G.B IDF 2015 - ROGER - KFIR C.2 - 1/48 (agg. 28/07)

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

Re: G.B IDF 2015 - ROGER - KFIR C.2 - 1/48 (agg. 18/05)

Messaggio da ROGER »

rhino ha scritto:
ROGER ha scritto:Mentre le ali si incollano alla fusoliera, le prese d'aria prendono stucco e ciano per colmare fessure io mi stavo studiando i colori da usare...si ormai dovrei esserci e nel fine settimana vorrei spruzzare un pò di colre su questo monotono grigio plastica :-D
Leggendo attentamente sul foglio IsraDecal IAF-52 i colori della livrea che intendo fare con i triangoloni gialli e neri, credo di aver notato che le colorazioni dei primi C2 erano diverse dalle sucessive sia come disegno che come tinte. Infatti la chiama 1st colour scheme, composta dai seguenti FS 35622(XF23) come superfici inferiori, 33531(H313) - 34227(H312) - 30219(H310) per quelle superiori, fra parentesi ho messo i codici delle tinte che pensavo di utilizzare...a me piacciono e credo possano avvicinarsi a quelle giuste ;)

Chi avesse qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre da sabato prossimo :-Figo :eh:

Saluti a tutti dal Roger
Ti posso suggerire lo Sky Tamiya per il verde, per me meno "chiassoso" del Gunze.
Lo puoi vedere sul Barak che pubblicai tempo fa come viene :-king :-king
Ma nella prima colorazione il verde era una tonalità più scura, forse lo Sky andrebbe bene per la "3st colour scheme" o almeno così ho interpretato il foglio decals della Istra :problem: :think:
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Madd 22 ha scritto:Ciao rug

Ormai neanche mi stupisco più, sei una macchina da montaggio. Il soggetto mi piace e lo stai interpretando alla grande.

Il montaggio andrà tutto liscio, ma la parte che aspetto davvero è la verniciatura. Voglio proprio vedere che combini.

Ti seguo .

Anche se sto faticando a seguire e modellare ..... anche io non vedo l'ora di vedere colore ... colore e ancora colore :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

Ruggero, il foglio decal dice, giustamente, che solo una piccola parte dei C2 adottò questa mimetica perché le macchine successive ebbero quella da superiorità aerea.
Le macchie variano un po' l'andamento da macchina a macchina ma il three tone camo è il classico già visto sui nesher e sui C 1. triangoli e colori compresi.
l'altra camo a tre toni ( quella con il verde più chiaro uguale a quello degli F 16 ) è quella vestita solo dai C 7 e non riguardano la versione da te scelta.
Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

jollyroger ha scritto:Ruggero, il foglio decal dice, giustamente, che solo una piccola parte dei C2 adottò questa mimetica perché le macchine successive ebbero quella da superiorità aerea.
Le macchie variano un po' l'andamento da macchina a macchina ma il three tone camo è il classico già visto sui nesher e sui C 1. triangoli e colori compresi.
l'altra camo a tre toni ( quella con il verde più chiaro uguale a quello degli F 16 ) è quella vestita solo dai C 7 e non riguardano la versione da te scelta.
Grazie per la conferma ero già aviluppato dai dubbi :think:
rhino

Messaggio da rhino »

jollyroger ha scritto:Ruggero, il foglio decal dice, giustamente, che solo una piccola parte dei C2 adottò questa mimetica perché le macchine successive ebbero quella da superiorità aerea.
Si giusto :geek: :geek:
ROGER

Messaggio da ROGER »

Aggiorniamo anche questo wip, come dicevo su quello del Mosquito, speravo di fare di più ma questo è quello che sono riuscito a fare...

L'unione ali fusoliera non è stato immediato, e dopo svariate prove a secco e conseguenti piccole modifiche di aggiustamento, sono riuscito a metterle assieme...
Immagine
Immagine
Dalla foto si evince che lo stucco anche qui si è reso necessario. Dalle ali ho tagliato via quelle che sarebbero dovute essere le luci, sostituendole con un pezzettino di sprue trasparente che poi sagomerò al profilo alare...ho verniciato in nero opaco i frames della capottina e del wind shield, estendendomi anche al musetto e sulla gobba centrale della fusoliera er vedere se le mie stuccature fossero ok, sembra di si ;) :-D

Immagine
Da questa inquadratura si dovrebbe notare l'interno delle prese d'aria.... per far collimare la parte compresa nelle ali con queste sono diventato pazzerello :-crazy
Poi provvederò a verniciarle in bianco lucido sperando si noterà di meno la separazione dei pezzi all'interno....

Da queste altre foto si vede la stessa zona di cui sopra, stuccata e lisciata a dovere...ma per le volate dei cannoncini non sono riuscito a fare un lavoro decente :?
Ho provato a tagliarle ma mi sono venute una cagata pazzesca! Confido nel fatto che si noterranno meno a verniciatura ultimata :roll:
Immagine
Immagine

Dopo aver posizionato e incollato la miriade di air scoop che aveva questo aero, credo di essere pronto per la colorazione. Come fondo userò direttamente il giallo sabbia della mimetica, il Gunze H.313

Saluto tutti caramente....il Roger
Ultima modifica di ROGER il 25 maggio 2015, 10:08, modificato 1 volta in totale.
rhino

Re: G.B IDF 2015 - ROGER - KFIR C.2 - 1/48 (agg. 25/05)

Messaggio da rhino »

sei 'na macina Ruggè !!
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Davvero spettacolare finora,questo è un aereo che amo da impazzire :-D
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro pure qui Ruggè!!!! aspettiamo la colorazione :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bei lavoretti Roger! :-oook
Dai che ormai la verniciatura si avvicina!! :-Figo :-Figo
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”