FW 190D-9 Red 3 1/48 Edu "ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: FW 190D-9 1/48 Eduard

Messaggio da Psycho »

Acc! Pazienza dai, vedo che caduto da cavallo ci sei risalito subito, non dovresti aver traumi! :D La prossima volta però prova ad usare lo scolla tutto per togliere la ciano! ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi e grazie a tutti per la vostra comprensione.
Vi aggiorno della situazione:
Completamento nuova rivettatura fusoliera e ali; vani carrelli dettagliati con fotoincisione e colorati; colorazione e montaggio blocco pre-motore compresi i supporti e le due MG 131; pit finito da tempo; carrellino posteriore colorato e montato; scarichi montati. Da una prima prova a secco nel chiudere la fuso e poi le ali non ho riscontrato particolari difficoltà. Ho però un dubbio...montare i flaps abbassati (ho preso i QB) e gli alettoni in posizione di virata a dx (vedi cloche montata nel pit) é corretto per quest'aereo a terra? Inoltre volevo anche abbassare gli equilibratori dei piani di coda e movimentare anche il timone; che dite, taglio?

Aspetto risposta ragazzi.
Grazie e alla prox ;-)
Vecchia fuso danneggiata....
Immagine
~Inviato dal piccione Yankee Doodle~
Ultima modifica di Bonovox il 19 giugno 2015, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

ohmm...... ohmm......
Maròoo, deve essere stato un momentaccio davvero duro: hai reagito nel migliore dei modi e già questo ti vale tutta la nostra ammirazione.
Non vedo l'ora di vedere i nuovi progressi.

ciao ciao
luca
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Questa è vera resilienza applicata al modellismo! :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Ciccio, per timone, alettoni e piani di coda OK, taglia e riposiziona. Riguardo i flaps non ho visto molte foto di 190 a terra con i flaps giù, però se lo immagini in una piazzola di manutenzione magari ci può anche stare... a te la scelta.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ottimo lavoro!

Da quanto ho letto flap e trim sul 190 erano comandati elettricamente. Se lo era anche l'attuazione dovrebbero essere su o nell'ultima posizione scelta dal pilota, sicuramente non dovrebbe esserci una caduta per perdita di pressione. Nel dubbio io dico flap su.

Francesco

Edit: confermo l'attuazione elettrica dei flap. In posizione di blocco cloche a sinistra e pedale destro a fondo.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Francesco, concordo con quanto scritto da Francesco (ziper_it) sulla movimentazione elettro-attuata ma aggiungo anche che quando decido il riposizionamento delle superfici di governo non mi faccio certo fermare dalle evidenze fotografiche... se una posizione è ragionevolmente possibile e plausibile la realizzo. Se deciderai di muovere tutto il movibile avrai il mio appoggio. ;)

Presta attenzione al set QB per i flap, alcuni anni fa lo usai sul FW 190 D13 e, pur raddrizzando preventivamente la resina con acqua calda ed incollandolo con la ciano nelle ali ben scaricate (chi mi conosce sa quanta cura metto in queste operazioni), riscontrai grosse deformazioni nell'estradosso alare ad asciugatura della colla avvenuta... evidentemente sbagliai qualche cosa... forse assottigliai eccessivamente le zone di contatto fra plastica e resina, vallo a sapere. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

davmarx ha scritto:Ciao Francesco
.........
Presta attenzione al set QB per i flap, alcuni anni fa lo usai sul FW 190 D13 e, pur raddrizzando preventivamente la resina con acqua calda ed incollandolo con la ciano nelle ali ben scaricate (chi mi conosce sa quanta cura metto in queste operazioni), riscontrai grosse deformazioni nell'estradosso alare ad asciugatura della colla avvenuta... evidentemente sbagliai qualche cosa... forse assottigliai eccessivamente le zone di contatto fra plastica e resina, vallo a sapere. :-D
Anche quest'informazione ci voleva come il pane. Ieri ho fatto una prova a secco ed hai ragione. Il bello é che dovrei assottigliare anche il pezzo in resina cosa molto pericolosa visto che già di suo é delicato. Mi sa che come detto anche da Francesco (grazie Cicciuzzo) lascio chiusi i flaps. :-oook

~Inviato dal piccione Yankee Doodle~
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Ho il lock on sul 190 serve?
lo scannerizzo e te lo spedisco via Mail?
se serve fammi sapere..

Ciao Luca :-oook
Aho mi sta facendo venire voglia di fare un bel 190 d :-boing
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

ta152h ha scritto:Ho il lock on sul 190 serve?
lo scannerizzo e te lo spedisco via Mail?
se serve fammi sapere..

Ciao Luca :-oook
Aho mi sta facendo venire voglia di fare un bel 190 d :-boing
Grazie sempre Luca...ce l'ho! ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”