piu' piccole.. In ogni caso ho scontornato ma per le walkways c'era poco da fare..
AndreaRD04 ha scritto: bellissimo questo 190, l'hai verniciato in modo stupendo, se dovessi farne uno questo sarebbe il risultato al quale (vanamente) vorrei ambire, bravissimo
Se ne fai due "ambisci"... se ne fai tre "ternisci"... :-prrrr troppo buono Andre'...
Cox-One ha scritto:Letto il preambolo mi aspettavo un'aereo ..... onesto.
Altro che onesto...Sto fedifrago ha provato a fregarmi un sacco di volte e altrettante ha rischiato di finire nel cestino.... :-sbraco
SPILLONEFOREVER ha scritto: Hai ottenuto una finitura davvero interessante e ben modulata. Assolutamente credibile a pater mio. Mi piace il fatto che tu abbia preso spunto da tecniche e consigli altrui per poi personalizzarli.
Però aggiustami quel serbatoio ventrale. ...e poi incolla il modello sulla basetta come farebbe il Roger
E' per questo che MT e' forte... C'e' scambio di esperienze e soprattutto persone da cui si puo' imparare. Per il serbatoio ... ops ho gia' incollato l'aereo sulla basetta.... pero' stava a posto eh ... :-prrrr
Psycho ha scritto:Bellissima interpretazione! Complimenti anche per aver sperimentato tecniche nuove!
Thanks Emanuele
ziper_it ha scritto:Stupendo modello, mi piace molto l'effetto che hai ottenuto. Vado a comprare il pennello a ventaglio!

Ancora sul serbatoio, visto che sei molto preciso, non dovrebbe essere riparato dalla gabbietta o c'erano diversi modelli?

Francesco
Con questo caldo ci vorrebbe un pennello a condizionatore.... Sulla gabbietta non so dirti... Stavolta non avevo studiato.... :shifty:
Argo2003 ha scritto:FA.. NTA.. STI.. CO!!! E basta!
Rickywh ha scritto:Bellissimo, la finitura che hai ottenuto mi piace moltissimo
manto87 ha scritto:Hai ottenuto un grado di usura che secondo me è davvero credibile, non posso fare a meno di farti i miei complimenti!!
Warthog ha scritto:Fantastico Andrea, è bellissimo
Biscottino73 ha scritto:Zio cammello, un altro capolavoro
luca
:oops: :oops: :oops: Grazie ragazzi...
rob_zone ha scritto: Ingegnosa la tecnica del pennello..Andrè..facce un tutorial..anzi,un turials!!!!!ahahaahahh
saluti
RoB da Messina
fabio1967 ha scritto: Fammi capire una cosa: l'olio per le striature lo hai dato "a secco" e poi, successivamente, hai tolto l'eccesso? Hai utilizzato lo stesso pennello a ventaglio o qualcos'altro, tipo cottonfioc? Sul modello ancora lucido o già opacizzato? Che colore hai usato per le striature? Con un pennello piatto si ottiene lo stesso effetto? Troppe domande?
Devi assolutamente spiegare minuziosamente questa tecnica perché vorrei copiarla spudoratamente per il mio P-40
Ancora complimenti.
Saluti
Fabio
Un turial per una pennellata di olio mi sembra eccessiva. Cmq ho usato un pennello tipo questo. Normalmente lo uso per stendere l'olio e fare le venature del legno in campiture larghe. La mia idea era di simulare l'effetto rogeresco utilizzando l'esperienza di Valerio con l'olio.
Il colore ad olio usato in questo caso e' il Buff della Abteilung ( e qui mi sono ricordato di Enrico sul colore per smorzare i toni....). Ho diluito molto l'olio con il white spirit e l'ho passato sul modello opaco. E qui ho rischiato perche', essendo ormai molto opaco, l'olio ha lasciato subito numerose linee ben definite che pero' hanno stentato a sfumarsi. Forse l'ideale e' una vernice appena satinata, che permette all'olio di attaccarsi ma e' ancora abbastanza liscia da non rischiare segni troppo netti.. In ogni caso con un pezzettino di cotone messo su un cotton fioc ho sfumato le linee nel senso che avevo dato con il pennello, cercando di eliminarle lasciandone intuire pero' la direzione.
Sul fatto di utilizzare un pennello piatto non so che dire. Con il pennello a ventagli si riesce a avere una copertura omogenea e abbastanza larga in modo semplice. Con un pennello piu' stretto potrebbe essere piu' complicato...
In ogni caso riassumendo la mia esperienza diciamo che... e' stata una botta di chiulo. Sicuramente su un modello su cui avessi perso molto piu' tempo e denaro non avrei avuto il coraggio di provarla. Pero' ora che ho visto che in qualche modo funziona... perche' no ?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Grazie Andrea, stamattina spedizione punitiva al più vicino negozio di belle arti.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......pensa se te lo studiavi bene.....Complimenti ....camo e finitura da manuale! ;) :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

nannolo - Grazie Ruggero. Ho fatto questo kit seguendo la tua filosofia sbarazzina che punta al divertimento. Purtroppo ci ho ficcato in mezzo anche delle stupidaggini. In ogni caso ti continuo a rubare con gli occhi perche' c'e' un sacco da imparare dai tuoi modelli.... :-Figo

Ognuno di noi ha modi diversi di divertirsi facendo modellismo, il mio ormai è noto più o meno a tutti ;-)
Anche nei miei modelli ci sono diverse stupidaggini, dovute ai miei modus operandi, ma non le espongo, cerco di renderle il meno visibile agli occhi eheheh
Mi fà piacere che segui quello che faccio ma non sempre dovresti seguire come lo faccio eheheheh
matteo44

Messaggio da matteo44 »

nannolo ha scritto:... Per Bologna vediamo se riesco a portare il diorama ww1.... Con tutto il tempo che ci perso se lo merita di piu' poverino.... :-D
Ehmmm.... ovviamente il diorama DEVE OBBLIGATORIAMENTE esserci... questo 190 sarebbe in più :-D :-D :-Figo :-Figo
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo!!! :-V :-V
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Andrea, gran bel lavoro. :-oook :-oook
Oltre ai piccoli dettagli che ti hanno già fatto notare ti segnalo anche un'imprecisione riguardo il cavo dell'antenna.
I velivoli con la calottina trasparente bombata non avevano l'avvolgitore quindi aprendo il tettuccio il cavo si accasciava lungo la fusoliera.
Mi auguro tu sia ancora in tempo a sistemarlo. ;)
A mio avviso potresti anche dare un goccio di nero opaco nei fori di scarico dei bossoli sotto le ali, giusto per dare il senso del vuoto. :-oook

Buona serata.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao Andrea, mi associo ai complimenti degli altri, hai tirato fuori proprio un bel modello!! Le mascherine hanno dato quello che purtroppo le decal tamiya hanno tolto. Maledette hanno uno spessore che in foto si nota, non capirò mai come si fa a fare dei modelli così e poi risparmiare sulle decal. Non dico cartograph ma almeno a livello delle revell!! Giapponesi...non li capirò mai fino in fondo, vedi pennarelli per i gundam...MAH!

Altri piccoli errorini te li hanno fatti notare, ma niente di che. L'effetto struscio-ventagliato mi gusta invece.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E meno male che era una cavia... ma va, va!
Alla fine è venuto fuori un gran bel modello... così, adesso, sono due gli articoli che DEVI scrivere per la home page!
Diorama e 190... sarà un autunno all'insegna dei "nannol's articles" …!! :-sbraco

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Un muso corto ben realizzato...da lmontaggio alla mimetica. Bravo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”