FW 190D-9 Red 3 1/48 Edu "ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI"
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
Acc! Pazienza dai, vedo che caduto da cavallo ci sei risalito subito, non dovresti aver traumi!
La prossima volta però prova ad usare lo scolla tutto per togliere la ciano! 


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Salve ragazzi e grazie a tutti per la vostra comprensione.
Vi aggiorno della situazione:
Completamento nuova rivettatura fusoliera e ali; vani carrelli dettagliati con fotoincisione e colorati; colorazione e montaggio blocco pre-motore compresi i supporti e le due MG 131; pit finito da tempo; carrellino posteriore colorato e montato; scarichi montati. Da una prima prova a secco nel chiudere la fuso e poi le ali non ho riscontrato particolari difficoltà . Ho però un dubbio...montare i flaps abbassati (ho preso i QB) e gli alettoni in posizione di virata a dx (vedi cloche montata nel pit) é corretto per quest'aereo a terra? Inoltre volevo anche abbassare gli equilibratori dei piani di coda e movimentare anche il timone; che dite, taglio?
Aspetto risposta ragazzi.
Grazie e alla prox
Vecchia fuso danneggiata....

~Inviato dal piccione Yankee Doodle~
Vi aggiorno della situazione:
Completamento nuova rivettatura fusoliera e ali; vani carrelli dettagliati con fotoincisione e colorati; colorazione e montaggio blocco pre-motore compresi i supporti e le due MG 131; pit finito da tempo; carrellino posteriore colorato e montato; scarichi montati. Da una prima prova a secco nel chiudere la fuso e poi le ali non ho riscontrato particolari difficoltà . Ho però un dubbio...montare i flaps abbassati (ho preso i QB) e gli alettoni in posizione di virata a dx (vedi cloche montata nel pit) é corretto per quest'aereo a terra? Inoltre volevo anche abbassare gli equilibratori dei piani di coda e movimentare anche il timone; che dite, taglio?
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Ultima modifica di Bonovox il 19 giugno 2015, 11:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
ohmm...... ohmm......
Maròoo, deve essere stato un momentaccio davvero duro: hai reagito nel migliore dei modi e già questo ti vale tutta la nostra ammirazione.
Non vedo l'ora di vedere i nuovi progressi.
ciao ciao
luca
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
Ciao Ciccio, per timone, alettoni e piani di coda OK, taglia e riposiziona. Riguardo i flaps non ho visto molte foto di 190 a terra con i flaps giù, però se lo immagini in una piazzola di manutenzione magari ci può anche stare... a te la scelta.
Saluti
Fabio
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
Ottimo lavoro!
Da quanto ho letto flap e trim sul 190 erano comandati elettricamente. Se lo era anche l'attuazione dovrebbero essere su o nell'ultima posizione scelta dal pilota, sicuramente non dovrebbe esserci una caduta per perdita di pressione. Nel dubbio io dico flap su.
Francesco
Edit: confermo l'attuazione elettrica dei flap. In posizione di blocco cloche a sinistra e pedale destro a fondo.
Da quanto ho letto flap e trim sul 190 erano comandati elettricamente. Se lo era anche l'attuazione dovrebbero essere su o nell'ultima posizione scelta dal pilota, sicuramente non dovrebbe esserci una caduta per perdita di pressione. Nel dubbio io dico flap su.
Francesco
Edit: confermo l'attuazione elettrica dei flap. In posizione di blocco cloche a sinistra e pedale destro a fondo.
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
Ciao Francesco, concordo con quanto scritto da Francesco (ziper_it) sulla movimentazione elettro-attuata ma aggiungo anche che quando decido il riposizionamento delle superfici di governo non mi faccio certo fermare dalle evidenze fotografiche... se una posizione è ragionevolmente possibile e plausibile la realizzo. Se deciderai di muovere tutto il movibile avrai il mio appoggio.
Presta attenzione al set QB per i flap, alcuni anni fa lo usai sul FW 190 D13 e, pur raddrizzando preventivamente la resina con acqua calda ed incollandolo con la ciano nelle ali ben scaricate (chi mi conosce sa quanta cura metto in queste operazioni), riscontrai grosse deformazioni nell'estradosso alare ad asciugatura della colla avvenuta... evidentemente sbagliai qualche cosa... forse assottigliai eccessivamente le zone di contatto fra plastica e resina, vallo a sapere.
Presta attenzione al set QB per i flap, alcuni anni fa lo usai sul FW 190 D13 e, pur raddrizzando preventivamente la resina con acqua calda ed incollandolo con la ciano nelle ali ben scaricate (chi mi conosce sa quanta cura metto in queste operazioni), riscontrai grosse deformazioni nell'estradosso alare ad asciugatura della colla avvenuta... evidentemente sbagliai qualche cosa... forse assottigliai eccessivamente le zone di contatto fra plastica e resina, vallo a sapere.
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
Anche quest'informazione ci voleva come il pane. Ieri ho fatto una prova a secco ed hai ragione. Il bello Ă© che dovrei assottigliare anche il pezzo in resina cosa molto pericolosa visto che giĂ di suo Ă© delicato. Mi sa che come detto anche da Francesco (grazie Cicciuzzo) lascio chiusi i flaps.davmarx ha scritto:Ciao Francesco
.........
Presta attenzione al set QB per i flap, alcuni anni fa lo usai sul FW 190 D13 e, pur raddrizzando preventivamente la resina con acqua calda ed incollandolo con la ciano nelle ali ben scaricate (chi mi conosce sa quanta cura metto in queste operazioni), riscontrai grosse deformazioni nell'estradosso alare ad asciugatura della colla avvenuta... evidentemente sbagliai qualche cosa... forse assottigliai eccessivamente le zone di contatto fra plastica e resina, vallo a sapere.
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
Ho il lock on sul 190 serve?
lo scannerizzo e te lo spedisco via Mail?
se serve fammi sapere..
Ciao Luca
Aho mi sta facendo venire voglia di fare un bel 190 d
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Ciao Luca
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Re: FW 190D-9 1/48 Eduard
Grazie sempre Luca...ce l'ho!ta152h ha scritto:Ho il lock on sul 190 serve?
lo scannerizzo e te lo spedisco via Mail?
se serve fammi sapere..
Ciao Luca![]()
Aho mi sta facendo venire voglia di fare un bel 190 d
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


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