Problema flusso d'aria harder&steenbeck infinity
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Problema flusso d'aria harder&steenbeck infinity
Buonesera a tutti.
Io ho da circa sei mesi un harder&steenbeck infinity, che pulisco regolarmente dopo ogni sessione con un pulitore ad ultrasuoni in acqua e sgrassatore. Questa sera dopo averlo pulito e rimontato l'aria continuava ad uscire dal ugello, praticamente il trigger non torna più al suo posto dopo che lo premo. Quale potrebbe essere il problema? Grazie mille in anticipo
Io ho da circa sei mesi un harder&steenbeck infinity, che pulisco regolarmente dopo ogni sessione con un pulitore ad ultrasuoni in acqua e sgrassatore. Questa sera dopo averlo pulito e rimontato l'aria continuava ad uscire dal ugello, praticamente il trigger non torna più al suo posto dopo che lo premo. Quale potrebbe essere il problema? Grazie mille in anticipo
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
Re: Problema flusso d'aria harder&steenbeck infinity
Ci potrebbe essere finita della vernice che ne impedisce il movimento.
Quando è successo a me l'ho smontato tutto, pulito ed oliato con olio da macchina da cucire.
Quando è successo a me l'ho smontato tutto, pulito ed oliato con olio da macchina da cucire.
Ciao
Stefano
Stefano
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Probabile che il pistoncino di ottone sotto il grilletto dell'aerografo non scivoli bene nella sua sede e premendo non compia la sua corsa liberamente. Potrebbe essere incrostato dai residui di vernice. Dovresti smontarlo e pulirlo, bene e oliare.
saluti
Probabile che il pistoncino di ottone sotto il grilletto dell'aerografo non scivoli bene nella sua sede e premendo non compia la sua corsa liberamente. Potrebbe essere incrostato dai residui di vernice. Dovresti smontarlo e pulirlo, bene e oliare.
saluti
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro , escursioni nel navale e terrestre.
- colori preferiti: Tamiya-Hobby color-Vallejo
- Nome: Umberto
Concordo..pistoncino che controlla l'apertura dell'aria da ripulire da eventuali incrostazioni o da lubrificare. Ho lo stesso attrezzo , ed è un'operazione semplice e veloce da fare.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Ma metti a mollo tutta la pistola?
Se è così sottoponi la valvola dell'aria a lavaggi non necessari.
Io non ho mai dovuto lavare il pistoncini .... per farci arrivare vernice li o hai problemi con le guarnizioni, che non tengono, o spandi vernice a destra e a manca ...
Ora smonterei tutto è con olio siliconico (quello per macchine da cucire è ottimo) rilubrifica ..... come Extreme ratio con olio sbloccante, che si infila dappertutto.
Se è così sottoponi la valvola dell'aria a lavaggi non necessari.
Io non ho mai dovuto lavare il pistoncini .... per farci arrivare vernice li o hai problemi con le guarnizioni, che non tengono, o spandi vernice a destra e a manca ...
Ora smonterei tutto è con olio siliconico (quello per macchine da cucire è ottimo) rilubrifica ..... come Extreme ratio con olio sbloccante, che si infila dappertutto.
-
- Modeling Time User
- colori preferiti: tamiya-gunze
- Nome: luca
come ti hanno già detto prova a lubrificare il pistoncino. lubrifica con olio apposito tipo quello dell' iwata oppure con olio per le macchine da cucire o simili
e come ha già detto Cox-One non è necessario lavare a ultrasuoni la valvola dell'aria, e comunque non è necessario pulire l'aerografo con gli ultrasuoni dopo ogni utilizzo... basta lavarlo come si deve col suo liquido per la pulizia.. il lavaggio a ultrasuoni è una cosa che si può fare ogni tanto tipo ogni 2 sett o una volta al mese (poi dipende quanto utilizzi l'aerografo), o comunque dopo che hai utilizzato colori laquer o acrilici poliuretanici (tipo primer e trasparenti vallejo)
e come ha già detto Cox-One non è necessario lavare a ultrasuoni la valvola dell'aria, e comunque non è necessario pulire l'aerografo con gli ultrasuoni dopo ogni utilizzo... basta lavarlo come si deve col suo liquido per la pulizia.. il lavaggio a ultrasuoni è una cosa che si può fare ogni tanto tipo ogni 2 sett o una volta al mese (poi dipende quanto utilizzi l'aerografo), o comunque dopo che hai utilizzato colori laquer o acrilici poliuretanici (tipo primer e trasparenti vallejo)
-
- Modeling Time User
- colori preferiti: tamiya-gunze
- Nome: luca
pure io ho un infinity cr plus, e appena ho qualche soldo da spendere voglio prendere un pulitore ad ultrasuoni da usare tipo una volta al mese per fare una pulizia a fondo come si deve, ma sarebbe comunque una cosa in più...
a mio avviso un buon lavaggio con liquido per la pulizia dopo ogni utilizzo è più che sufficiente, e meno si smonta l'aerografo meglio è... poi una pulizia a ultrasuoni ogni tanto male non fà... anzi! ma senza esagerare...
a mio avviso un buon lavaggio con liquido per la pulizia dopo ogni utilizzo è più che sufficiente, e meno si smonta l'aerografo meglio è... poi una pulizia a ultrasuoni ogni tanto male non fà... anzi! ma senza esagerare...

...tutto bello e tutto giusto....tranne una cosa:NON usare olio siliconico o simili......in carrozzeria si usa uno sgrassante chiamato "antisiliconico" col quale si puliscono i pezzi da verniciare....indovinate perché??
Vi consiglio vasellina filante o appositi lubrificanti (super lube Iwata,needle juice Badger....)
Vi consiglio vasellina filante o appositi lubrificanti (super lube Iwata,needle juice Badger....)
-
- Appena iscritto!
- Aerografo: no
Allora innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. Ho smontato l aerografo e ripulito tutto, anche se di colo incrostato nella valvola di ottone non ce ne era. Ho poi avvitato in maniera adeguata il bullone a taglio che c'è sotto la valvola ed era quello che probabilmente si era allentato facendo sì che non scattasse più. Grazie anche per i consigli sulla pulizia. Io solitamente lo pulisco con gli ultrasuoni una o due volte a settimana se lo uso tutti i giorni.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta: