Aermacchi MB326K 1/48 Seggiolino 12/07
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Di sicuro per questi lavori il plasticard non è il massimo Angelo.... potevi optare per il lamierino in rame, oppure per il nastro d'alluminio adesivo. Insomma, un materiale che fosse più plastico e che mantenesse la forma.
Detto questo, non te la sei cavata comunque male....ma hai faticato il triplo!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- Nome: Angelo
Re:
Ciao Valerio, si infatti ho faticato non poco poi ho dovuto stuccare più volte e non sai quante imprecazioni, per la prossiam volta terro presente i consigli che mi avete dato scusa ma il lamierino di rame è quel foglio che vendono nei negozi di belle arti? ma esiste di vari spessori o è unica misura??Starfighter84 ha scritto:Di sicuro per questi lavori il plasticard non è il massimo Angelo.... potevi optare per il lamierino in rame, oppure per il nastro d'alluminio adesivo. Insomma, un materiale che fosse più plastico e che mantenesse la forma.
Ciao Angelo
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Re: Re:
Ciao Angelo, per le belle arti non saprei dirti, io lo prendo in ferramenta.marturangel ha scritto: ... esiste di vari spessori o è unica misura??
Usandolo soprattutto al lavoro ho vari spessori:
0,03
0,05
0,1
0,2
0,5
Tutte le misure sono in millimetri, quindi vanno dai tre centesimi ai cinque decimi. Sicuramente esisteranno anche altri spessori che non mi servono.

Lo 0,5 è l'unico difficile da tagliare, serve come minimo una forbice da sarto (meglio sarebbe un forbicione tipo quelli presenti nei cataloghi Beta ed Usag, per citare solo i più conosciuti), mentre per gli altri è sufficiente una forbice da elettricista. Per quelli più sottili va bene anche tanta pazienza ed un taglierino che, con l'aiuto di un righello, permette tagli ben rettilinei.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Aermacchi MB326K 1/48 Italeri Consigli 19/06
dai Angelo. ..vai avanti[emoji6]
I fogli li trovi anche nelle cartolerie
~Inviato dal piccione Yankee Doodle~
I fogli li trovi anche nelle cartolerie
~Inviato dal piccione Yankee Doodle~
- marturangel
- Highlander User
Re: Aermacchi MB326K 1/48 Italeri Consigli 19/06
Grazie per l'info Davide.davmarx ha scritto:Ciao Angelo, per le belle arti non saprei dirti, io lo prendo in ferramenta.
Usandolo soprattutto al lavoro ho vari spessori:
0,03
0,05
0,1
0,2
0,5
Tutte le misure sono in millimetri, quindi vanno dai tre centesimi ai cinque decimi. Sicuramente esisteranno anche altri spessori che non mi servono.![]()
Lo 0,5 è l'unico difficile da tagliare, serve come minimo una forbice da sarto (meglio sarebbe un forbicione tipo quelli presenti nei cataloghi Beta ed Usag, per citare solo i più conosciuti), mentre per gli altri è sufficiente una forbice da elettricista. Per quelli più sottili va bene anche tanta pazienza ed un taglierino che, con l'aiuto di un righello, permette tagli ben rettilinei.
Non ti preoccupare Francesco procedo ma lentamente ieri sera alle 24ore ho ripreso il canopy rifuturizzato ma mi sa tanto che non era ancora ben asciutto , perchè ho iniziato a mettere il nastro tamiya per mascherare, premesso avevo ripassato il nastro sul palmo della mano 3/4 volte per togliere l'eccesso di adesività, ma mi sono accorto che rimanevano degli aloni sul canopy, quindi canopy decerato in candeggina e rifuturizzato ora aspetto fino a domenica prima di toccarloBonovox ha scritto: dai Angelo. ..vai avanti[emoji6]

ciao Angelo
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Non andare a rovinare il canopy....per favore perché se no la vedrò male... 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- marturangel
- Highlander User
Infatti Francesco , ora sto con la cacazza come si dice, tutte le varie antenne, carrelli, aerofreno,canopy da applicare speriamo di non toppare.Bonovox ha scritto:Non andare a rovinare il canopy....per favore perché se no la vedrò male...
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Sono le ultime parti ma che alla fine danno più movimento al modello....con un pó di attenzione si mette a posto tutto...
Vai così che ti manca poco!

- marturangel
- Highlander User
ciao Alessandro, grazie in questi giorni sono un po'apatico diciamo guardo il modello e mi dico attacco i carrelli o aspetto di finire prima il canopy, e alla fine non faccio ne uno ne l'altro, so proprio stranooooo molto stranooobrando ha scritto:Sono le ultime parti ma che alla fine danno più movimento al modello....con un pó di attenzione si mette a posto tutto...
Ciao Angelo
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
Botta di reni e vaiii!marturangel ha scritto:ciao Alessandro, grazie in questi giorni sono un po'apatico diciamo guardo il modello e mi dico attacco i carrelli o aspetto di finire prima il canopy, e alla fine non faccio ne uno ne l'altro, so proprio stranooooo molto stranooobrando ha scritto:Sono le ultime parti ma che alla fine danno più movimento al modello....con un pó di attenzione si mette a posto tutto...
Ciao Angelo
In questi casi ci vuole un guizzo,vedrai,mettiti al lavoro e uscirà un bel modello .....
Dai aspetto le foto del modello finito

Ciao Luca